Weekend economico in Europa: le mete ideali per viaggiare spendendo poco

Le città da visitare in Europa sono davvero tantissime e molte di esse sono anche ideali per un weekend economico, ma allo stesso tempo pieno di attività da fare.

Se hai solo pochi giorni, ma vuoi viaggiare, il weekend è la formula ideale per una breve ed intensa vacanza.
Ma quali sono le mete europee più economiche? Ti ho scritto un breve elenco, cercando di accontentare tutti i gusti!

Viaggio economico a Budapest


Weekend economico

La capitale dell’Ungheria negli ultimi anni ha avuto una forte crescita del settore turistico. Sempre più persone la scelgono per un breve weekend o per vacanze più lunghe. È una citta spesso sottovalutata o dimenticata, ma te la consiglio perché davvero stupenda.

È caratterizzata da bellezze architettoniche che stupiscono sempre i turisti, come il maestoso Parlamento Ungherese, che è il terzo parlamento più grande al mondo. È costruito secondo lo stile neogotico e raggiunge i 268 metri di lunghezza ed i 123 di larghezza, un edificio decisamente imponente e da non perdere.

Ti consiglio anche le terme, se durante il tuo weekend in Europa vuoi qualche attimo di relax. Sono i più grandi bagni termali d’Europa, ultimati nel 1913 e intitolati al conte István Széchenyi. Hanno una superficie totale di quasi 3.000 mq e 19 piscine.

È una meta abbastanza economica, ma le richieste sono in netta crescita. Quindi, ti consiglio sempre di prenotare in anticipo volo e hotel.

Weekend economico a Vienna


Weekend economico

Ti consiglio Vienna, la capitale dell’Austria, per un weekend romantico in Europa. Passeggerai per le strade in cui hanno passeggiato Mozart, Strauss e la principessa Sissi.

Puoi goderti delle assolate giornate di primavera nel palazzo di Schönbrunn, o al Palazzo del Belvedere.
Il periodo migliore per vivere il romanticismo a Vienna? Quello invernale, natalizio nello specifico, quando nonostante il freddo, puoi riscaldarti con i canti di Natale e il vin brûlé.

Fine settimana a Monaco di Baviera


Weekend economico

È la terza città più grande della Germania, ma ha uno stile totalmente diverso da quello delle altre città tedesche. L’atmosfera è più romantica, più rilassata e vivace.
Puoi vivere un weekend rilassato, passeggiando in bicicletta, godendoti l’arte e la cultura del posto.

Ti consiglio il Castello di Nymphenburg, dove potrai visitare il museo di scienze naturali.
E non dimenticare l’Oktoberfest!

Weekend economico al mare di Nizza


Nizza è definita la perla della costa azzurra. È poco distante dall’Italia, proprio al confine, ed è una delle città più visitate della Francia. È l’ideale per un weekend rilassante al mare, ma anche per chi ha voglia di scoprirne le strade e la cultura.

Ti consiglio di non perdere assolutamente il Cours Saleya, Palais Lascaris, la Baia degli Angeli, Promenade des Anglais e piazza Masséna.

Weekend a Praga


Weekend economico

Tra le vacanze economiche in Europa, Praga è tra le mete principali scelte dai turisti. È perfetta per chi ama le città dell’est Europa, avvolte da magia, miti e leggende.

Praga è nota come la città delle cento torri, delle costruzioni dallo stile gotico, edificate per proteggere il paese, ma che oggi sono meta di molti amanti dell’architettura.

Non perderti il Castello di Praga, l'Orologio Astronomico, il Ponte Carlo, il quartiere Malá Strana e la Casa Danzante. Un weekend sarà abbastanza per goderti a pieno la città, ma non dimenticare di prenotare in anticipo, soprattutto in primavera.


Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare di controllare le offerte dei voli low cost e di scegliere al più presto il tuo alloggio.

Le offerte per i weekend in Europa sono numerose, ma anche i turisti lo sono!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Scarpe da passeggio, macchina fotografica
  • Libro da leggere: Il Milione, di Marco Polo 
  • Periodo consigliato: tutti
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: La propri destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose. Henry Miller

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link