Londra con un adolescente

Se nonostante le restrizioni dovute all’attuale emergenza sanitaria state già fantasticando sul prossimo viaggio da regalare al vostro figlio adolescente, state sicuramente leggendo l’articolo giusto. Dopo essere partiti alla scoperta della Londra da visitare con i bambini, vi portiamo con noi in questo nuovo ed esaltante viaggio in una Londra completamente diversa, un itinerario ideale per soddisfare la voglia di scoperta e di novità di un teenager.




Camden Market in North London





Per iniziare…

E dunque, quale Londra vedere con un teenager? Non c’è nulla di più semplice e divertente del visitare Londra con un adolescente al seguito. La vostra sarà un’avventura unica, anche un po’ a ritroso nella vostra di adolescenza! Iniziate in modo soft e forse banale con un giro su uno dei City Bus turistici a disposizione. Questo vi permetterà di avere un’overview sulla città e discutere insieme quali sono le cose che vorrebbe vedere e quali i compromessi accettabili per entrambi. Il sistema è quello classico degli itinerari guidati (con guida o audioguida) e permette di salire (hop on) e scendere (hop off) a piacere presso i luoghi di maggiore interesse turistico. Un’occasione per osserva ed incamerare informazioni storico-culturali semplici ma in grado di smuovere la loro curiosità e generare l’occasione di qualche approfondimento.




London Eye

Si tratta di un’attrazione molto popolare, che piace a tutti e a tutte le età: è la ruota panoramica più alta al mondo e si trova proprio nel cuore di Londra, lungo il Tamigi. Il giro dura 30 minuti circa e consente ai passeggeri di ammirare i famosi monumenti di Londra comodamente a bordo di una delle 32 cabine in vetro, completamente chiuse, dotate di aria condizionata e capaci di ospitare fino a 25 persone.




Street Art Walking Tour

A Londra troverai le opere di alcuni tra i migliori artisti di strada del mondo. I vostri ragazzi apprezzeranno molto una passeggiata tra le strade di Londra più ricche di graffiti, alla ricerca della foto perfetta da postare sul proprio profilo! Cercate online l’itinerario migliore o una guida che vi accompagni nel tour.




Tate Modern

La Tate Modern è una magnifica collezione di arte moderna con esposizioni temporanee sempre di grande interesse. E’ ad ingresso gratuito (tranne che per le esposizioni temporanee) ed è allestita nei bellissimi spazi di un ex centrale elettrica. L’arte contemporanea è naturalmente più vicina alla sensibilità dei ragazzi e riesce a richiamare più facilmente la loro attenzione e curiosità. Menzione speciale per la caffetteria, dotata di una splendida sul Tamigi, i nuovi grattacieli e St. Paul’s Cathedral.

Borough Market

Si trova nelle vicinanze della Tate Modern: ed è un posto ideale per pranzare in santa pace: lascia grande libertà a genitori e figli. Si pranza scegliendo ognuno secondo il proprio gusto piatti diversi da tutto il Mondo.




Teenager a Londra





Bridge Stadium di Londra

Ideale per gli amanti del calcio. Lo stadio “Stamford Bridge”, dove il Chelsea gioca dal 1906 è stato testimone di alcuni tra le più spettacolari partite mai disputate. Non sorprende dunque il fatto che  il tour al Bridge Stadium di Londra sia un’attrazione turistica particolarmente nota. I visitatori hanno la possibilità di attraversare il tunnel che collega il campo con le zone al di sotto di esso, visitare gli spogliatoi, la sala stampa del Chelsea e la sala per le interviste TV.




The London Dungeon

Il London Dungeon è un’attrazione molto popolare: si tratta di un tour interattivo, dalla durata di circa un’ora e mezza, riguardante le torture in uso nella Londra medievale ed alcuni dei fatti più drammatici della storia della città. Il percorso consente di vivere esperienze interattive grazie a un gruppo di attori sempre pronti a mantenere la suspense, tra urla ed effetti speciali sofisticati.




Tour di Jack lo Squartatore

Un’altra esperienza da brivido che sicuramente conquisterà il vostro adolescente. La zona dell’East End è nota per essere stata il principale teatro degli omicidi del primo serial killer della storia: Jack lo Squartatore. Dopo tanti anni, la figura del mostro, attivo a Londra tra il 1888 e il 1889, gode ancora di un misterioso fascino e potrai trovare tantissimi percorsi organizzati e tour con guida. Qualunque tour scegliate, la durata è comunque attorno alle 2 ore ed i prezzi non variano di molto.




Shopping

Impossibile pensare di recarsi a Londra e non dedicare qualche ora del proprio tempo ad un po’ di sano shopping. Soprattutto perché a Londra ognuno riesce a trovare esattamente ciò che cerca! Ecco allora qualche negozio must da visitare insieme ai vostri figli:  non perdete Top Shop in Oxford Circus (fermata Oxford Circus), abbastanza grande da passarci almeno un paio di ore. Ma soprattutto vale la pena concentrarsi sui mercatini, soprattutto quello di Camden. Ultima meta imperdibile, i grandi magazzini Harrods. Attenzione: con i suoi 7 piani e gli oltre 300 reparti, potreste finire per passarci la giornata!




Madame Tussaud

Il Museo delle Cere di Londra, nato dall'idea della scultrice Marie Tussaud, è presente in diverse città nel mondo, ma quella londinese è senza dubbio la sua sede più celebre.  Oltre ai vari personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport, ti troverai a tu per tu anche con le riproduzioni in cera della Famiglia Reale. Che ci piaccia o no, le celebrità giocano un ruolo fondamentale nella vita di qualsiasi adolescente e guardare le loro riproduzioni in cera da vicino può permettervi di trascorrere qualche ora in allegria. I vostri figli potranno farsi scattare bellissime foto con le riproduzioni dei propri idoli.




Riproduzioni dei Beatles al Madame Tussauds di Londra





Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode 
  • Libro da leggere: Londra – Lonely Planet di Damian Harper, Peter Dragicevich, Steve Fallon
  • Periodo consigliato: autunno, primavera, estate
  • Viaggio da fare: in famiglia
  • Aforisma: "Qui si parlano mille lingue, come nella torre di Babele." (Jules Vallès)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link