Van life: quattro mezzi per tutte le esigenze

La vanlife è una scelta di vita ma anche modo di viaggiare, che sta affascinando sempre più persone, soprattutto i giovani (ma non solo!). Sono infatti sempre di più le persone che decidono di viaggiare o addirittura vivere a bordo di un van attrezzato. Viaggiare in van non è una scelta adatta a chiunque: il viaggio on the road comporta numerosi limiti, soprattutto quando non si è ancora abituati.

Nonostante gli Italiani siano da sempre orientati verso tipologie di viaggi e vacanze diverse, viaggiare in van è diventato ormai di moda. Tuttavia sono tante le persone in tutto il Mondo che hanno da tempo scelto di viaggiare quasi esclusivamente in questo modo. Se anche tu stai valutando questa opzione (per le tue vacanze ma non solo) in questo articolo ti portiamo alla scoperta di quattro mezzi che si prestano perfettamente a questa scelta di vita.

Si tratta di mezzi che potrai acquistare o (più semplicemente!) noleggiare per provare questa bellissima ed avventurosa esperienza. 




Viaggiare in van




FIAT 238

Il Fiat 238 è un furgone di medie dimensioni prodotto dalla FIAT dal 1967 al 1983. E’ un mezzo poco conosciuto che potrai trovare già camperizzato o da camperizzare.  E’stato il concorrente italiano del più iconico Volkswagen Westfalia e vanta prezzi decisamente accessibili (puoi comprarlo spendendo circa 5.000 euro). Il 238 continuò la sua carriera fino al 1983, quando fu sostituito dal Fiat Ducato.




Fiat Ducato Camper Van

Accanto ai classici camper su base Fiat Ducato, la Fiat ha realizzato il Ducato Camper, un van totalmente personalizzabile negli interni e nelle finiture. I camper con base Fiat Professional sono un mondo tutto da scoprire, ricchi di contenuti e tecnologia. Agili negli spostamenti, semplici da guidare, spaziosi.




Volkswagen Westfalia

Impossibile non conoscere il Westfalia: si tratta dell’iconico “furgoncino hippie” sta da qualche decennio sta rivivendo un’epoca d’oro. Sono tantissimi i vanlifer che hanno scelto questo mezzo. In commercio ne troverai diversi modelli, dal T1 (prima serie) al T6 (ultima versione).  Se non state cercando un mezzo da acquistare sappiate che sono tantissimi gli operatori che noleggiano mezzi per un week end o per intere settimane.




Renault

Renault ha dedicato un’intera gamma di veicoli al settore:le due serie MASTER Camping Car e TRAFIC Camping Car rappresentano ottime alternative. A livello di allestimenti c’è solo l’imbarazzo della scelta: a seconda di quali comfort ed accessori desiderate, potrete richiedere la personalizzazione più adatta I prezzi sono, tutto sommato, abbastanza contenuti: si va 40.000 a salire, in base al livello di personalizzazione ricercato.  




Dolomiti del Brenta in van




Elementi da tenere in considerazione per l’acquisto di un van

Ovviamente le variabili e le preferenze di ognuno di noi sono tante e tutte importanti, ma vi sono alcuni elementi imprescindibili da non sottovalutare se valuti l’acquisto di un van. Ovvero:

  • La posizione e l’usabilità della cucina: opta per una configurazione sempre accessibile, anche quando la panca è trasformata in letto.
  • L’accessibilità per entrare e uscire dal furgone quando il letto è allestito: In molti van il letto occupa tutto lo spazio disponibile impedendo il passaggio e l’uscita o rendendolo davvero poco agevole.
  • La capienza dei serbatoi
  • La durata delle batterie
  • Il riscaldamento


Viaggiare in van non è la scelta giusta per voi se…

Se in viaggio ami il lusso ed il comfort assoluti, la vita in van non fa assolutamente per te. Viaggiare in van significa rinunciare a diverse cose: abitudini, comfort, piani e progetti di viaggio. Se non hai mai provato una vacanza in un camping o se l’hai fatto ed è stata l’esperienza peggiore della tua vita, è davvero difficile che apprezzerai questo modo di viaggiare. In ogni caso, se sei curioso, ti consigliamo di provare ed organizzare un viaggio di un weekend in van.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia:snack dolci e salati e sughi pronti
  • Libro da leggere: The slow life diaries. La nostra vita a ritmo lento tra viaggi, cucina e amore di Alessandro Madami e Alice Agnelli
  • Periodo consigliato: Estate, Autunno
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita. (Abraham Lincoln)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link