Crozia: sei spiagge da vivere

La Croazia è un Paese dell'Europa orientale con una lunga fascia costiera sul mare Adriatico. Comprende più di mille isole anche se la capitale, Zagabria, si trova nell'entroterra. Dubrovnik è la principale città lungo la costa, caratterizzata da grandi mura del XVI secolo che circondano il centro storico con edifici gotici e rinascimentali. Scopriamo insieme le sei migliori spiagge della costa croata, assolutamente da non perdere!




Sakarun





Sakarun (Isola di Dugi Otok)

Con circa 90 minuti di aliscafo da Zara si approda a Bozava, sull’isola croata di Dugi Otok. Questa è l’isola più grande dell’arcipelago zaratino, e si trova qui il meraviglioso Parco Nazionale delle Kornati. Si tratta di un’isola croata poco abitata e poco affollata anche d’estate, ideale per chi vuole trascorrere vacanze risalassanti. Location perfetta la spiaggia di Sakarun, nella zona settentrionale dell’isola. Ottocento metri di sabbia bianca dai fondali setosi e bassi, perfetti anche per le famiglie con bambini! La spiaggia di Sakarun è semplice da raggiungere: giunti nel Porto di Bozava basta seguire le indicazioni per una strada bianca di circa 1 chilometro che raggiunge la pineta in prossimità del lido.




Isola di Cres





Sveti Ivan (Isola di Cres)

Vicinissima all’Istria, la verdeggiante Isola di Cres è ben collegata con la costa croata da veloci traghetti che operano più volte al giorno. Una volta qui visitate Lubenice, un piccolo ma delizioso paesino a picco sul mare. La spiaggia è una meravigliosa mezzaluna di sabbia bianca incastonata in un mare smeraldo. Visitatela tranquillamente in estate: solitamente è molto poco frequentata per via della sua posizione impervia! Non è infatti molto semplice da raggiungere: ci si arriva solo a piedi scendendo dalla cittadina di Lubenice oppure in barca.




Rajska Plaža





Rajska Plaža, Lopar (Isola di Rab)

Anche detta “Paradise Beach” (il significato letterale del suo nome!) questa è una spiaggia molto famosa grazie all’acqua cristallina, alla sabbia bianca ed alla fitta vegetazione che la circonda. Si allunga per circa 2 chilometri nella parte settentrionale dell’Isola di Rab e grazie alla sua bellezza e pulizia è ideale per tutti, soprattutto per i bambini, per via dei fondali bassi e i giochi presenti. Attenzione: spesso è affollata ma molto ben servita da ristoranti e caffetterie. Rajska Plaža è di facile accesso: si trova direttamente lungo la strada principale della penisola di Lopar, procedendo in direzione opposta al porto.




Brela





Podrače (Brela)

Uno dei posti più belli ed apprezzati anche dal turismo locale. Brela, sofisticata cittadina turistica della Riviera di Makarska in Dalmazia, è davvero una cartolina da visitare e fotografare. A partire dalla cosiddetta Roccia di Brela, per poi continuare col mare cristallino e le sue spiagge. Soprattutto Podrače, una caletta di ghiaia bianca lambita da acque smeraldo! Podrače è facilmente raggiungibile in auto, a piedi oppure via mare.




Beritnica





Beritnica (Isola di Pag)

Ci troviamo sull’isola delle grandi saline, caratterizzata da paesaggi lunari ed uliveti. Conosciutissima per il Sonus (il festival techno che si tiene qui) Pag vanta una delle spiagge più belle della Croazia. A soli 180 chilometri da Trieste trovate la bellissima spiaggia di  Beritnica. Avvolta da un paesaggio roccioso Beritnica è forse una delle spiagge più particolari di tutto l’Adriatico. Il lido si trova a Metajna, nella zona nord-ovest dell’isola, ed è il paradiso degli amanti del trekking, con la famosa arrampicata di Stogaj a dominarla. La spiaggia può essere raggiunta solo dopo una non semplice camminata di circa mezz’ora sulla montagna.




Betina





Betina

Un’altra bellissima spiaggia avvolta dalle rocce, piccola e selvaggia. Betina è una delle spiagge più romantiche della Croazia, intima e poco frequentata. Si può raggiungere esclusivamente via mare! In barca, in kajak, con un’escursione organizzata o magari a nuoto! Le alte rocce che la circondano offrono riparo dal sole battente d’estate, e vi faranno sentire in un luogo davvero fuori dal mondo!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: occhiali da sole e protezione solare
  • Libro da leggere: Istria, Croazia costiera. Con atlante stradale di Daniela Schetar;
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in gruppo, in famiglia, in coppia
  • Aforisma: "Il mare crea una nostalgia impossibile da debellare. Il mare ti vive dentro.” Stephen Littleword

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link