Vacanze al mare alle isole Eolie: dove andare e cosa fare

Le isole Eolie racchiudono posti di straordinaria bellezza, dal 2000 sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e l’arcipelago è formato da sette isole di origine vulcanica: Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Alucudi, Filicudi e Stromboli.

Ognuna delle sette isole è differente dall’altra e ha una sua caratteristica e, se hai pensato di raggiungerle per questa estate, allora sei nel posto giusto.


Le spiagge più belle delle Isole Eolie


Oltre ad essere le isole più belle della Sicilia, le Eolie sono terra di bellissime spiagge e mare da sogno. Ci sono paesaggi che difficilmente riuscirai a dimenticare, vediamo insieme quali.

Vacanze a Lipari


Lipari è la più grande dell’arcipelago delle Isole Eolie e non manca di niente. Bellezze architettoniche, cultura e mare la fanno da padrone. Così come le famose Terme di San Calogero, un importante stabilimento termale a due passi dal paese di Lipari.

vacanza isole Eolie

Le spiagge più belle di Lipari sono quelle più selvagge, da raggiungere con un po’ di fatica ma che meritano ogni passo fatto tra le rocce. La prima è la spiaggia di Pietra Liscia, fatta di ciottoli e la presenza di pietre di pomice rende il colore dell'acqua davvero cristallino. La seconda è raggiungibile solo via mare ed è la Spiaggia del Gabbiano.
Lipari ha anche un bellissimo punto da cui osservare il miglior panorama dell’isola: il Belvedere di Quattrocchi. E, magari, dopo aver visto un tramonto lì, puoi fermarti a mangiare una tipica arancina!

Vacanza a Salina


L’isola di Salina è quel posto del mondo perfetto per chi vuole vivere una vacanza di pieno relax, lontano dallo stress della città. Essendo di origine vulcanica, le spiagge di Salina sono, ovviamente, di colore nero.
Il primo posto che ti consiglio di vedere è Santa Marin a Salina. Qui è possibile vedere un enorme cratere ricoperto dalle felci, che ricorda le origini vulcaniche dell’isola.

La spiaggia più bella dell’Isola di Salina, è la Spiaggia Pollara. È protetta da ripidi scogliere, formate dalle pareti del vulcano che ormai non è più attivo. Si trova nel comune di Malfa ed è raggiungibile attraverso un sentiero scosceso che arriva fino al mare. Ti consiglio di andarci per il tramonto, è uno spettacolo impareggiabile.

Vacanza a Panarea


vacanza isole Eolie

Panarea è l’isola della vita notturna. Tra le Isole Eolie è quella più movimentata di notte e può essere visitata totalmente a piedi, date le sue dimensioni ridotte.
La parte più mondana dell’isola è la contrada di San Pietro. Ci sono locali, negozietti ed è il punto di sbarco dell’isola. Da qui, poi si arriva ad un’altra contrada, quella di Drautto, dal nome del pirata Draught, che rese l’isola uno stanziamento per l’ormeggio delle proprie barche.

Tra le spiagge più belle di Panarea, ti consiglio Cala degli Zimmari, una spiaggia di sabbia che assume un colore rossastro molto caratteristico. Anche la spiaggia di Punta Milazzese è davero bella: pensa che vi troverai anche un villaggio preistorico.

Vacanza a Stromboli


Per la tua vacanza nelle isole Eolie, se sei uno sportivo, allora ti consiglio una vacanza a Stromboli.
Stromboli è l’isola del trekking, delle passeggiate, delle escursioni. Potrai cimentarti nella scalata del vulcano, e magari sarai così fortunato da assistere alla discesa della lava direttamente nel mare. Oppure ci sono vari sentieri da poter percorrere, come quello da Piazza San Vincenzo alla Sciara del fuoco o da Ginostra a Portella Ginostra.

Anche qui la sabbia è del caratteristico colore nero, come per la spiaggia della Forgia Vecchia, dal fascino selvaggio. Oppure, per chi desidera avere ogni tipo di servizio, c’è la spiaggia di Ficogrande.
Non perderti nemmeno le piscine naturali di Ginostra, mi raccomando. Sono la meta ideale per gli amanti dello snorkeling.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da trekking, mascherina da sub
  • Libro da leggere: In Calabria e alle isole Eolie nell’anno 1860 di Elpis Melena
  • Periodo consigliato: estate
  • Viaggio da fare: da soli o in gruppo
  • Aforisma: A Stromboli l'amore è geco.

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link