Sardegna: sei spiagge perfette per i bambini

La Sardegna è una delle destinazioni più amate dagli italiani, anche e soprattutto dalle famiglie! Il mare cristallino e le spiagge spettacolari  di questa meravigliosa isola attirano ogni anno tantissimi turisti! Meta da sogno degli amanti del mare, scopriamo insieme dove portare la vostra famiglia in vacanza.




Cala Brandinchi





San Teodoro

Siamo in Gallura, località apprezzata per il mare ma anche e soprattutto per i servizi turistici. San Teodoro è un bel borgo che si affaccia sul mare con una serie di incantevoli spiagge di sabbia dorata. Vi consigliamo Cala Brandinchi e Cala Ghjlgolu, una spiaggia che nasconde una roccia modellata dal vento a forma di tartaruga.




Carloforte, La Caletta Beach





Carloforte

Carloforte è l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro, vero e proprio paradiso per le famiglie. Sapevate che i fondatori dell’isola erano infatti pescatori liguri? Qui si sono conservate le loro tradizioni e la loro lingua ed il borgo sembra essere rimasto fermo nel tempo. Spiagge bellissime e tranquille (come la Caletta) e certificate dalla Bandiera Verde dei pediatri.




Le Bombarde





Alghero

Anche qui sventola Bandiera Verde. Alghero è una città divertente da vivere con i bambini e, proprio per questo, ha anche ricevuto il titolo di “città amica della famiglia“. Qui si può scoprire la cultura catalana, esplorare il Parco Naturale Regionale di Porto Conte oltre a vivere il bellissimo mare e le spiagge a misura di bimbo. La spiaggia più amata dalle famiglie è Le Bombarde, con acque trasparenti ed un fondale sabbioso e limpido.




Campus Beach





Villasimius

Villasimius è, senza dubbio, una delle località turistiche più note del Sud della Sardegna. Una meta adatta a chi cerca una vacanza in cui la spiaggia non sia l’unico posto in cui divertirsi.  In Estate la zona è molto animata ed è anche perfetta come base per chi ha voglia di scoprire questa zona della Sardegna, tra siti archeologici e nuraghe. Le spiagge da godersi sono parecchie: vi consigliamo Campus (riparata dai venti) e Simius, caratterizzata da fondali bassi e molti servizi.




Palau - Sciumara





Palau

Destinazione perfetta per tutte le famiglie che non vogliono limitarsi a stare ferme su un’unica spiaggia, ma preferiscono spostarsi ed esplorare. Da qui infatti ci si imbarca per andare alla scoperta del parco dell’arcipelago della Maddalena. In ogni caso la zona è piena di spiagge di sabbia adatte ai bambini, come quella della Sciumara. Portate assolutamente i bambini ad ammirare la famosa “roccia dell’orso” simbolo di Palau, scolpita dal vento nel tempo.




Poetto





Poetto

Altra bandiera verde per questa destinazione amatissima dai cagliaritani. Tra i circa nove chilometri di spiaggia che si estendono tra i Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, Poetto è una spiaggia perfetta per famiglie con bambini. Servitissima, con attività, centri sportivi, ristoranti e locali: è una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: costume e protezione solare
  • Libro da leggere: Sardinia blues di Flavio Soriga
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: In famiglia
  • Aforisma: "Il problema non è che i sardi pensano di avere il mare più bello del mondo… il problema è che forse hanno ragione." (Fabrizio Caramagna)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link