Halloween in Emilia Romagna: il tour dei castelli infestati         

Un tour originale e ben fatto che potete prenotare o, per i più intraprendenti, organizzare in maniera autonoma. Per quanto riguarda il tour ufficiale, sappiate che si può prenotare sia uno solo dei 5 castelli inclusi nel tour, sia il tour completo. Un’esperienza di Halloween all’insegna della cultura e del mistero! Ogni castello, infatti, ha la propria storia ed i propri… fantasmi!




Castello di Montechiarugolo




Il Castello di Rivalta

Il castello di Rivalta è un imponente complesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune italiano di Gazzola, in provincia di Piacenza. I  corridoi di questo castello sono infestati dal fantasma del cuoco Giuseppe, pugnalato e strangolato da ignoti nel Settecento. Sembra che questo spirito dia segnali della sua presenza scatenando inquietanti poltergeist nelle sale del castello, spegnendo le luci ed azionando elettrodomestici senza corrente.

 

Il Castello di Agazzano

Il castello di Agazzano è una fortificazione della provincia di Piacenza. Rocca  e Castello sono il caposaldo del borgo più importante della vallata. La Rocca rappresenta un meraviglioso esemplare dell’austerità dell'architettura difensiva medievale ma anche dell'eleganza della dimora signorile del Rinascimento. Qui vive il fantasma de “Il Buso”, conte alto, corazzato ed armato. Pare si aggiri guardingo, facendo ruotare la spada e scomparendo dietro urla e lamenti.

 

Il Castello di Montechiarugolo

Il Castello di Montechiarugolo è un maniero d'epoca medievale che sorge in piazza a Montechiarugolo, in provincia di Parma. Costruito da Guido Torelli nel XV secolo sui resti di un preesistente insediamento, domina il Parco del Torrente Enza ed è un interessante esempio di architettura fortificata e dimora signorile. Il Castello di Montechiarugolo è abitato dallo spirito di una fata buona che solitamente appare alle giovani donne alla vigilia delle nozze.




Il Castello Pallavicino di Varano




La Rocca Sanvitale di Fontanellato

La rocca Sanvitale, nota anche come castello di Fontanellato, è un maniero d'epoca medievale interamente circondato da fossato colmo d'acqua, che sorge a Fontanellato, in provincia di Parma. Al suo interno si trova la Saletta di Diana e Atteone, nota per gli affreschi manieristi del Parmigianino. Ma non solo: qui infatti troverete l’inquietante presenza spettrale di una bambina. Un misterioso fantasma che prende in giro i visitatori e la cui presenza è stata rilevata da diversi team di “acchiappa-fantasmi”.

 

Il Castello Pallavicino di Varano

Il Castello Pallavicino, noto anche come castello di Varano, è una fortezza che sorge nel paese di Varano de' Melegari in provincia di Parma, sul versante settentrionale della val Ceno. Il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari si erge su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata: una fortezza progettata e realizzata con lo scopo di risultare inespugnabile. Il castello sarebbe infestato dallo spirito della giovane Beatrice Pallavicino, madre di quattro figli, deceduta all’età di 21 anni.



I “Castelli del Ducato” propongono diversi eventi in occasione di Halloween oltre ai tour guidati. Gli eventi comprendono cene, degustazioni, percorsi horror fantasy anche per bambini e tour guidati alla scoperta della storia che si intreccia con la leggenda di spettri che non trovano pace. Se sei interessato agli eventi organizzati (come il “ghost tour” di 5 notti e 6 giorni) ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (castellidelducato.it).

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: qualche accessorio a tema "halloween"
  • Libro da leggere: Bella! Italia. I castelli. di Stefano Zuffi
  • Periodo consigliato: Halloween
  • Viaggio da fare: In gruppo o in famiglia
  • Aforisma: "I fantasmi non ci perseguitano. Non è così che funziona. Sono presenti tra noi, perché noi non li lasciamo andare via”. (Sue Grafton)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link