Le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi in Abruzzo

Hai mai sentito parlare della Costa dei Trabocchi? La Costa dei Trabocchi è la parte più bella e selvaggia del litorale abruzzese e si estende da Ortona a San Salvo.
Qui ci sono bellissime spiagge, libere e attrezzate. La fa da padrone il blu intenso del mare, caratteristico di questo tratto di costa abruzzese.

Perché si chiama Costa dei Trabocchi?


Questo tratto di costa si chiama così perché sono presenti ben 23 trabocchi: i trabocchi sono delle antiche macchine da pesca su palafitta tipiche dei paesi sul mare di questa zona.

Le spiagge più belle della costa dei Trabocchi


La prima spiaggia che ti consiglio è Punta d’Acquabella. Si trova all’inizio della Costa dei Trabocchi, e si estende per circa 100 metri, nella natura della Riserva Naturale Punta dell’Acquabella. È chiamata così proprio per la bellezza delle sue acque, limpide e talvolta color smeraldo. Per raggiungerla si deve percorrere un tratto di sentiero in discesa; è un po’ faticoso, ma la fatica è ripagata dalla bellezza del posto.

spiagge costa dei trabocchi


Altra spiaggetta che ti consiglio è la Spiaggia del Promontorio Dannunziano. È uno dei belvederi più suggestivi della Costa dei Trabocchi; è una spiaggetta di ciottoli davvero piccola, ma l’ideale per chi desidera qualche ora in totale tranquillità. Anche qui, per raggiungerla, dovrai percorrere un ripido sentiero, ma sarai ripagato.


Tra le spiagge più belle della costa dei trabocchi c’è anche la Spiaggia di Punta Cavalluccio, che è anche la più famosa. C’è una fine sabbia, quindi adatta a tutti ed è facilmente raggiungibile. Una parte della spiaggia è anche attrezzata con servizi e ristorante.


Un altro dei tratti più belli della costa dei trabocchi è la Spiaggia di Mottagrossa, all’interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. Te la consiglio, se desideri staccare totalmente dal resto del mondo. Anche qui non ci sono servizi, quindi ti consiglio di arrivarci con cibo e acqua.


Infine, come non consigliarti un’altra delle spiagge più belle della costa dei trabocchi: la spiaggia di Punta Penna. È una bellissima spiaggia di sabbia dorata e si estende per svariati chilometri. Perfetta per la tua vacanza al mare in Abruzzo.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Costume da bagno e scarpe comode
  • Libro da leggere: FONTAMARA di Ignazio Silone
  • Periodo consigliato: estate
  • Viaggio da fare: In coppia o in gruppo
  • Aforisma: Abruzzo forte e gentile. (Primo Levi)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link