Livorno con i bambini

Solitamente quando si pensa alla Toscana con i bambini non si prende mai in considerazione Livorno, che invece è una bellissima città ed è assolutamente perfetta per un weekend in famiglia. Se vuoi sperimentare un po' di costa toscana senza rinunciare alla vita cittadina, Livorno rappresenta un ottimo compromesso. Scopriamo insieme i migliori luoghi della città da visitare con i nostri bambini!




Terrazza Mascagni





La città

Il centro storico di Livorno si sviluppa attorno a Piazza Grande con le sue simpatiche case colorate che creano un’atmosfera davvero unica. Sulla strada lungo Via Cairoli, guarda a sinistra e vedrai la Sinagoga in Piazza Benamozegh. Si tratta di un edificio impressionante decisamente alternativo rispetto alla classica architettura italiana. In Piazza Grande puoi riposarti sulle scale della Cattedrale (o al suo interno) prima di continuare verso il quartiere vicino detto Piccola Venezia, per i suoi canali. Vale la pena visitare anche la Terrazza Mascagni, affacciata direttamente sul mare, uno dei luoghi più suggestivi in città. Porta i bambini anche alla Fortezza Vecchia, la fortificazione simbolo della città che si trova sul Porto Mediceo. Da non perdere anche il Parco pubblico della Fortezza nuova. Un altro posto che i bambini ameranno è, senza dubbio, l’Acquario di Livorno, situato sul lungomare all’altezza della Terrazza Mascagni. L’acquario cittadino si sviluppa su 3000 mq con 33 vasche che riproducono i vari tipi di habitat marini.Occasionalmente vengono allestite anche mostre estemporanee. E se l’Acquario li ha entusiasmati, vale la pena fare un giro al Museo di storia naturale del Mediterraneo. Il Museo di storia naturale di Livorno è infatti nato allo scopo di far conoscere la macchia mediterranea: troverai scheletri di animali che hanno vissuto nella nostra penisola tantissimi anni fa!




I dintorni di Livorno

Nei dintorni della città sono davvero molte le attrattive di tipo naturale e ci sono moltissime deliziose località sul mare dove trascorrere una piacevole giornata all’aperto con i bambini nei numerosi spazi a loro dedicati. Uno di questi è, senza dubbio, il famoso parco dei divertimenti Cavallino Matto. Si trova a Marina di Castagneto Carducci, immerso in una bella pineta e riserva tantissime attrazioni, più o meno adrenaliniche, ai suoi visitatori.




L'Acquario di Livorno





Cosa mangiare a Livorno

La cultura culinaria della città è vivace e ricca: qualsiasi sia la zona dove deciderai di soggiornare i ristoranti vicini saranno sempre tanti. A Livorno si mangia tanto pesce fresco, ma non solo. La cecina livornese è una farinata realizzata con farina di ceci tipica di tutta la costa toscana. La farina di ceci, solitamente macinata a pietra, viene mescolata con acqua ed olio d’oliva, fatta riposare e poi cotta nel forno a legna. Il risultato è una sorta di piadina molto croccante all’esterno ma morbida dentro che conquisterà tutta la famiglia! L’emblema della cucina locale è, senza dubbio, il caciucco. Si tratta di una zuppa di pesce realizzata con tutto il pesce che i pescatori non riuscivano a vendere: il cosiddetto pesce povero. Ovviamente, nel corso del tempo, la ricetta tradizionale si è arricchita di nuovi ingredienti e, generalmente, a seconda dei ristoranti verrà sempre preparato in modo diverso. Un altro piatto da non perdere è il baccalà alla livornese, preparato con sugo di pomodoro insaporito con un soffritto di sedano e cipolla. I più piccoli apprezzeranno anche il bordatino alla livornese, una zuppa rustica con fagioli, farina di mais e cavolo nero. Infine la famosa schiacciata livornese, la specialità più amata da grandi e piccini! Si consuma farcita con affettati locali o anche da sola. Nei ristoranti spesso si trova al posto del pane come accompagnamento alle pietanze.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode 
  • Libro da leggere: Ricordati di Bach di Alice Cappagli
  • Periodo consigliato: Primavera ed Estate
  • Viaggio da fare: in famiglia
  • Aforisma: "La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo." (Curzio Malaparte)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link