Perugia con i bambini

Visitare Perugia con i bambini è un’ottima idea: la città è assolutamente a misura di bambino e ricca di attrazioni interessanti. Percorsi e musei adatti anche ai piccoli turisti ed un avventuroso MiniMetrò che ti porta direttamente in centro. Se non vedi l’ora di organizzare una nuova avventura con la tua famiglia sappi che Perugia è davvero la meta perfetta!




Perugia, Via dell'Acquedotto





Perugia città d’arte internazionale

Città d’Arte, fra le più belle e importanti d’Italia, Perugia fu un potente centro etrusco e poi importante città medievale. La città dunque custodisce tante preziose tracce del suo glorioso passato, motivo per il quale oggi è un’importante meta culturale e turistica. La storica Accademia di Belle Arti, il Conservatorio musicale e la sua Università per Stranieri, con studenti provenienti da tutto il mondo, ne definiscono la spiccata vocazione internazionale. La città suggerisce vari itinerari: dall’incantevole centro storico, ricco di tesori, ai tanti musei, monumenti, palazzi e torri medievali.




Cosa fare a Perugia con i bambini

Le attività ed i luoghi da visitare con i bambini in questa bella cittadina umbra sono molti. Indubbiamente uno di questi è il Centro della Scienza POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia), un suggestivo spazio espositivo all’interno di un ex monastero domenicano dedicato a visitatori di tutte le età. I piccoli visitatori qui troveranno anche uno spazio libri interamente dedicato con raccolte su natura, scienza e tecnologia. Per i più golosi c’è un posto davvero unico: la Casa del cioccolato Perugina! Qui vi attende un’esperienza ludica e didattica tra il bel Museo Storico, la Scuola del Cioccolato, la Fabbrica ed il negozio. Un viaggio completo ed immersivo nel mondo del cioccolato che culmina in una ricca degustazione e la visita alla Fabbrica che sicuramente tutti i bambini apprezzeranno. Il Museo del Giocattolo è un altro posto che non potete non visitare una volta giunti a Perugia. Si trova nella zona di San Marco, ed è un enorme spazio espositivo (300 mq di spazio!) che raccoglie circa 2.000 giocattoli dall’800 a oggi. Una sezione speciale è dedicata alla raccolta di “Pinocchi e Pinocchiate”: dalle prime edizioni del libro di Collodi alle miniature dei personaggi ce n’è per tutti i gusti! Infine un’esperienza che piacerà tantissimo a grandi e piccini: raggiungere Perugia in MiniMetrò. Si tratta di piccoli vagoni che si muovono su moderni binari e che collegano la periferia ovest della città con il centro storico. Per farlo potete lasciare la macchina al parcheggio di Pian di Massiano oppure,  se arrivate in treno, salire alla fermata di Fortivegge (proprio in corrispondenza della stazione).




Vista aerea del Lago Trasimeno





I dintorni di Perugia

Appena fuori città (Località Ferro di Cavallo) c’è un parco pieno di animali: la Città della Domenica, luogo ideale per una gita con i bambini all’aria aperta. Ci si può muovere in trenino o a piedi ed esplorare le varie aree, incontrando tanti animali in libertà. Seguendo l’itinerario faunistico si possono ammirare le civette delle nevi ma anche canguri, renne, struzzi, e lepri della Patagonia. A nord-est della città, lungo la sponda destra del Tevere, si trova il Bosco Didattico Ponte Felcino, al cui interno troverete circa 150 famiglie botaniche con più di 4000 esemplari tra alberi, arbusti ed erbacee perenni. Da Perugia è facilmente raggiungibile anche il Lago Trasimeno, ideale se amate il birdwatching (perfetto da praticare nell’Oasi naturalistica La Valle), per una gita in battello oppure una passeggiata in bicicletta.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode, borraccia
  • Libro da leggere: Perugia a piccoli passi... Viaggio nei Rioni alla scoperta della nostra città. L'arte ai tempi di dame e cavalieri...Ed. Futura (Perugia)
  • Periodo consigliato:tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in famiglia
  • Aforisma: "Il nostro mondo non morirà per mancanza di meraviglia, ma unicamente per la mancanza del desiderio di meravigliarsi." (GK Chesterton)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link