Cosa vedere e cosa fare in Toscana: i posti più belli della regione, più o meno turistici

Città d’arte come Firenze, Pisa, Siena, ma anche piccoli borghi e colline verdi. Una vacanza in Toscana è capace di accontentare proprio ogni gusto.
Vediamo insieme quali sono alcuni dei posti più belli della Toscana e cosa fare!


Terme di Saturnia


Posti più belli della Toscana

Mai sentito parlare di questo magnifico luogo? Saturnia è una delle stazioni termali solfuree più famose d'Italia. Puoi andarci sia d'estate che d'inverno, per immergerti nelle acque bianche e benefiche. Le terme, inoltre, sono gratuite ed aperte a tutti.


Montefioralle


Montefioralle è uno dei borghi medievali più belli del Chianti. Ti consiglio di passeggiare tra le sue strette vie, dopo aver attraversato la magnifica pianura toscana, con i suoi vigneti e uliveti. Gustati l’atmosfera antica delle sue case e fermati anche a visitare il castello che le domina.


Firenze


Come non parlare del capoluogo? Firenze è un luogo senza tempo e ricco di storia. Ti sembrerà di passeggiare in un museo a cielo aperto, di essere circondato dall’arte. Passeggerai tra le strade in cui, prima di te, hanno passeggiato personaggi come Michelangelo, Brunelleschi, Lorenzo de Medici e tantissimi altri.
Non perderti il Duomo, la Galleria degli Uffizi e ponte vecchio di sera, illuminato da tante lucine.


Fiesole


Posti più belli della Toscana

Fiesole è una città archeologica a due passi da Firenze. Se sei appassionato di storia e di archeologia, non puoi saltare questa breve tappa. Potrai ammirare i resti etruschi e romani di quello che un tempo era un centro fiorente, con le sue terme, il suo anfiteatro e le sue possenti mura.


Empoli


Conosciuta anche come la città del vetro, Empoli è da secoli un centro importantissimo per la lavorazione del vetro. Qui potrai anche visitare un museo riguardante questa antica arte o fare un giro in piazza Farinata degli Uberti e il Palazzo Ghibellino.


Arezzo


Arezzo fu una città Etrusca, e ti consiglio di visitarla per ammirare il suo prezioso patrimonio storico.
Fra i luoghi della città che non puoi perderti: Piazza Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la sua Cappella Bacci, il Museo d'Arte Medievale e la chiesa romanica di Santa Maria della Pieve.


Lucca


Posti più belli della Toscana

Lucca è famosa per le sue bellissime mura, perfettamente conservare, lunghe 4 chilometri. È, inoltre, della la “città delle 100 fontane”.
Ti consiglio di vedere: l'Anfiteatro Romano, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino, il Pallazzo Pfanner ed i suoi giardini barocchi.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Scarpe comode, polaroid
  • Libro da leggere: Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas
  • Periodo consigliato: tutti
  • Viaggio da fare: In gruppo
  • Aforisma: La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo. (Curzio Malaparte)


Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link