Non la solita city: tre città perfette per un insolito break

Non vediamo l’ora di ricominciare a viaggiare e ci piace continuare a progettare e sognare nuovi viaggi alla scoperta della nostra amatissima Europa. Oggi vogliamo proporvi tre mete insolite ma assolutamente affascinanti per un city break di un weekend da organizzare appena possibile.

Per evitare grandi flussi turistici e goderti a pieno il tuo futuro weekend di viaggio punta su queste insolite alternative!




Nantes, Francia




Nantes, la città che continua a reinventarsi

Ex-città portuale sulle rive della Lora, in Bretagna, Nantes è una città in grado di sorprendere anche i più esperti globe- trotter. Una città che negli ultimi decenni si è saputa reinventare come poche altre, dove l’arte continua a rinnovare l’arredo urbano. Una città completamente trasformata dal restyling che ha investito i suoi cantieri navali. Oggi al loro posto troverete Les Machines de l'île, un'attrazione turistica post-moderna popolata da giostre ispirate allo scrittore Jules Verne, all'universo meccanico di Leonardo da Vinci ed alla storia industriale di Nantes. È in questa città che ha sede il castello medievale dove un tempo vivevano i Duchi di Bretagna. Il castello, completamente ristrutturato, ospita oggi il museo di storia locale con varie esposizioni multimediali, ed è possibile camminare lungo le sue mura fortificate. Se preferisci l’arte, invece, visita il Musée d’arts, unico nel suo genere in quanto l'arte del XX e del XXI secolo rappresentano il 55% della collezione locale. Se ti interessa di più il buon cibo non preoccuparti: Nantes non ti lascerà a bocca asciutta! Basta andare al mercato coperto di Talensac per rendersene conto, oppure fare un giro tra i vigneti appena fuori città, verso Clisson, per scoprire le cantine del Muscadet. Hai mai sentito parlare dei biscotti LU? Ebbene, cogli l’occasione e visita l’ex biscottificio oggi vivace centro culturale locale. 




Düsseldorf, Germania




Düsseldorf, palazzi avveniristici ed ottima birra

Gallerie d’arte, musica elettronica ed ottima birra. Ti trovi a Düsseldorf, splendida cittadina nel Nord della Germania. Düsseldorf è una città della Germania Occidentale conosciuta per l’industria della moda e la scena artistica. È divisa a metà dal fiume Reno, con l’Altstadt (città vecchia) sulla sponda orientale, e le moderne aree commerciali sulla sponda occidentale. Nell’Altstadt, sia la chiesa di San Lamberto che la Schlossturm (la torre del castello) risalgono al XIII secolo. Nonostante le sue antiche tradizioni e lo straordinario fermento culturale, stupisce che Düsseldorf non attiri l'interesse che meriterebbe. Ti consigliamo di scoprirla passeggiando lungo le sponde del Reno. Parti dal Parlamento e raggiungi la zona del porto percorrendo la Rheinuferpromenade. Lasciati stupire dalle più belle opere d'arte di Düsseldorf e visita il Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen Museum e rilassati al Nordpark, con le sue splendide fontane ed i curatissimi giardini. Abbiamo parlato di birra: se sei un estimatore di quella tedesca, devi assolutamente provare una delle birre originarie di Düsseldorf , l'altbier. Servita in piccoli bicchieri, è una birra fresca dal sapore unico, in molti posti troverai quella artigianale.




Glasgow, Scozia




Glasgow: drink, food e design

La capitale economica della Scozia è una città sofisticata che si è da tempo gettata alle spalle il proprio passato post industriale, quando gran parte dei turisti la considerava solo una città dove fare scalo o di passaggio per raggiungere altre mete. Tra musica, arte e design oggi si presenta come una città culturalmente vivace. Non perdere il Riverside Museum, progettato da Zaha Hadid e il CCA, il Centro di Arte Contemporanea. Se ami il cibo di strada Glasgow è la città perfetta per te! Corri al Big Feed, il market dedicato allo street food internazionale. Ormai Glasgow ci si può sbizzarrire visto l’incredibile lista di musei, palazzi ed edifici architettonici assolutamente da non perdere! Tra i pub storici si può visitare e pranzare all’Horseshoe che ha il bancone più lungo del Regno Unito fatto a ferro di cavallo mentre se cerchi qualcosa di più moderno vai al Brew Dog, il birrificio Punk Scozzese, ormai catena internazionale. Non perdere il piatto tipico: il famigerato Fish & Chips! Il locale dove preparano il miglior fish and chips della città è Chippy Doon the Lane che usa solo pesce fresco locale ed offre un fritto leggero e croccante.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da passeggio, macchina fotografica
  • Libro da leggere:  I grandi libri di National Geographic - I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo.
  • Periodo consigliato: autunno, primavera, estate
  • Viaggio da fare: con chi vuoi!
  • Aforisma: Non sapersi orientare in una città non vuol dire molto. Ma smarrirsi in essa, come ci si smarrisce in una foresta, è una cosa tutta da imparare. (Walter Benjamin)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link