Vacanze al mare nel nord Italia: i posti e le spiagge più belle

Una vacanza al mare fa quasi sempre pensare alle regioni del sud. Pensiamo al mare della Puglia, la costiera della Campania o i fondali rocciosi della Calabria.

Ma lo sai che puoi trascorrere una bellissima vacanza al mare anche nelle regioni del nord Italia?
Vediamo insieme dove potresti andare questa estate per vivere una vacanza da sogno.

Le spiagge più belle della Liguria


Spiagge nord italia

Scogliere, piccole calette riparate, tramonti mozzafiato e le Cinque terre. Le spiagge della Liguria sono sicuramente tra le spiagge più belle del nord Italia, ma anche tra quelle più belle dell’intero paese.

Una spiaggia che ti consiglio assolutamente è quella di Varigotti, una delle località di mare più belle della Liguria. È un piccolo borgo, con casette colorate, uno scenario tipico della costa ligure, premiato ogni anno con la Bandiera Blu.
Il mare è limpido e trasparente, con fondali sabbiosi e con ciottoli e puoi trovare spiagge sia libere che attrezzate. La spiaggia più bella è la Baia dei Saraceni, una piccola insenatura.

In Liguria si trova anche Portofino, una delle mete più esclusive al mondo, sosta per tanti lussuosi yatch e luogo di vacanza per molti volti noti. Pensa, Portofino conta solo 416 abitanti, ma è uno dei paesi più conosciuto d’Italia al mondo. Qui troverai quella che da molti è definita la spiaggia più bella della Liguria: la Baia di Paraggi.
La vacanza in Liguria offre tantissimi scorci, tanti piccoli borghi e posti da visitare almeno una volta nella vita.

Le spiagge più belle del Veneto


Spiagge nord italia

In Veneto troverai lunghe distese di sabbia e posti in cui il mare è trasparente e cristallino.
Una delle spiagge della costa veneta più conosciute è quella di Bibione. Le spiagge di Bibione hanno sabbia dorata molto fine, acque limpide e di strutture che assicurano il divertimento e il relax.

Un’altra spiaggia che ti consiglio in veneto, è quella della rinomata Jesolo. È la meta più frequentata dai turisti, soprattutto dai giovani, perché offre divertimento sia di giorno che notturno.
Se vuoi trascorrere una vacanza al mare nel nord Italia con bambini, ti consiglio le spiagge di Rosolina, vicino Rovigo. È una spiaggia tranquilla, lunga circa 10 chilometri e con stabilimenti molto attrezzati.

Le spiagge più belle dell’Emilia Romagna


Le spiagge della Riviera Romagnola si estendono per circa 120 chilometri sulla costa Adriatica e offrono spiagge e servizi molto adatti alle famiglie, ma che accontentano anche tutti i giovani in cerca di divertimento e vita notturna.

Data l’estensione della costa, i luoghiin cui andare sono davvero tanti. Posso consigliarti le spiagge di Cervia e di Cesenatico, o la frequentatissima Milano Marittima. Oppure le classiche spiagge larghissime di Rimini e Riccione, adatte per le famiglie e perfette per i giovani che vogliono divertirsi in spiaggia fin dall’ora dell’happy hour.

Le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia


Forse il Friuli vi fa pensare subito alle montagne, alla settimana bianca e alle vette innevate. La regione, però, ha tanto da offrire anche dal punto di vista balneare e ci sono spiagge molto belle.

Tra le spiagge più frequentate del Friuli, c’è sicuramente quella di Lignano Sabbiadoro, la spiaggia più grande della regione. Cosa fare a Lignano Sabbiadoro? Escursioni in barca, aperitivi in spiaggia e sicuramente assaggiare la cucina friulana.

Altra località marittima molto famosa è quella di Grado, in provincia di Gorizia. Qui troverai soprattutto famiglie con bambini, per l’ampia scelta di servizi e i fondali bassi e il mare calmo


La scelta, come vedi è molto ampia, non ti resta che trovare la tua preferita e prenotare la vacanza al mare!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: occhiali da sole
  • Libro da leggere: Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne
  • Periodo consigliato: estate
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: Gli ombrelloni e il cielo azzurro e i nostri corpi distesi sulla spiaggia sono in posa di fronte alla felicità. (Fabrizio Caramagna)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link