Le sette meraviglie quasi sconosciute della provincia di Roma

Roma, capitale dell’Italia, è una grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa. La maggior parte dei turisti (e molti dei suoi abitanti!) però non sanno che anche i dintorni della capitale sono disseminati di incredibili meraviglie dall’inestimabile valore culturale e naturalistico.




Villa Aldobrandini

Villa Aldobrandini a Frascati è la più importante tra le Ville Tuscolane che nascono tra gli attuali paesi di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata. Costruita nel 1600 viene chiamata anche Villa Belvedere. Una passeggiata tra i giardini e un giro nel Teatro delle Acque ti riporteranno indietro nel tempo.




Lago di Martignano

Dominio indiscusso dei punkabbestia, eccezion fatta per la parte del Casale di Martignano. Il versante del Casale è una vera chicca, da tenere gelosamente, come fanno i veterani affezionati. Dal centro di Roma è massimo mezz’ora, quel che basta per lasciarsi indietro lo stress cittadino ed ogni pensiero negativo. La spiaggia è attrezzata anche per i cani ed è possibile organizzare passeggiate a cavallo.




Belvedere di Monte Compatri

Il Belvedere di Monte Compatri in origine era un dirupo scosceso dal quale passava il sentiero che gli abitanti usavano per andare alle vigne e tornare la sera alle proprie case. Adesso è uno dei posti più caratteristici del paese, dal quale è possibile ammirare un eccezionale panorama:  si vede tutta Roma, da est a ovest.




Sutri




Sutri

Borgo nato tra mito e leggende, Sutri dista circa 30 km dal capoluogo e più o meno 45 km dal grande raccordo anulare di Roma. Dal 2019 è entrato a far parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia. Sutri ha origini antichissime risalenti all’età del bronzo, ma fu fiorente soprattutto a partire dal periodo della dominazione etrusca. Sono numerose le testimonianze del suo glorioso passato: un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo; una necropoli etrusca formata da decine di tombe ricavate anch’esse nel tufo; mura etrusche incorporate da quelle medioevali; un mitreo poi tramutato in Chiesa (intitolata alla Madonna del Parto) ed il bellissimo Duomo di origine romanica.




Le grotte di Pastena

Un vero e proprio viaggio sotterraneo, una gita unica, fuori dagli itinerari standard, a poco più di un’ora da Roma. Il sito, considerato uno dei siti speleologici più importanti d’Italia, si divide in due percorsi principali costituiti da un ramo attivo inferiore e da un ramo fossile superiore. Qui è possibile ammirare maestose sale carsiche e suggestive stalattiti e stalagmiti che creano colonne dalle forme bizzarre e laghetti. Nelle stagioni più piovose anche fragorose cascate, che rendono la visita alle grotte un’esperienza davvero fuori dal comune.

 

Le cascate di Monte Gelato

Il piccolo Niagara a mezz’ora Roma: bellissime cascate immerse nel parco forestale regionale con una villa romana ed i resti di un mulino ad acqua del XIX secolo. Le cascate di Monte Gelato sono uno dei luoghi più affascinanti della Valle del Treja, un fiume che attraversa il Lazio e nasce nei Monti Cimini.




Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra

Sembra di essere in un paesino sperduto nel cuore dell’America Latina ma ci troviamo in Ciociaria. Il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra è un posto unico al confine tra Lazio ed Abruzzo. 1000 anni di storia e 1373 metri di altezza. E’ il santuario più alto del Lazio. La tradizione vuole che si esca dal Santuario all’indietro senza mai dare le spalle alla Santissima.




Villa Aldobrandini

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: macchina fotografica e scarpe da passeggio
  • Libro da leggere: “Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire" di Beba Marsano
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: con chi vuoi!
  • Aforisma: La bellezza è il nome di qualcosa che non esiste, che io do alle cose in cambio del piacere che mi danno. (Fernando Pessoa)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link