I cinque posti più romantici d’Italia

San Valentino si avvicina a grandi passi e, anche se quest’anno saremo un po’ limitati negli spostamenti, vale sempre la pena scoprire quali sono i cinque posti più romantici della nostra bellissima penisola!




Roma, Giardino degli Aranci





Roma

Ideale da visitare tutto l’anno, la capitale resta senza dubbio una delle città più romantiche d’Italia. Nonostante il caos cittadino, il traffico, i problemi, Roma “non fa la stupida” e ci riserva tantissimi angolini romantici da vivere con la nostra dolce metà. Se avete la fortuna di vivere o di trovarvi nella capitale per San Valentino vi basterà davvero poco per creare un’atmosfera romantica. Concedetevi una passeggiata al Pincio o al Gianicolo o, se vuoi davvero esagerare, nel meraviglioso Giardino degli Aranci. In questo caso è d’obbligo una capatina per ammirare la famosa illusione ottica della serratura portone di ingresso della Villa del Priorato di Malta (proprio accanto al Giardino degli Aranci!).




Verona, Statua e Balcone di Giulietta





Verona

Ideale da visitare in Primavera, Verona non perde il suo fascino neanche in Inverno e può essere davvero la meta perfetta per un San Valentino ad alto tasso di romanticismo. La città, infatti, è celebre per essere lo scenario della struggente tragedia d'amore di Romeo e Giulietta, scritta da William Shakespeare. Qui infatti trovi “la casa di Giulietta”, una casa del Trecento in stile gotico con museo. Vi potrai ammirare il balcone in pietra reso famoso da Shakespeare ed una bella statua che ritrae proprio Giulietta. Entrando in via Cappello si possono infatti vedere moltissimi visitatori che, dopo aver attaccato un biglietto romantico lungo la galleria d'ingresso, si avvicinano a Giulietta e la toccano per assicurarsi fortuna in amore. La città è ancora oggi è meta di milioni di turisti l'anno, desiderosi di ripercorrere le tracce della storica vicenda ed affascinati dagli altri suggestivi e romantici scorci di Verona, il Ponte di Castelvecchio ed il Giardino dei Giusti. Un altro, forse meno noto, angolo romantico di Verona è il Pozzo dell'Amore, situato a pochi passi dalla turistica Piazza delle Erbe.




Venezia, Gondola al tramonto





Venezia

Venezia è la città italiana romantica per eccellenza! Affascinante tutto l’anno, a San Valentino (di solito vicino al periodo del Carnevale) si veste di nuovi colori. E basta un giro in gondola, attraversare il Ponte di Rialto o semplicemente perdersi tra le innumerevoli calle per vivere un’esperienza davvero eccezionalmente romantica.  Ti consigliamo di organizzare un giro in barca tra le isole della laguna oppure di salire sul campanile della Chiesa di San Giorgio. Alto oltre 75 metri, il campanile è uno dei pochissimi visitabili a Venezia e da qui si gode di una vista meravigliosa sulla città fino ai Colli Euganei.




Lovere, panorama sul Lago d'Iseo





Lovere

Lovere, in provincia di Bergamo, è uno dei borghi più romantici d'Italia che, in occasione di alcune festività, come durante la Notte Romantica, si trasforma e diventa un luogo magico. È il capoluogo della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Fa parte del club de I borghi più belli d'Italia. Tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi dal perfetto senso architettonico. Concediti un giro alla scoperta del Borgo antico e della Torre Civica, in grado di regalarti viste mozzafiato su Lovere ed il lago.




Vico del Gargano, provincia di Foggia




Vico del Gargano

Questo paesino della provincia di Foggia, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, è considerato il paese dell'amore. Vico del Gargano ha origini antichissime ed il suo santo patrono è San Valentino, protettore degli innamorati. Nel centro troverai il suggestivo “vicolo del bacio”, talmente stretto da “costringere” coloro che lo percorrono a sfiorarsi. Il “vicolo del bacio” è il punto più emblematico di un centro storico molto caratteristico, ricco di stradine e palazzi suggestivi. Scoprire scorci unici e panoramici sarà un po’ come ripercorrere la storia di questo borgo.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: una macchina fotografica compatta 
  • Libro da leggere: Una grande storia d'amore di Susanna Tamaro
  • Periodo consigliato: tutto l'anno, specialmente a San Valentino
  • Viaggio da fare: in due
  • Aforisma: "Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili." (Tarun Tejpal)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link