Vacanze in barca a vela: sei mete imperdibili in Italia

Le vacanze in barca a vela sono un sogno per molti e, vista l’attuale situazione sanitaria, un ottimo compromesso. Vediamo insieme quali sono le mete italiane più belle per godersi a pieno questa esperienza, tra panorami mozzafiato ed un mare da sogno.

E se vuoi essere sicuro di portare con te tutto il necessario per questa avventura, dai un'occhiata alla nostra guida essenziale alla valigia perfetta in barca a vela




Golfo di Napoli: Ischia





Ischia e Procida

Una vacanza in barca a vela è un viaggio unico nel suo genere. Raggiungere Ischia e Procida significa intraprendere un viaggio nel viaggio. Due isole dirimpettaie l'una dell'altra. Una verde e ricca di angoli romantici, come  gli Scogli degli Innamorati e la baia di San Montano. L’altra, Procida, più piccola ma bellissima. Tantissimi gli angoli unici da non perdere, come la riserva naturale dell'isolotto di Vivara, di fronte spiaggia del Cirraciello.




Porto della Madonna: Arcipelago della Maddalena





Arcipelago della Maddalena

Un itinerario incredibile, quello che vi porterà a scoprire l'arcipelago della Maddalena, a nord della Sardegna e non troppo distante dalla Corsica. Dall'isola della Maddalena a Caprera, passando per Spargi, Budelli, le isole Santa Maria e Razzoli, ogni scorcio regala la sensazione di essere in un luogo magico. I colori di quest'arcipelago ricordano molto quelli di un atollo all'equatore! Tra i luoghi da non perdere ci sono, sicuramente Porto Madonna, Cala Corsara e la Cala Lunga a Razzoli.




Tra Lipari e Vulcano: Isole Eolie





Isole Eolie

Il bellissimo arcipelago siciliano, tutto da scoprire e da vivere, è un luogo molto amato. Scenari aspri e vulcanici si alternano a panorami belli e tranquilli. Sette isole tutte da scoprire, a partire da Lipari passando per Salina (set del film cult “Il Postino”) a Stromboli e Vulcano. Non dimenticate di visitare anche Panarea, (l’isola più piccola dell'arcipelago) ma soprattutto Alicudi e Filicudi, dove respirare la Sicilia più autentica.




Sansone Beach - Isola d'Elba





Arcipelago toscano

L'arcipelago toscano è pieno di meraviglie più o meno inaspettate. Formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l'isola d'Elba, più alcune minori, secche e scogli situati tra la terraferma toscana e la Corsica. Andate alla scoperta della selvaggia Capraia, della bellissima Isola d'Elba mondana, dell’elegante l'isola del Giglio. E ancora Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona: un itinerario ricco e sorprendente.




Portofino





Portofino e il golfo del Tigullio

Posto a levante di Genova, è caratterizzato dalla presenza di una delle più famose mete italiane, nota anche all'estero: Portofino, amatissima dal jet set. Concedersi una vacanza in barca a vela qui è assolutamente un sogno. Oltre a Portofino non perdetevi la bellissima Santa Margherita Ligure, il golfo di Rapallo e Zoagli.




Imbarcazione storica nella Laguna di Venezia





Venezia e la laguna

Navigare in barca a vela nelle acque della laguna di Venezia: probabilmente non ci avevate mai pensato ma un viaggio del genere è un’occasione perfetta per ammirare la laguna lontano dalla folla di turisti in modo inedito. Una vacanza in barca a vela a Venezia può essere organizzata anche per un solo fine settimana, da passare tra le isole abitate da case di pescatori, monasteri e oasi verdi. Da Murano a Sant’Erasmo, passando per Torcello e Burano.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: protezione solare alta 
  • Libro da leggere: Il pane perduto di Edith Bruck
  • Periodo consigliato:estate
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: "Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare." (Juan Baladan Gadea)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link