La Repubblica di Frigolandia

Non hai mai sentito parlare di Frigolandia? Ottimo, hai un motivo in più per leggere questo articolo!

Frigolandia, la terra della rivista Frigidaire, è uno spazio ideale ma anche (e soprattutto!) uno spazio concreto. Un sogno realizzatosi nel 2006 con la creazione di un centro di produzione artistica cosmopolita nel territorio agricolo del Comune di Giano dell’Umbria, borgo medioevale alla pendici dei Monti Martani. La Repubblica di Frigolandia dunque è immersa nel cuore della campagna tra Assisi, Foligno e Spoleto, luoghi carichi di fascino e suggestioni naturali, culturali ed artistiche. Qui nascono e si sviluppano idee, giornali, pagine web e si organizzano mostre ed incontri tra artisti di tutto il Mondo.




Campagna umbra




Il Museo/Laboratorio dell’Arte Maivista

L'edificio principale di Frigolandia ospita nell'ala ovest il nucleo fondamentale del M.A.M. (Museo/Laboratorio dell'Arte Maivista), il quale contiene molte opere, originali e riproduzioni d'epoca, che documentano i momenti più importanti della storia di Frigidaire e dell'Arte Maivista dal 1977 ad oggi. Nell'ala est si trova la redazione di Frigidaire e de Il Nuovo Male oltre all'archivio con tutte le pubblicazioni della rivista ed una ricca biblioteca.




Il Teatro Naturale di Oklahoma

Ispirato all'omonimo teatro fantastico di cui parla l'ultimo capitolo del romanzo "America" di Franz Kafka, è una originale piattaforma aperta, progettata e costruita da Luciano Biscarini. Ospita letture di testi, esibizioni musicali e teatrali. Una passerella conduce dal Teatro alla Foresta dell'Arte.




La Casa degli Oblò

La Casa degli Oblò è un edificio destinato ai cittadini ospiti di Frigolandia. Ha tre confortevoli camere riscaldate da una stufa a legna, bagni, docce e cucina e può ospitare fino a sette persone, inoltre una veranda all'esterno è un ritrovo ideale per pranzi all'aperto e passatempi. L'esterno è ornato da originali pitture di Aldo Cappellini: gli oblò da cui si può osservare l'oceano e il ritratto seicentesco di un immaginario antenato frigolandese di Sparagna, fondatore e presidente della Repubblica di Frigolandia. Sulla parete est una grande tela vuota, dipinta sul muro, fa da base per proiezioni di video.




La Casa Rosada

La Casa Rosada, così chiamata per il colore rosa che l'apparenta al celebre palazzo presidenziale di Buenos Aires, era in origine la cucina della vecchia Colonia del 1936. Dopo decenni di abbandono, muri rovinati, tetto sfondato, è stata completamente restaurata da Frigolandia ed è attualmente una bellissima e ampia camera con un gigantesco camino e un elegante soppalco, cui si affianca una linda cucina e un piccolo bagno con doccia. Può ospitare fino a cinque persone.




Giovani in vacanza nella campagna umbra




I dintorni di Frigolandia

Da Frigolandia è possibile raggiungere facilmente alcuni dei luoghi più belli e interessanti dell’Umbria, come il parco naturale dei Monti Martani, ideale per gli amanti del ciclismo e del trekking. Se poi, durante l’estate si vuole godere solo del fresco dei boschi frigolandesi, si può percorrere a piedi il sentiero degli innamorati o visitare il vicino maneggio per passeggiate a cavallo nei boschi.

Sempre a piedi si può visitare anche l’intatto borgo medioevale di Giano, con l’antica Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la vicina Abbazia di San Felice, XII secolo, il bellissimo paese di Castel Ritaldi, con il castello di Lucrezia Borgia, ed altri castelli, frantoi e cantine. Tra i prodotti straordinari del territorio, l’olio d’oliva e i vini: non perdere l’occasione di degustare il Sagrantino di Montefalco.

A circa 26 chilometri a Sud si trova Spoleto, ricca di monumenti e panorami e, poco distante, la bella Trevi. Verso Nord vale la pena visitare la cittadina medioevale di Bevagna, talmente ben conservata da sembrare quasi finta!E poi Foligno, altra città medioevale, Assisi e Todi.




Diventare cittadini di Frigolandia

Frigolandia, si presenta come centro di studio e vacanze economiche in Umbria per singoli, famiglie e bambini. Offre la possibilità di soggiorni a basso costo di una settimana in Umbria con soli 100 euro. E’ quindi il luogo ideale per vacanze economiche in Umbria tra arte e natura. Come detto, la Repubblica è inoltre un’ottima base per visitare le città d’arte dell’Umbria: Spoleto, Foligno, Todi, Assisi, Perugia, Orvieto, Trevi e l’intatta Bevagna. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale

Frigolandia si trova a Via Montecerreto, 06030 Giano Dell'umbria (PG)

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da passeggio e macchina fotografica istantanea
  • Libro da leggere: Atlante dei luoghi inaspettati. Scoperte inattese, città misteriose e leggendarie, mete improbabili di Travis Elborough
  • Periodo consigliato: autunno, primavera, estate
  • Viaggio da fare: da soli, in coppia o in famiglia
  • Aforisma: Nel tempio della cultura entriamo per imparare a non inginocchiarci. (Nicolae Petrescu Redi)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link