Weekend romantico a Salisburgo

Stai pianificando un viaggio romantico? Perfetto: concediti un weekend  d’amore nella splendida cornice di Salisburgo, in Austria. Una destinazione romantica perfetta per coppie romantiche ma anche appassionate di cultura. A Salisburgo troverai bellissimi giardini, architettura ed arte moderna e panorami incantevoli.

Vediamo quindi quali sono le mete imperdibili per un perfetto weekend romantico a Salisburgo.




Giardino di Mirabell




Fortezza Hohensalzburg

La fortezza di Salisburgo è una fortezza medievale che domina la città di Salisburgo ed è una delle più grandi fortezze d'Europa. Si è conservata pressoché intatta ed una visita guidata attraverso le stanze dei principi ed il museo rappresenta un’esperienza interessante ed indimenticabile. È il monumento austriaco più visitato al di fuori di Vienna.




Giardino di Mirabell

Un parco barocco nel centro della città che vi lascerà a bocca aperta con la bellissima Fontana di Pegaso, la Collina delle rose ed il Giardino degli gnomi. Il Castello di Mirabell è un posto magnifico. Dal 1721 al 1727 il Principe Arcivescovo Franz Anton Principe di Harrach fece restaurare ampiamente il castello dal famoso architetto del Barocco Lukas von Hildebrandt che lo trasformò in un complesso privato e raccolto. Le scale del maestro, con le graziose figure d’angelo, sono una delle preziosità del castello di Mirabell. Le sculture delle nicchie sono opera del famoso scultore Georg Raphael Donner. La conformazione odierna del castello di Mirabell è opera di Pietro Nobile.




Castello di Hellbrunn

Il castello di Hellbrunn si trova pochi chilometri a sud di Salisburgo. Con i suoi giochi d’acqua, attrazione principale dei giardini, è una meta affascinante ed un’esperienza unica che attrae visitatori da tutto il Mondo. In estate ti consiglio di approfittare delle visite serali, organizzate a luglio ed agosto tutti i giorni fino alle ore 21.




Salita in funivia sul Monte Untersberg

Un’altra esperienza indimenticabile: in alto ti attende un incredibile panorama sulla città e su tutta la regione di Salisburgo. La moderna funivia dell’Untersberg ti conduce comodamente sulla leggendaria montagna tanto amata dai cittadini di Salisburgo. L’Untersberg è infatti uno dei luoghi più popolari per trascorrere il proprio tempo libero nelle immediate vicinanze della città. La funivia impiega nove minuti per superare un vertiginoso salto di 1320 metri: in sé è un’attrazione da non perdere.




Skyline di Salisburgo




Giro in battello sul fiume Salzach

La Salzach è un fiume austriaco affluente dell'Inn lungo 225 km. La parola tedesca Salz, da cui deriva il suo nome, significa sale, visto che fino al XIX secolo e all'arrivo della ferrovia, il fiume era un'importante via di commercio del minerale, importante per l'economia della zona. Vivi il lato più bello di Salisburgo navigando alla scoperta del delizioso paesaggio cittadino lungo il panorama naturale del fiume Salzach e l'esclusiva zona residenziale a sud della città.




Casa della Natura

Dai giganteschi dinosauri di epoche lontanissime ad un viaggio attraverso il corpo umano, la Casa della Natura è un posto eccezionale per grandi e piccini. Nel Centro delle scienze ti attendono numerose stazioni interattive per nuove scoperte e divertenti esperimenti.




Museo di arte moderna

Il Museum der Moderne di Salisburgo è uno dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea in Austria. Il museo è costituito da due sedi separate: l’edificio Rupertinum, situato in un palazzo barocco nel centro storico, ed il Mönchsberg, che si trova in un edificio moderno situato sulla collina Mönchsberg che domina la città vecchia. Approfitta della terrazza Humboldt presso il Museum der Moderne Mönchsberg per godere di un panorama unico. Le gallerie espositive del museo contengono un vasto insieme di opere che spaziano dai dipinti alle sculture, dalle opere grafiche alla fotografia.




La Gastronomia

Salisburgo propone molti ristoranti eccellenti in cui è possibile provare la gustosa cucina locale o, se preferisci, originali creazioni di grandi chef. Ricordati di assaggiare la birra Märzen, a bassa fermentazione, e di visitare lo Stiegl-Brauwelt con il Biergarten affacciato sui tetti ed il cinema, il museo, la fabbrica, lo shop tutti dedicati alla birra. Altra tappa imperdibile sono i numerosi caffè e pasticcerie della città. Primo tra tutti lo storico Café Tomaselli.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da passeggio, una felpa
  • Libro da leggere: Imparare ad amare di Polly Young-Eisendrath
  • Periodo consigliato: autunno, primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia 
  • Aforisma: Eravamo insieme. Tutto il resto del tempo l’ho dimenticato. (Walt Whitman)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link