Lubiana: una città da scoprire e da vivere

Lubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia ma è tra le più piccole capitali d’Europa! È conosciuta per la popolazione universitaria e per gli spazi verdi, incluso il Parco Tivoli, il più vasto della città. Essendo il centro economico e culturale della Slovenia, ha molto da offrire, scopriamola insieme!




Lubiana - Città vecchia





Le tradizioni culturali

Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all'aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. La città ospita molti musei interessanti. Non perdetevi una visita al  Museo Nazionale della Slovenia, a carattere storico, ed al Museo d'Arte Moderna, che espone dipinti e sculture dell'arte slovena del XX secolo. Lubiana è una pittoresca città la cui immagine è stata segnata da diversi periodi storici. Per conoscerla meglio visitate il Castello, adagiato su una collina sopra la città da circa 900 anni, e principale attrazione cittadina. L'immagine di Lubiana è principalmente caratterizzata dal lavoro dell'architetto Jože Plečnik, che ha anche definito urbanisticamente la parte centrale della città. Tra le opere più famose del noto architetto figura il famoso Tromostovje (Ponte triplo). È possibile conoscere l'eredità di Plečnik visitandone la casa, che ancora conserva le stanze originali ed i suoi oggetti personali.




Una delle migliori nuove destinazioni gastronomiche d’Europa

Partite dal Mercato Centrale, anche questo progettato da Plečnik, per scoprire la quotidianità dei cittadini e tante interessanti scoperte gastronomiche. Ogni venerdì, da metà marzo alla fine di ottobre, nel mercato è operativa la popolare Cucina all’aperto. Ovviamente non mancano occasioni per assaggiare il cibo locale: dai tantissimi bistrot moderni alle trattorie tradizionali fino ai ristoranti di alto livello. Non perdete l’opportunità di degustare i rinomati vini sloveni ed assaggiare la variegata cucina locale. I piatti tradizionali più famosi sono la salsiccia carniolana (Kranjska klobasa), la gubana (il dolce più tipico sloveno) e gli struccoli (Štruklji), preparati con vari tipi di pasta, dolci o salati.




Postojna Cave





Lubiana città verde

Impossibile non menzionare il parco Tivoli, il parco centrale di Lubiana!  Luogo amatissimo per socializzare e rilassarsi. Qui troverete sentieri per passeggiate ed attività ricreative che permettono a cittadini e turisti di evadere per un po’ dal contesto cittadino. Lubiana si distingue per la sua elevata consapevolezza ambientale e a tutt'oggi è riuscita a preservare la propria immagine verde. Vanta il titolo di Capitale verde europea 2016 ed una serie di premi internazionali per il turismo sostenibile.




Quando andare a Lubiana

Il clima della Slovenia è influenzato dalle Alpi e dal Mediterraneo e Lubiana ha in genere inverni freschi ed umidi, ed estati calde e soleggiate. Il periodo migliore per visitare la città è senza dubbio la primavera.




La regione di Lubiana

La regione di Lubiana è molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico sia storico e culturale. Vi consigliamo di valutare, se ne avete il tempo, di visitare l’altipiano Velika Planina. Qui potrete scoprire la vita tradizionale dei pastori locali ed assaggiare ottimi prodotti caseari. Lubiana è il miglior punto di partenza per esplorare la Slovenia e, una volta li, vale la pena recarsi a Bled (il famoso lago con l’isola al centro), alle Grotte di Postumia  (Postojna Cave, uno dei più estesi sistemi di grotte sotterranee del mondo) o a Maribor, la seconda città slovena, circondata da vigneti, dove cresce la vite più antica del mondo.

 

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: abbigliamento comodo
  • Libro da leggere: Veronika decide di morire di Paulo Coelho
  • Periodo consigliato: primavera, estate 
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: "Gli Sloveni hanno cinque stagioni: periodi primavera, estate, autunno, inverno e il periodo di transizione." (Franci Čeč)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link