Sei pronto per partire per una vacanza in famiglia? Bene, allora devi scegliere il posto giusto che soddisfi le esigenze di adulti e bambini.
Magari una bella spiaggia, con mare poco profondo, oppure una passeggiata sul lago. I posti in Italia in cui fare una vacanza con bambini sono davvero molti. Vediamoli insieme!
Vacanza con i bambini in Calabria
Per le famiglie, la Calabria è perfetta.
Chilometri e chilometri di spiagge attrezzate, lungomare su cui passeggiare la sera e tante attrazioni lungo tutta la punta dello stivale.
La Calabria è una destinazione scelta anche dalle famiglie che non vogliono una vacanza al mare, ma immersi nella natura. In questo caso, ti consiglio il Parco Nazionale della Sila, il polmone verde della regione, più di 150 ettari di parco tra Catanzaro, Cosenza e Crotone.
È l’ideale per una passeggiata tra i sentieri, un full immersion nella natura; inoltre, potrete visitare anche alcuni musei come quello dell’Artigianato e della difesa del suolo a Longobucco o Il Museo della Civiltà agrosilvopastorale, delle arti e delle tradizioni ad Albi.
Vacanza con i Bambini a Ravenna
Ravenna è la meta adatta per una vacanza al mare con i bambini, ma anche per una gita culturale della città.
La spiaggia di Ravenna è tipica della Riviera Adriatica: ampia, bassi fondali e stabilimenti balneari con tutti i servizi e i comfort. Per i bambini è perfetta: avranno sicuramente tantissime attrazioni tra cui scegliere per divertirsi.
Il centro della città, invece, potrete visitarlo in un giorno: c’è la tomba di Dante, basiliche e battisteri che sicuramente non vi annoieranno.
Vacanza al mare con i bambini in Sardegna
La vacanza con i bambini al mare per eccellenza è sicuramente quella in Sardegna.
Avrai solo l’imbarazzo della scelta, tra i tanti posti bellissimi sulle sue coste: mare cristallino, sabbia bianca, sono già una grandissima fonte di divertimento per ogni bambino.
Puoi anche pensare di prepararti un itinerario da seguire e spostarti durante la tua permanenza in Sardegna: da Cagliari alla Gallura, oppure da Castelsardo a Cagliari: ogni zona della Sardegna ha le sue peculiarità e posti da scoprire.
Vacanza con i bambini al fiume
Per le famiglie che amano la natura e lo sport, consiglio una bella passeggiata in bicicletta sul delta del Po.
Il fiume è costeggiato da bellissime e panoramiche piste ciclabili, facili da percorrere anche per i più piccoli. Potrete anche abbandonare le biciclette e lasciarvi guidare in una gita in motonave, che sicuramente entusiasmerà i bambini.
Non è difficile trovare un posto per le vacanze in Italia con i bambini, è più difficile scegliere tra le tante opportunità che il nostro paese offre, in ogni regione.
È difficile anche trovare un posto libero, soprattutto in estate, quindi ti consiglio di affrettarti a prenotare, prima che sia troppo tardi!