Cammini: la Via Francigena da Lucca a Siena

Un cammino che ti permetterà di attraversare la splendida campagna Toscana immersi in un paesaggio che varia dalla piana di Lucca alle colline della Val d’Elsa. Un percorso facile ma suggestivo, durante il quale ti sembrerà di poter rivivere il pellegrinaggio medievale, tra pievi millenarie e selciati antichi. Due città monumentali come punto di partenza ed arrivo, che hanno fondato il proprio sviluppo proprio sull’antica via di pellegrinaggio.




Itinerario

Questo è un cammino adatto a tutti e che potrete percorrere tranquillamente in 8 giorni. Si parte da Lucca, che merita assolutamente una visita per poi spostarsi il giorno seguente ad Altopascio in treno. Qui inizia il vero e proprio cammino: si parte da Altopascio in direzione San Miniato. Un percorso di 29 km. Il terzo giorno ci si sposta a Gambassi Terme (24 km). Il quarto giorno ti aspettano quasi 14 km di cammino con destinazione San Gimignano. Il quinto giorno solo 12 km di cammino: si arriva a Colle Val d’Elsa. Il sesto giorno il cammino è un po’ più lungo: 16 km di camminata per raggiungere la bella Monteriggioni, assolutamente da non perdere. Nel settimo e penultimo giorno di cammino raggiungerai Siena (20 km), altra destinazione assolutamente imperdibile alla quale dedicare tutto l’ottavo giorno di viaggio.




Via Francigena




Lucca

Lucca è una bella città situata sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le cose da vedere a Lucca sono davvero tante. Si tratta di una città dall’immensa ricchezza storico-monumentale per cui è stata anche avanzata la proposta di includere il suo centro storico nella lista del patrimonio dell'umanità dell’UNESCO. A cominciare dalle mura quasi intatte che la circondano. Il centro storico della città ha mantenuto intatto il suo aspetto medioevale, grazie alle pregevoli architetture, le antiche e numerose chiese (Lucca è anche detta la città dalle 100 chiese), le tante torri, campanili e monumentali palazzi rinascimentali. Visita la casa natale del grande compositore Giacomo Puccini, che oggi ospita un interessante museo.




San Miniato

San Miniato è un comune della provincia di Pisa. Il centro storico della città sorge in posizione strategica su un colle a metà strada tra Firenze e Pisa, motivo per il quale la città fu sede di numerosi scontri in epoca medievale, fino alla definitiva conquista fiorentina. San Miniato divide, con il suo profilo collinare altomedievale, la Valle dell'Arno. Terra di insediamenti etruschi e romani, presenta numerosi scavi archeologici, i cui reperti sono visibili sia nel museo archeologico di Firenze sia nel museo archeologico cittadino.




Gambassi Terme

Situata al centro di un territorio noto sin dall’antichità per la presenza delle sue rigeneranti acque saline e tappa fondamentale della Via Francigena, Gambassi Terme è un luogo storicamente dedicato al benessere ed all’accoglienza. A breve distanza dal caratteristico centro storico, che conserva intatti molti dei palazzi e dei vicoli medievali e offre scorci mozzafiato sulla campagna circostante, si trova il Parco Benestare, nel quale le Terme della Via Francigena sfruttano le benefiche proprietà dell’acqua salsa di Pillo.



Donna in cammino sulla Via Francigena





San Gimignano

San Gimignano è una città collinare situata a sud-ovest di Firenze. Circondata da mura del XIII secolo, il fulcro del suo centro storico è piazza della Cisterna, una piazza triangolare fiancheggiata da case medievali. Nella skyline di torri medievali (composto da ben 14 torri) spicca la Torre Grossa in pietra. Il Duomo di San Gimignano è una chiesa del XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina. Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre ottimi prodotti locali come la Vernaccia di San Gimignano.




Colle Val d’Elsa

È arroccata nella sua parte più antica su un alto poggio. Colle di Val d'Elsa è conosciuta soprattutto per la sua produzione di cristallo, dato che rappresenta il 95% della produzione di cristallo italiano e il 14% della produzione mondiale. Questa splendida cittadina offre anche una splendida vista della Toscana, un'atmosfera medievale ed un bellissimo Duomo.




Monteriggioni

Monteriggioni si trova in provincia di Siena e rientra nella cosiddetta Montagnola Senese. Monteriggioni rappresenta uno dei borghi fortificati più significativi del territorio, rimasto incredibilmente intatto. Il paese è stato costruito dai Senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi e domina il territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia, una posizione strategica che permetteva alla città di controllare Colle Val'd'Elsa e Staggia. Se sei un appassionato di videogiochi visita il castello di Monteriggioni, il luogo in cui sono ambientate le gloriose gesta di Ezio Auditore di Assassin's creed.




Siena

Ultima tappa di questo bellissimo cammino è Siena, capoluogo dell'omonima provincia. Inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, Siena è una vera città d’arte. Qui troverai musei unici che custodiscono tesori inestimabili come il Complesso Museale del Santa Maria della Scala o il Museo Civico di Siena, dove si ammira Il Buon e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti e La Maestà di Simone Martini. Città della buona tavola, città del Palio, il suo cuore è senza dubbio Piazza del Campo, dove si svolge il Palio, amata da turisti e cittadini. Tra le strette vie e l’ampia Piazza del Campo si respira la vera atmosfera di Siena, una città antichissima ma sempre vivace.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia:abbigliamento comodo per camminare
  • Libro da leggere: Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario di Lorenzo Del Boca e Angelo Moia
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia, da soli
  • Aforisma: Che cos’è un passo? E’ il possibile di fronte al tutto. (Padre Gian Maria Polidoro)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link