Instagram Places: sei posti tutti italiani per veri influencer

Un articolo insolito, con tanti suggerimenti per un viaggio di un weekend o una semplice gita fuori porta. Sei posti insoliti, affascinanti e davvero “instagrammabili” per vivere esperienze fuori dal comune e scattare indimenticabili foto-ricordo!




Gangi, Sicilia





Gangi – Sicilia

Uno dei Borghi più belli d’Italia. Nella Sicilia delle Madonie, Gangi si presenta in tutta la sua semplice eleganza: centinaia di case strette le une alle altre, che da lontano creano un’illusione scenografica davvero suggestiva, soprattutto la sera. Così appare Gangi dalla strada statale proveniente da Petralia, con l’Etna maestoso sullo sfondo che, per un inganno ottico, sembra vicinissimo. E dopo esservi gustati il panorama, tuffatevi e perdetevi nei vicoli medievali del centro storico, dov’è custodito un grande patrimonio architettonico e artistico.




Isola Bella, Piemonte





Isola Bella – Isole Borromee

Meta ideale per una gita fuori porta da Milano in giornata, le Isole Borromee si trovano vicino a Stresa e sono davvero bellissime. Una meraviglia a portata di traghetto: tre isole che hanno tutte qualcosa da raccontare. Isola Bella si distingue per la stupenda villa ed un giardino da sogno tutto da visitare e…fotografare!  Ovviamente non mancheranno occasioni per foto bellissime anche sull’Isola dei pescatori (piena di ristorantini!) e sull’Isola Madre.




Una delle opere di Fiumara d'Arte





Fiumara d’Arte – Messina

E torniamo ancora nella bellissima ed ospitale Sicilia, stavolta per tuffarci nell’Arte. La Fiumara d'arte è un museo all'aperto costituito da una serie di undici opere di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa. Ci troviamo in provincia di Messina: la Fiumara di Tusa è il letto di un antico fiume che scorreva tra i monti Nebrodi, un fiume secco e solo d'inverno a carattere torrentizio.  L'idea di "Fiumara d'Arte" nasce nel 1982 dalla mente e dal dolore di Antonio Presti, collezionista di arte contemporanea, che decide di dedicare un monumento alla memoria del padre. Il progetto diventa ben presto più ampio e da vita all’attuale museo a cielo aperto che richiama visitatori da tutto il mondo.  




Grotta dei Falsari, Liguria





Grotta dei Falsari –Savona

Una destinazione molto evocativa, che spesso ispira tanti influencer disposti anche ad una bella scarpinata pur di ottenere lo scatto perfetto! Ironia a parte, partendo da Noli, e risalendo la collina verso capo Noli, vi troverete su un sentiero pieno di meraviglie. Dalla scultura intagliata nell’ulivo (un vecchio con barba a cui qualcuno ha strappato la pipa…) ai ruderi di un antico e suggestivo lazzaretto . Salendo la vista si allarga sulle grandi spiagge bianche, sul borgo col castello di Monte Ursino e l’isola di Bergeggi. Non perdetevi l’Eremo del Capitano, dove troverete un delizioso terrazzino dalla vista romantica e spettacolare sulle rocce a picco sul mare.




Beautiful Gallery, Bologna - credits:  Beautiful Gallery - CREDITS: www.beautifulgallery.it





Beautiful Gallery – Bologna

Un'esperienza artistica interattiva, unica nel suo genere in Italia. Beautiful Gallery è una galleria d’arte contemporanea totalmente immersiva, nella quale è il visitatore il vero protagonista delle opere. Percorsi immersivi ed interattivi e location incredibile: il sogno di ogni influencer, aspirante tale e…non solo!




Ponte nel Cielo, Lombardia





Ponte nel cielo – Tartano

Si tratta di un ponte tibetano che si trova in provincia di Sondrio. E’ lungo 234 metri e sospeso ad oltre 140 metri di altezza: collega i due versanti della Val Tartano ed è raggiungibile in auto seguendo la Strada Provinciale 11 di Tartano. Il Ponte, realizzato dal Consorzio Püstarèsc e la cui pavimentazione è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano, è percorribile da tutti (anche dai bambini) ed offre ai visitatori ed agli escursionisti una vista panoramica unica: dalle montagne alla verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: cellulare e power bank
  • Libro da leggere: Fotografare per Instagram di Roberto Cassa
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: "Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura." (Henri Cartier-Bresson)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link