Lombardia per eremiti: 6 luoghi per ritrovare la tranquillità

Nell’immaginario collettivo si dice “Lombardia” e si pronuncia “Milano”. Ma la Lombardia è una regione grandissima, molto interessante dal punto di vista storico e culturale ma, soprattutto, naturalistico. In questo articolo ti portiamo lontanissimo dalla frenesia meneghina, alla ricerca di posti in cui il silenzio è padrone e la tranquillità sarà il tuo pane quotidiano.

 

Sacro monte di Varese

Dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2003, dalla sua sommità offre una splendida vista sul Lago di Varese. Il percorso sacro è costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella. Dal Parco naturale del "Campo dei Fiori" si vede uno spettacolare scorcio del Sacro Monte.

 

Rocca dell’Innominato, Vercurago

Domina incontrastata il borgo di Vercurago e le acque del lago di Garlate. Antico baluardo a difesa del confine tra Ducato di Milano e Repubblica di Venezia, la rocca venne scelta da San Girolamo Emiliani nel 1534 per ospitare gli orfani del neocostituito ordine dei Padri Somaschi. Fu Manzoni a renderla nota scegliendola come dimora del famigerato Innominato.  

 

Ponte nel cielo

Questa meraviglia, che sconsigliamo ai deboli di cuore, si trova a Tartano, in Valtellina. Si tratta di un ponte tibetano lungo 234 metri sospeso ad un’altezza di 140 tra Campo Tartano e Frasnino da cui si possono ammirare le vette delle Alpi Retiche e la valle del Tartano. Il ponte è aperto tutti i giorni e tutto l’anno fino alle 16:30, il sabato fino al tramonto.  



Ponte nel Cielo



Abbazia di San Pietro al monte, Civate

Una vera oasi di pace e silenzio, raggiungibile attraverso un sentiero da percorrere a piedi un sentiero di circa 45 – 50 minuti. Una volta raggiunta la meta ti renderai conto che valeva assolutamente la pena. Ti attende un panorama eccezionale sul famoso lago di Annone.

 

Livigno

Livigno è spesso definito “Il piccolo Tibet”, per le sue peculiari caratteristiche morfologiche: un vasto altopiano a 1.800 metri di quota, circondato da spettacolari vette che spesso superano i 3mila metri. Una meta adatta a tutti: chi cerca emozioni forti può dedicarsi ai numerosi sport. Chi ricerca un autentico contatto con la natura può dedicarsi al trekking. Livigno offre anche la possibilità di rilassarsi in centri termali d’eccezione e scoprire una tradizione culinaria ricca e gustosa.



Eremo di Montecastello, Tignale

Un bellissimo complesso cenobitico risalente al XIII secolo nel cuore del Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano. L’eremo di Montecastello occupa uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago di Garda e vi è custodito, tra l’altro, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del ’600. Attualmente è abitato e curato da una comunità di religiose, le Dorotee di Cemmo.



Eremo di Monte Castello

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Abiti molto leggeri, e un abito da sere
  • Libro da leggere: Intrigo in Crociera di Joanne Bonny
  • Periodo consigliato: inverno
  • Viaggio da fare: in famiglia o in gruppo con amici
  • Aforisma: Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più. Proverbio arabo
  • Cosa mettere in valigia: scarpe da trekking e binocolo
  • Libro da leggere: Digital Detox per Tutta la Famiglia - Guida pratica per un uso consapevole di TV, smartphone e computer di Tanya Goodin
  • Periodo consigliato: autunno, primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia, in famiglia o in solitaria
  • Aforisma: Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un’emergenza. Ma nulla è così importante. (Natalie Goldberg)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link