Halloween in Italia: viaggio tra i luoghi abbandonati più suggestivi

L’Italia è un Paese con una storia lunga e travagliata, disseminato di paesi e luoghi abbandonati. Se cercate qualche brivido per celebrare l’atmosfera di Halloween in modo originale ma culturalmente rilevante state leggendo l’articolo giusto.




Vallone dei Mulini (Napoli) Campania




Consonno (Lecco) Lombardia

Ormai famosissimo, Consonno è un’inquietante luogo fantasma figlio di un progetto ambizioso e visionario. Negli anni Sessanta il Conte Bagno era riuscito a trasformare questa tranquilla cittadina nella Las Vegas italiana. Consonno oggi è un assurdo insieme di edifici abbandonati che, nonostante l'impegno del Comune e di alcuni volontari, è ormai in balìa di vandalismi ed intemperie. Con dedizione, ogni weekend l'associazione Amici di Consonno apre il bar ed anima la cittadina.  Se cercate una location unica e davvero “cringe” per celebrare Halloween armatevi di macchina fotografica e partite per Consonno.





Craco (Matera) Basilicata

In Basilicata c'è il mitico Craco, il borgo abbandonato a partire dagli anni Sessanta e stato scelto da molti registi come set. La morte di questo paese è cominciata nel 1963 quando una frana ha iniziato a mettere in pericolo le case e le persone che ci vivevano. Una lenta agonia, che poteva essere fermata con gli investimenti ed interventi opportuni.  Sempre più turisti rimangono colpiti dall’affascinante desolazione che si respira tra i vicoli della cittadina abbandonata salvando l’affascinante borgo dall’azione dei vandali, del tempo e delle capre che, indisturbate si aggiravano tra le stradine del paese.





Vallone dei Mulini (Napoli) Campania

La peculiarità di questo luogo abbandonato è la sua posizione: questa valle di origine vulcanica si apre nel cuore di Sorrento, a cento metri dalla centralissima piazza Tasso e a cinque minuti a piedi dal lungomare. Ex fulcro della vita a Sorrento, il vallone è stato abbandonato agli inizi del Novecento e lasciato in preda alla Natura che, indomita, si  è riappropriata di questi spazi. Lo scenario che potrai ammirare dalla ringhiera di Via Fioritura sarà degno di un quadro romantico o di un paesaggio leonardesco, i giochi di ombre e luci che si alternano durante la giornata ti offriranno uno spettacolo unico.





Discoteca Woodpecker (Ravenna) Emilia Romagna





Discoteca Woodpecker (Ravenna) Emilia Romagna

Se subite il fascino dei luoghi abbandonati dovete assolutamente fare un salto alla discoteca Woodpecker, un club fantasma nei sobborghi di Milano Marittima. Il Woodpecker nasce negli anni Sessanta da una folle visione dell’architetto incaricato dei lavori, Filippo Monti. La caratteristica più notevole della struttura è una cupola in vetroresina con archi semiaperti, una specie di struttura aliena che contiene al suo interno degli enormi graffiti dell'artista Blu. Il Woodpecker di Milano Marittima tornerà a essere una discoteca, ma solo nel 2021. Burocrazia e problemi tecnici stanno rallentando il progetto di riqualificazione della suggestiva struttura nel cuore della pineta.

 


Monterano (Roma) Lazio

Ne abbiamo già parlato nel dettaglio Ma ci sentiamo di consigliarvi ancora una visita, soprattutto in occasione di Halloween, a questo suggestivo borgo fantasma alle porte di Roma. Un angolo insolito di incomparabile fascino ed intrigante bellezza.




Roscigno vecchia (Salerno) Campania

Il paese-museo patrimonio Unesco, definito anche la ”Pompei del Novecento”. I turisti visitano il borgo fin dagli anni Ottanta, quando nacque la Pro Loco ed il Museo della Civiltà Contadina. Primo del suo genere in Campania ed uno fra i più interessanti del Sud Italia, il Museo ha sede in sei sale dell’ex-municipio e dell’ex canonica ed è stato allestito da Maria Laura Castellano, storica dell’arte. Quando tutti si trasferirono nel paese nuovo, tre contadini continuarono a resistere nelle vecchie case, senza luce, né acqua corrente, né fogne.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Abiti molto leggeri, e un abito da sere
  • Libro da leggere: Intrigo in Crociera di Joanne Bonny
  • Periodo consigliato: inverno
  • Viaggio da fare: in famiglia o in gruppo con amici
  • Aforisma: Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più. Proverbio arabo
  • Cosa mettere in valigia: Scarpe comode, la vostra maschera di Halloween e la macchina fotografica
  • Libro da leggere: Atlante dei Luoghi Misteriosi d'Italia di Massimo Polidoro
  • Periodo consigliato: autunno, nel giorno di Halloween (ma anche in primavera ed estate!)
  • Viaggio da fare: In coppia, in gruppo
  • Aforisma: Un senso di mistero mi invase il cuore e la mente, quella percezione del mondo come una pelle sottile su organi e ossa sconosciuti. (Stephen King)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link