Alla scoperta di Basilea

Basilea è una bella città sul fiume Reno, nella parte nord-ovest della Svizzera. Si trova nei pressi dei confini con la Francia e la Germania ed è una meta imperdibile per chi ama i luoghi in cui si fondono alla perfezione antico e moderno. Le sue origini sono antichissime: Basilea è infatti stata fondata nel 44 a.C., quando il generale Lucio Munazio Planco creò la più antica colonia romana sul Reno con l’insediamento di Augusta Raurica, oggi un importante sito archeologico a 20 km da Basilea.

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità, continua a leggere, scopri con noi le attrazioni imperdibili della città ed inizia a pianificare il tuo viaggio a Basilea!




Centro storico




Il centro storico

Il centro storico medievale della città si sviluppa intorno alla piazza Marktplatz, dominata dal municipio in mattoni rossi del XVI secolo. La cattedrale gotica del XII secolo si affaccia sulla città e contiene la tomba di Erasmo, studioso olandese del XVI secolo. L'università di Basilea possiede alcune sue opere. Il vero protagonista della città è il Reno, che la divide in due parti ( Grossbasel e Kleinbasel) e contribuisce a renderla davvero suggestiva al tramonto.




Campus Vitra

Sede del Vitra Design Museum, dove archistar del calibro di Frank O. Gehry e Zaha Hadid hanno costruito degli avveniristici edifici ormai diventati simboli cittadini. Si tratta di uno dei più importanti musei di architettura e design in Europa. Oltre agli edifici di Frank O. Gehry e Zaha Hadid, qui troviamo infatti edifici progettati da Tadao Ando, Álvaro Siza, Nicholas Grimshaw e SANAA.




Il Mittlere Brücke

Il ponte più caratteristico della città, dal quale potrai godere di un magnifico scorcio sul Reno. Il Mittlere Brücke (il Ponte di Mezzo) non è un ponte qualsiasi. Si tratta del più antico ponte sul Reno, inaugurato nel 1226 su volere del Vescovo-principe Heinrich von Thun per facilitare il traffico locale. Insieme alla Cattedrale di Basilea, il ponte rappresenta un importante simbolo ed è caratterizzato dalla sua massiccia struttura medievale in granito estratto dal San Gottardo. E’ da qui che partono ed arrivano le imbarcazioni del Reno: dal porticciolo della Schifflände si possono prendere traghetti per raggiungere la Piccola Basilea.




Basel exhibition centre




La Cattedrale di Basilea

La Cattedrale di Basilea (Basler Münster) è il vero e proprio simbolo di Basilea. La cattedrale è caratterizzata da due torri con alti pinnacoli in stile gotico che spiccano su tutto il panorama cittadino. Venne realizzata in pieno Medioevo (tra il 1019 e il 1500) e sorge sull’antica cattedrale romanica distrutta dal terremoto del 1356 in una suggestiva posizione sulla sponda sinistra del Reno. L’aspetto più interessante della Cattedrale, oltre al suo splendido chiostro, è l’antico portale di Sangallo, realizzato nel 1180. Il portale viene considerato un’importante testimonianza di scultura romanica e raffigura il Giudizio Universale e Cristo in trono affiancato dai Santi Pietro e Paolo. L’interno della chiesa, invece, ospita la cripta che custodisce le spoglie di Erasmo da Rotterdam.




La Pfalz

Si tratta della terrazza sopraelevata sul Reno che si trova sul retro della Cattedrale. Una meta imperdibile per godere di una vista unica sul Reno e sugli splendidi ponti ed ammirare la Kleinbasel, i Vosgi e la Foresta Nera.




La Münsterplatz

La piazza che circonda la cattedrale, la Münsterplatz, è una delle più belle d’Europa, oggi importante luogo di incontro, adibito all’allestimento di eventi e manifestazioni cittadine. Durante il periodo natalizio viene decorata in modo particolarmente sfarzoso.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da passeggio
  • Libro da leggere: Lo chalet e altri miti svizzeri di Oliver Scharpf
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: La Svizzera è una passo da tutto. Un sistema perfetto a un passo dalla felicità. (Maurizio Crippa)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link