Calabria: sei spiagge da non perdere

Se state ancora sognando e pianificando la vostra prossima avventura, siete nel posto giusto. Se state sognando spiagge meravigliose, relax e mare cristallino, state leggendo l’articolo giusto! Con i suoi quasi 800 km di costa, bagnata dalle acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno, la Calabria è una terra che stupisce per la varietà dei suoi paesaggi. Seguite i nostri consigli di viaggio e venite con noi alla scoperta di sei, imperdibili, spiagge calabresi.




Grotticelle (VV)




Grotticelle, Capo Vaticano (VV)

Incastonato tra macchia mediterranea e costa rocciosa c’è questo piccolo angolo di Paradiso. Il mare cristallino, tipico della costa tirrenica calabrese, qui culmina sullo splendido promontorio di Capo Vaticano. Le tre baie di Grotticelle, di questo siamo certi, vi rapiranno il cuore e l’anima. L’eccezionale contrasto cromatico tra verde della vegetazione, le acque turchesi e la bianca spiaggia di sabbia sottile resteranno impressi nella vostra memoria per sempre.  




Le Castella (KR)





Le Castella, Isola di Capo Rizzuto (KR)

Siamo sulla costa ionica e Le Castella è davvero un incanto! Il mito racconta dell’esistenza di sette castelli distribuiti in diverse isolette di un arcipelago, ormai scomparso sott’acqua, che hanno proprio dato il nome a questa località. Una delle isolette, Ogigia, pare sia stata niente di meno che la dimora di Calipso e pare dunque che qui sia passato il mitico Ulisse. La spiaggia, dominata dalla fortezza aragonese, è attrezzata e circondata da ottimi ristoranti.




Diamante (CS)





Spiaggia di Diamante (CS)

Situata sulla costa nord-occidentale tirrenica della Calabria, la Spiaggia di Diamante è un bellissima spiaggia dorata, molto ampia, che si estende al centro della Riviera dei Cedri. Acqua trasparente e un bel fondale marino rendono il paesaggio davvero incantevole. Davanti a voi potrete ammirare l’Isola di Cirella. Concedetevi una passeggiata nel centro storico, famoso per i tanti murales, ed assaggiate il liquore tipico locale a base di cedro. Non ve ne pentirete!




Zambrone (VV)





Spiaggia Zambrone (VV)

Il lungomare di Zambrone (in provincia di Vibo Valentia) è caratterizzato dall’alternanza di diversi paesaggi. Troverete lunghe spiagge bianche ma anche meravigliose scogliere granitiche, fino ad arrivare a piccole baie nascoste dalle quali godere tramonti e panorami unici. Tante le possibilità per chi ama gli sport acquatici e la Natura.




Caminia (CZ)





Spiaggia Caminia (CZ)

Una piccola spiaggia attrezzata a circa 12 chilometri da Catanzaro: ci troviamo nel tratto ionico chiamato “Costa dei Saraceni”. Uno scenario quasi cinematografico caratterizzato da un mare tiepido e poco profondo, sabbia chiara e morbida ed incastonato in una baia naturale ricca di grotte e testimonianze archeologiche. Ideale per chi si vuole cimentare nello snorkeling o nelle immersioni.




Pizzo Calabro (VV)





Spiaggia di Pizzo Calabro (VV)

Mare bellissimo ed un’affascinante borgo arroccato sul promontorio nel Golfo di Sant’Eufemia, tutto da scoprire. Qui la spiaggia si alterna alla roccia ed i tramonti sono uno spettacolo indimenticabile. Non perdetevi la Spiaggia di Seggiola, posta al centro della roccia di tufo sulla quale è arroccato il borgo, dominata dall’imponente castello. Ma soprattutto non dimenticatevi di provare il famosissimo gelato locale,  il “tartufo” di Pizzo!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: infradito e costume
  • Libro da leggere: Lettere meridiane: Cento libri per conoscere la Calabria di Francesco Bevilacqua
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia, in gruppo o in famiglia
  • Aforisma: "La Calabria? È tutto per me. È la mia linfa vitale. Mi dà la forza di andare avanti, proprio come fa l’insulina con un diabetico." (Franco Neri)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link