Parigi con i bambini

E’ da tempo che stai pensando ad un viaggio a Parigi per tutta la famiglia? Beh, segui i nostri consigli per un itinerario completo ma assolutamente “kids friendly” e non te ne pentirai! Buon viaggio!




Parigi con i bambini





A passeggio per la Ville Lumière

Un giro poco impegnativo per la città in tranquillità, qualche ora al parco per correre, un po’ di shopping curioso, un museo interattivo… eccovi servito il programma perfetto per la vostra vacanza parigina. A Rue Montorgueil potrete respirare l’aria di Parigi in tranquillità. Una strada completamente pedonale ed un coloratissimo mercato dove stimolare tutti i sensi, coronando l’esplorazione con un delizioso croissant profumato. A due passi, al 39 di rue Saint Saveur, trovate un delizioso negozietto: Les enfants d’abord. Qui trovate abiti irresistibili, giocattoli e tanti complementi d’arredo dei quali sarà difficilissimo non innamorarsi!




Visita al museo

Se vi recate a Parigi in compagnia dei vostri bimbi non potete assolutamente perdere il Centre Pompidou : i bambini resteranno estasiati. Già dall’esterno, con quel suo aspetto fantascientifico, il Beaubourg li affascinerà. Il museo, costruito negli anni Settanta  su progetto di Renzo Piano e Richard Rogers, ospita la più grande collezione europea di arte moderna e contemporanea. Lo sapete meglio di noi: i bambini amano l’arte moderna e contemporanea e, molto probabilmente riescono a godersela molto più di noi! le Lasciatevi stupire dal piccolo Atelier Brancusi, ricostruzione del laboratorio dello scultore, e dalla Galerie des enfants, spazio espositivo aperto a tutte le discipline artistiche in cui i bambini, potranno scoprire l’arte in maniera divertente ed interattiva. Accanto al museo c’è  la coloratissima fontana Stravinsky, piena di giochi d’acqua. Attraversate rue Beaubourg e prendete l’Impasse Berthaud, un vicoletto che vi porterà al  Musée de la poupée, il Museo che ospita bambole di ogni tempo e paese. Qui si costruiscono bambole, si creanodeliziosi vestitini per le bambole di carta o si può imparare a costruire una bambola di pezza. Troverete anche una clinica che cura bambole ed orsetti ed uno shop dove trovare vestiti e bambole.




Centre Pompidou





Jardin d'Acclimatation e Jardin des Tuileries

A Bois de Boulogne troverete questo posto meraviglioso, proprio a misura di bambino. Troverete un trenino,  un centro equestre, un mini golf, un teatro di marionette, un percorso di 5 km da fare in barca sul “Fiume Incantato”. Ma anche workshop e laboratori. Se i bimbi hanno voglia di scatenarsi potete anche optare per i Jardin des Tuileries (Rue de Rivoli 113). Il posto giusto per i piccoli, con un’area attrezzata per l'infanzia, tappeti elastici ed un bellissimo carosello! D'estate, solitamente, viene anche allestito un luna park con ruota panoramica.




Sul batobus a caccia di avventure

Un mezzo perfetto per muoversi con semplicità, senza stancarsi troppo e permettendo ai bambini di vivere un’esperienza interessante. Sulle acque della Senna si muovono leggeri i Batobus, linea di mezzi di trasporto che compiono un giro circolare tra 9 luoghi iconici della città. Grazie a un pass giornaliero, si può salire e scendere a piacimento per visitare le attrazioni ed i quartieri del centro e poi risalire a bordo una volta finito il tour. Costa relativamente poco, ottimizza i tempi ed è anche baby-friendly: i bebè hanno lo spazio per il passeggino ed i più grandi possono godersi l’avventura in barca.




Disneyland Paris





Il Museo del cioccolato

Per i bambini dai sei anni in su, Choco Story è un posto perfetto per tutti gli amanti del cioccolato.  Potrete scoprire i segreti del cioccolato grazie alla sapiente guida dei mâitre chocolatier, vivere un’avvincente caccia al tesoro e dedicarvi anima e corpo a golosi workshop per creare la tavoletta perfetta!




Disneyland Paris e Parc Astérix

Anche se non siete maniaci dei parchi divertimento non potete portare i vostri figli a Parigi e non permettergli di vivere queste due, divertentissime, esperienze.  Disneyland Paris si trova a Marne-la-Vallée, (32 km a Est di Parigi) ed è facilmente raggiungibile con mezzi propri o con un trenino.  Formato da due parchi a tema (Disneyland Park e Walt Disney Studios Park) è una meta davvero imperdibile per bambini e ragazzi di ogni età. Parc Astérix, si trova a 35 km a nord della città (circa 30 minuti di tragitto in auto, taxi o navetta) ed è un mix di attrazioni e spettacoli live. Il mondo raccontato è quello di Astérix, Obelix e degli altri protagonisti della storia ma nel parco ci sono anche numerosi altri show ed un divertentissimo incontro tra Galli e Romani in una finta arena!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Scarpe comode ed un k-way
  • Libro da leggere: Le guidine - Parigi (ed. illustrata) di Sarah Rossi e C. Lissoni
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in famiglia!
  • Aforisma: "Una passeggiata a Parigi vi fornirà lezioni di storia, bellezza e visione della vita." (Thomas Jefferson)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link