Cinque luoghi segreti e imperdibili nella provincia di Roma

Tutti visitano la capitale ma pochi conoscono davvero la splendida provincia di Roma. Si tratta, senza dubbio, di una delle zone più belle ma meno conosciute d’Italia.

Viste le attuali limitazioni imposte dalla pandemia ci sembra utile fornirti qualche utile spunto per conoscere meglio la nostra bellissima Italia e, magari, scoprire qualche posto segreto a due passi da casa tua!

 

Ninfeo Bramante

La grandiosità e la magnificenza di questa imponente opera, che coniuga le reminiscenze della classicità romana con le aspirazioni del classicismo rinascimentale, hanno dato vita ad un luogo suggestivo e magico, circondato dal verde. Si trova a Genazzano ed è davvero un luogo incredibile. Commissionato dai Colonna, fu progettato nei primi del Cinquecento ad opera di maestranze bramantesche con l’idea di realizzare un giardino nella valle di Soglia. E’ un luogo ideale come meta di un percorso di trekking urbano, un’uscita romantica o una gita fuori porta.

 

Necropoli della Banditaccia

Situata tra Cerveteri e Tarquinia è senza dubbio una delle più grandi necropoli del mondo antico. Perfetta per un viaggio nel tempo, è stata inclusa tra i patrimoni Unesco nel 2004. L’area più nota è la “Zona del Recinto”, l’unica ad essere adeguatamente attrezzata per rispondere alle esigenze turistiche. Racchiude in una superficie totale di 10 ettari circa 2000 tombe. Di grande suggestione è il nuovo percorso di visita multimediale messo a punto dalla Filas e dalla Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale. All’interno di otto tombe vengono proiettati dei video in 3D che cercano di ricreare l’ambiente originale del sito.



Necropoli della Banditaccia



Riserva Naturale di Tor Caldara

La Riserva Naturale di Tor Caldara si trova ad Anzio ed è un piccolo angolo di paradiso miracolosamente scampato alla selvaggia urbanizzazione della costa. Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la guardia alle dune fossili ed alla selvaggia macchia mediterranea. Sito di importanza comunitaria a livello europeo è una testimonianza ormai rara delle antiche foreste litoranee che occupavano tutta la costa meridionale laziale.  

 

Filacciano

Filacciano è uno dei borghi più belli d’Italia e si trova nella città metropolitana di Roma Capitale. Un paesino fiero arroccato su una montagna, un borgo di poco più di 500 abitanti nel cui centro storico spiccano maestosi e severi palazzi storici. Il borgo, di epoca medioevale, è nato attorno al suo castello, digradando verso il Tevere. Una volta qui ti consigliamo una passeggiata lungo Via Filocastello, partendo dal maestoso Palazzo Del Drago, porta di accesso al borgo. Visita la Chiesa di Sant’Egidio e goditi lo straordinario panorama sulla Valle del Tevere e la Sabina.




La Montagna scolpita dagli Artisti

A Cervara di Roma c’è la “Montagna scolpita dagli Artisti”, un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui troverai opere e ritratti scolpiti sulla roccia calcarea dagli allievi del Prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, che portò a Cervara i suoi studenti per scolpire la pietra. Cervara di Roma è uno dei gioielli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Il paese ha sempre avuto un rapporto privilegiato con gli artisti, che l’hanno frequentata ed amata fin dai tempi del Grand Tour. In molti vi hanno vissuto ed hanno lasciato tracce del loro passaggio nei loro dipinti, con murales, poesie e brani musicali che i cervaroli hanno inciso sui muri delle loro case.



La Montagna scolpita dagli Artisti

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode
  • Libro da leggere: Meraviglie sconosciute della provincia di Roma AA. VV. - ed. Carsa 
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in coppia, in gruppo, in famiglia
  • Aforisma: Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta. (Oscar Wilde)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link