Per molti, abitanti e turisti, Roma è una città magica. Con questo articolo vogliamo svelarti un po’ di questa magia che ci fa innamorare della nostra capitale. Seguici in questo insolito tour!
La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (Via del Caravita)
Centralissima, la Chiesa di Sant’Ignazio a Loyola si trova in Campo Marzio, vicinissima a Via Del Corso. Si tratta di una struttura bellissima, con le sue facciate barocche, che nasconde una bellezza ancora maggiore al suo interno. Qui infatti troverai ben due illusioni ottiche, entrambe create da Andrea Pozzo alla fine del 1600. La prima si trova al centro della navata centrale e, per guardarla, dovrai avanzare fino ad un cerchio disegnato sul pavimento. Alzando lo sguardo, troverai un affresco che sembra quasi sfondare il soffitto, grazie alla simulazione prospettica di una seconda chiesa tridimensionale che lo fa sembrare alto il doppio. Per vedere la seconda illusione ottica dovrai invece procedere verso l’altare, sopra la crociera. Qui troverai ad attenderti la finta Cupola: si tratta di una tela prospettica che riproduce l’immagine di una cupola, per sopperire alla mancanza di quella reale (progettata e mai realizzata).
Il buco della serratura (Piazza dei Cavalieri di Malta, 3)
Si tratta dell’illusione ottica più conosciuta della città (almeno dagli abitanti!). Questa serratura appartiene al portone di ingresso della Villa del Priorato di Malta, e si trova sul Colle Aventino, vicinissima al meraviglioso Giardino degli Aranci. La porta è sempre chiusa e spesso vi si trova una gran fila di persone e turisti intenti proprio a sbirciare dal buco della serratura. Questa magica serratura, infatti, ci regala una splendida ed inaspettata prospettiva della Cupola di San Pietro.
Via Piccolomini
Si tratta, senza dubbio alcuno, di uno dei posti di Roma in cui osservare la Cupola di San Pietro in modo davvero insolito. Percorrendo la via in direzione della Cupola, le sue dimensioni diminuiscono notevolmente mentre, al contrario, percorrendo la via per tornare indietro, la Cupola sembrerà ingrandirsi.
Galleria Spada (Piazza Capo di Ferro, 13)
A due passi da Campo dei Fiori trovi la Galleria Spada, al primo piano dell’omonimo Palazzo. Appena entrati nel Palazzo potrai ammirare il cortile storico pieno di statue, decorazioni e sculture mitologiche. Prima di accedere alla Galleria, dove si trova la nostra illusione ottica, sali e visita le stanze della Famiglia Spada, con una raccolta privata molto bella di quadri e antichi e pregiati pezzi di arredamento. Dopo aver terminato la visita, scendi e visita la Galleria con l’illusione ottica di Borromini. Si tratta di un gioco di profondità spaziali che fanno sembrare la galleria lunghissima mentre, invece, è lunga solo 8 metri! L’elemento sul quale si fonda questa illusione è che i diversi piani convergono su un unico punto di fuga: mentre il pavimento sale, il soffitto scende e le pareti si restringono. Ad accentuare la prospettiva illusionistica c’è la statua di Marte, posta sul fondo. La statua sembra enorme ma in realtà è alta solo 60 centimetri.