On the road in Costa azzurra

Partite con noi, almeno idealmente, per uno degli itinerari ON THE ROAD più famosi d’Europa. Spiagge mondane, acque limpide, cittadine deliziose. Preparatevi per un meraviglioso tour sulle strade panoramiche più belle della costa francese. Un’ottima idea viaggio per l’estate 2021, tra ristoranti sul mare ed aperitivi al tramonto.




Nizza




Nizza

Vicinissima al confine italiano, Nizza è una cittadina splendida e solare adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli. Vale la pena perdersi tra le viuzze della Vieux Nice, il centro storico, oppure passeggiare amabilmente per la splendida Promenade des Anglais. Concedetevi un aperitivo panoramico  o qualche tappa golosa. Non perdetevi il Marché aux Fleurs o il mercato antiquario del lunedì, il più rinomato della zona.




Antibes




Antibes

Splendido borghetto che sembra uscita da un sogno. 25 km di spiagge di sabbia e 300 giorni di sole all’anno. Passeggia lungo le mura della città vecchia, perditi nelle viuzze e goditi il mare. Vale la pena scendere fino alle spiagge, alla Gravette, sotto i bastioni, o alla Garoupe. La città vanta il più grande porto turistico del Mediterraneo e beneficia di una posizione geografica ideale, fra Cannes, a 10 km, e Nizza, a 20 km. Le città vicine sono facilmente accessibili: una rete di bus e treni consente di servire Monaco, Cannes o Nizza a intervalli di trenta minuti. Saint-Tropez, invece, è raggiungibile in 70 minuti di traghetto.




Saint-Tropez




Saint-Tropez

Famosissima per le sue spiagge, Saint-Tropez offre anche tante altre attrazioni. Come l'antico Chateau du Grimaud, immerso nel tipico borgo provenzale oppure le Caves des Vignerons de Grimaud dove potrai degustare l’ottimo vino locale. A Cap Camarat potrai invece ammirare il bellissimo faro, il secondo più alto di tutta la Francia. Se preferite i villaggi di pescatori, non potete perdervi Port Grimaud.




Cannes




Cannes

Cannes è una località turistica famosa per il festival internazionale del cinema. Sul Boulevard de la Croisette, il viale che si estende lungo la costa, si trovano spiagge di sabbia, boutique esclusive ed alberghi di lusso. Anche qui vale la pena perdersi nelle stradine del Suquet, l’antico borgo di pescatori, dove troverai le rovine dell'antico castello medievale. Se ami l’arte in cima al boulevard Sidi Carnot e cedi al fascino di Le Cannet, dove lungo rue Saint-Sauveur si aprono le botteghe di una ventina di artisti.



Porquerolles




Le isole di Hyères

Le isole più famose della Costa Azzurra: Le Levant, Port-Cros e Porquerolles. Anticamente venivano chiamate Isole d’Oro e sono circondate da uno splendido mare turchese. Qui troverai natura incontaminata, relax e  tutte e tre sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni. L’isola du Levant è divisa fra l’inaccessibile zona della marina militare ed il villaggio naturista di Héliopolis. Il paese comprende in una piazzetta, un ufficio postale, un centro informazioni, caffé e qualche hotel. La costa offre alcune calette e due spiagge, Plage Les Grottes (dove è obbligatorio il naturismo) e Plage de Sable Levant. L’isola di Port-Cros deve il suo nome ad un piccolo porto a forma di croce e venne donata al governo francese dalla sua ultima proprietaria al fine di renderla un parco nazionale. Porquerolles è il centro turistico principale ma è sicuramente uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale: non ci sono auto né veicoli a motore, è vietato campeggiare, edificare e persino fumare all’aperto.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia:costume e scarpe comode
  • Libro da leggere: Il romanzo della Costa Azzurra di Giuseppe Scaraffia
  • Periodo consigliato: Primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia, in famiglia
  • Aforisma: Le foto più belle sono quelle che non scatteremo mai perché avremo di meglio da fare che scattarci una foto(Simone Carta)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link