Viaggiare in Trentino: i posti più belli da vedere

Lo so, fare un elenco ridotto di posti più belli che custodisce il Trentino è decisamente difficile. Le Dolomiti, i laghi, i piccoli paesi di montagna e i rifugi. Ma anche le città, le tante cose da fare e le escursioni.
Una vacanza in Trentino, una vacanza in montagna, ha davvero tanto da offrirti, hai solo l’imbarazzo della scelta. La natura la fa da padrona e preparati a spalancare gli occhi per lo stupore, di fronte a tutte le sue meraviglie.

Madonna di Campiglio


Un grande classico per gli amanti della montagna e per un viaggio in Trentino, perfettamente collocata tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.

È un luogo perfetto se vuoi vivere le tue vacanze in montagna all’insegna del trekking, delle escursioni su vie ferrate, delle passeggiate in mountain-bike o se vuoi dedicarti all’arrampicata sportiva. E, ovviamente, puoi trovare ristoro nei bellissimi rifugi situati lungo i percorsi. Potrai coccolarti con ottimo cibo e, credimi, è un validissimo motivo per andarci!

Lago Di Molveno


Ha avuto per più anni il titolo di “Lago più bello d’Italia” ed è decisamente meritato.
La “preziosa perla in ben più prezioso scrigno”, come lo definì Fogazzaro, è uno specchio d'acqua limpido situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Viaggiare in Trentino

Ti consiglio una bellissima escursione a piedi e di fare tappa nei tipici rifugi di montagna. Non puoi assolutamente fare un viaggio in Trentino, senza aver messo piede in un rifugio!
Vai anche al Balcone delle Dolomiti, un punto di osservazione eccezionale sul gruppo del Brenta!

Lago di Tovel


Acque limpide e trasparenti, nel cuore delle Dolomiti del Brenta: questa è la descrizione delle tue vacanze in Trentino al Lago di Tovel.
Fino a qualche anno fa, gli anni ’60, i turisti arrivavano al Lago di Tovel soprattutto per uno strano fenomeno: le sue acque si tingevano di rosso in estate, ma, purtroppo, ora questo fenomeno ha smesso di verificarsi.

Per chi ama una vacanza al lago fatta di escursioni ed avventura, allora il Lago di Tovel è perfetto. Ci sono sentieri per chi desidera fare una leggera passeggiata, ma anche per i più esperti. Per questi ultimi, consiglio la panoramica prateria di Campo Flavona.

I Castelli della Val di Non


Viaggiare in Trentino

Il Trentino è la terra dei castelli, quelli così belli che ti sembrano usciti fuori da una fiaba e la Val di Non è la terra dei castelli per eccellenza.
Ti consiglio quelli meno conosciuti e un po’ più distanti: Castel Thun, Castel Cles, Castel Valer a Tassullo e Castel Nanno.
Per me, il più bello è Castel Thun. Fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non.

Merano


Merano è situata in una posizione strategica che ti permetterà di visitare tantissimi nuovi posti, se sei disposto a muoverti. Altrimenti, anche il centro della cittadina ti offrirà numerose attrazioni.
Una delle attrattive principali sono I Giardini Di Castel Trauttmansdorff, i famosi giardini della principessa Sissi. Racchiudono ben 80 ambienti botanici, tra cui il mondo botanico sotterraneo e “il Giardino degli Innamorati”, consigliatissimi per il tuo viaggio in trentino in primavera.
Per chi ama le vacanze in relax, invece, ci sono le terme con ben 15 piscine e tantissimi trattamenti. Posto ideale per una vacanza in Italia all’insegna del benessere e per stare lontani dallo stress di tutti i giorni.

Lago di Carezza


Viaggiare in Trentino

È uno dei miei posti preferiti del Trentino.
Il lago di Carezza si trova nella valle altoatesina nota come Val d’Ega, più precisamente nel comune di Nova Levante. Tutto attorno ci sono splendidi boschi di abeti e nelle sue acque cristalline si specchia perfettamente il massiccio del Latemar.

Questo magico riflesso dona al posto un’atmosfera impareggiabile, potrai sentirti circondato dalle Dolomiti.
Ti consiglio di vivere lì l’alba o il tramonto, quando i monti circostanti si colorano di rosa. Se vuoi viaggiare in Trentino in coppia, è il posto giusto per un pizzico di romanticismo.
Da qui partono anche numerosi percorsi escursionistici, per i più avventurosi.

Le piramidi di Segonzano


Le Piramidi di Segonzano o Piramidi di Terra si trovano nella Valle di Cembra, lungo il torrente Alvisio.
Un fenomeno unico in tutto il Trentino: le colonne sono alte fino a 20 m, disposte in fila e sovrastate nella maggior parte dei casi da una grossa pietra di porfido. Penso che si sono formate 50 mila anni fa!
Sono un’attrazione turistica che non può mancare durante il tuo viaggio in Trentino e sono visitabili tutto l’anno.


Un viaggio in Trentino ti segnerà di sicuro. Immergerti in una natura così maestosa, percorrere sentieri immerso nei boschi, è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Soprattutto se sei abituato a vivere in città.

Molti, negli ultimi anni sempre di più, scelgono questa regione per i loro viaggi. Quindi, se hai intenzione di prenotare una vacanza in Trentino, non aspettare troppo e prenota in fretta, prima di perdere le occasioni migliori!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da trekking, zaino comodo, borraccia 
  • Libro da leggere: Paolo Maurensig, L’ultima traversa
  • Periodo consigliato: tutti
  • Viaggio da fare: da soli o in gruppo
  • Aforisma: Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore. (Boris Vian)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link