Informativa ai sensi degli articoli 13-14 Reg. UE n. 2016/679

Ultimo Aggiornamento 23/07/2021

Il Regolamento Europeo n.2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”) ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice Privacy”) prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Per “trattamento” di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del GDPR, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La Società Media Asset S.r.l., con sede legale in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 11305210012, nella sua qualità di Titolare del trattamento (nel prosieguo il “Titolare”), nella persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi e per gli effetti degli artt.13-14 del Reg. Privacy n. 2016/679, con la presente

INFORMA CHE


il sito web all’indirizzo http://vacanze24.it (il “Portale”) tratta alcuni dati personali dell’utente/visitatore (di seguito definito “Interessato”), e che pertanto tali dati saranno trattati in base a quanto illustrato nel presente documento:

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Durante la navigazione del Portale, il Titolare potrà acquisire i seguenti dati dell’Interessato, con le seguenti modalità:

a) Dati forniti volontariamente dall’Interessato
Si tratta di tutti quei dati personali forniti dall’Interessato attraverso il Portale, compilando il form di iscrizione alla newsletter ivi previsto, e in particolare: indirizzo e-mail.

Il Titolare potrà altresì trattare i dati personali forniti dall’Interessato tramite invio di e-mail agli indirizzi del Titolare pubblicati sul Portale.

b) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del Portale, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato.

c) Cookies: il Portale fa uso di cookies in alcune delle sue aree. I cookies sono dei file che immagazzinano le informazioni sugli hard drive o nella cache del browser. Essi permettono ai rispettivi siti web di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere i siti web più aderenti alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookies consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul sito nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate.

1.1. Informativa di dettaglio sui Cookies

1.1.1. Tipologie di cookies: Il Provvedimento del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
Cookie tecnici - I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di fornire i servizi offerti dal rispettivo sito web. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, tuttavia deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli.
Cookie di profilazione - I cookie di c.d. profilazione hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio.

Nello stesso Provvedimento 229/2014, il Garante Italiano ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.

Cookie di prima parte - Sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi.

Cookie di terza parte - Sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco spetta direttamente alla terza parte che li gestisce, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito un link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili.
Per entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.

1.1.2. Cookies di prima parte utilizzati dal Portale:

Il Portale utilizza i seguenti cookies di prima parte:

Nome Tipologia Funzione
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I cookies utilizzati in questo sito evitano il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. L’utente può bloccare l'installazione e la memorizzazione sul proprio computer/dispositivo di tutti i cookie generati dal portale utilizzando la seguente opzione:

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1.1.3. Cookies di terze parti utilizzati dal Portale:
Il Portale utilizza i seguenti cookies di terze parti:

- Booking.com
- Adsense
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- Facebook

1.1.4. Modalità automatizzate di gestione dei cookies: È possibile configurare il browser per accettare tutti i cookie, rifiutare tutti i cookie, oppure avvertire quando un cookie è stato memorizzato. Ogni browser è diverso, pertanto si invita a consultare la sezione “aiuto” o “guida” del browser che si utilizza.
Per informazioni su come gestire i Cookie nel browser, si invitano gli utenti a visitare le guide reperibili ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Internet Explorer.
È inoltre possibile avere un elenco di alcuni provider che lavorano con i principali gestori di siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale al link http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.
Si precisa, in ogni caso, che la cancellazione dei cookies di tipo tecnico e/o la configurazione dei browser per non salvarli potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Portale.

2. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali raccolti dal Titolare tramite il Portale e forniti dall’Interessato volontariamente e in associazione alla presente informativa, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli Interessati, per le seguenti finalità:

2.1 Finalità di base – funzionamento del Portale

Il trattamento dei dati personali acquisiti e/o trasmessi dagli Interessati sarà in particolare effettuato, senza necessità di consenso da parte degli stessi, per le seguenti finalità di base, ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1, lett. b), c) ed f) del GDPR:
- consentire agli Interessati la navigazione sul Portale e l’utilizzo delle sue funzionalità;
- reindirizzare gli Interessati, tramite widget di ricerca di terzi, verso il sito web di riferimento contenente offerte commerciali di organizzazione vacanze di società terze che operano nel rispetto della normativa di settore
- fornire agli Interessati le funzionalità e le informazioni presenti sul Portale in un formato adatto alle loro necessità e/o alle caratteristiche dei rispettivi browser internet e mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi aziendali cartacei e/o elettronici.

2.2 Finalità aggiuntiva 1 – ricezione di newsletter da parte del Titolare:

Il trattamento dei dati personali volontariamente trasmessi dagli Interessati tramite indicazione dell’indirizzo e-mail nell’apposita casella predisposta sul Portale sarà inoltre effettuato per le seguenti finalità aggiuntive, ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1, lett. a), del GDPR:

- inviare agli Interessati una o più newsletter periodiche promozionali contenenti un elenco di offerte di servizi di organizzazione vacanze di società terze che operano nel rispetto della normativa di settore.

2.3 Finalità aggiuntiva 2 – cessione a terzi per finalità di Marketing:


I dati raccolti potranno inoltre essere ceduti dalla Titolare, previo esplicito e libero consenso dell'interessato in sede di iscrizione alla newsletter ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. a) del GDPR, a soggetti terzi operanti, tra gli altri ed in maniera non esaustiva, nei settori dell'e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities e telecomunicazioni (tra cui segnatamente:



), nei settori turistico, sportivo, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, propaganda politica, organizzazioni umanitarie e benefiche, per l'arricchimento di informazioni anagrafiche e di contatto già in loro possesso nonché per l'invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta e/o di comunicazioni di propaganda politica, tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza. Resta sempre salva ed intesa la facoltà da parte degli interessati di opporsi in ogni momento al trattamento (cd. “opt-out”), nel rispetto delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy. Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del GDPR, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.

Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati esclusivamente dal Titolare e dai soggetti espressamente autorizzati al trattamento da parte del Titolare, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, valutato in massimo 24 mesi dall’ultimo contatto, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi aggiuntivi previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni dalla loro acquisizione e/o dalla cessazione del relativo scopo) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità. Tale ultimo trattamento si basa sull’adempimento di obblighi di Legge e sul legittimo interesse di Titolare a difendere i propri diritti ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) ed f) del GDPR.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.1 della presente informativa è obbligatorio e connaturato al corretto assolvimento delle funzioni del Portale, in quanto necessario per l’invio di informazioni precontrattuali all’Interessato, l’adempimento di obblighi di legge, nonché per il perseguimento, da parte del Titolare, dei propri legittimi interessi, e non necessita pertanto di alcun consenso da parte dell’Interessato.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui agli artt. 2.2 e 2.3 della presente informativa è facoltativo, e richiede obbligatoriamente separati consensi espressi per il trattamento dei dati, da parte dell’Interessato.

Qualora l’Interessato non fornisca il consenso e/o fornisca solo parte dei dati richiesti oppure fornisca dati in tutto o in parte inesatti e/o non veritieri, non sarà altresì possibile per il Titolare e/o per i suoi Partner effettuare alcun trattamento e dunque non potrà essere fornito il riscontro richiesto e l’Interessato non potrà essere ricontattato dal Titolare e/o dai suoi Partner.

Il mancato conferimento dei dati per le finalità di cui agli artt.2.2 e 2.3 della presente informativa non pregiudica in alcun modo il diritto dell’Interessato di avvalersi dei servizi offerti dal Portale.

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate ed ai consensi prestati, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

- a consulenti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) ovvero fornitori a cui il Titolare e/o i Responsabili nominati dovessero affidare degli incarichi per lo svolgimento di alcune attività in outsourcing;
- ad eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa;
- ai Partner commerciali del Titolare, (persone giuridiche) ivi compresi dipendenti e/o collaboratori degli stessi;
- a terzi persone fisiche/persone giuridiche per l’assolvimento delle finalità dettagliate all’art.2.

Potrà venire a conoscenza dei dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore appositamente autorizzato al trattamento, ai sensi dell’art. 29 del GDPR.

Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi rispetto al Titolare che non fanno parte della sua organizzazione saranno debitamente autorizzati dal Titolare stesso, previa nomina del terzo a Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla Privacy. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora ciò sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

5. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

Nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della Privacy, Media Asset garantisce a tutti gli interessati il libero esercizio dei diritti di cui al Capo III (artt. 12-20) del GDPR e pertanto informa che gli Interessati hanno il diritto:
• di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18), o di opporsi al loro trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove possibile (art. 20);
• di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.
Tutti i diritti possono essere esercitati presso i recapiti del Titolare indicati all’art.6 della presente informativa.

6. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Tutti i diritti di legge e le richieste di informazioni degli Interessati potranno essere esercitate contattando Media Asset, che può essere contattato con le seguenti modalità:

i. via raccomandata a.r. all’indirizzo:

Media Asset S.r.l., Via Dottesio 8, 22100 Como (CO)

ii. inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail:

privacy@mediaasset.it

iii. contattando il DPO ai seguenti recapiti:

Shibumi s.r.l.
nella persona dell’Avv. Lapo Curini Galletti
dpo@mediaasset.it

Le richieste ricevute saranno gestite nel minor tempo possibile e nel rispetto delle previsioni di legge.

L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento nominati nel tempo è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta, nelle forme previste dalla normativa.


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