Weekend a Torino: le cose da fare e da vedere in pochi giorni

Un weekend a Torino può non essere molto, ma, se ci si organizza bene, si possono vedere tante cose in poco tempo. Avendo poco tempo, ti consiglio di sapere già da subito cosa vuoi fare e dove vuoi andare, così da non indugiare e partire spedito.

Ho preparato per te un elenco di tutto quello che non puoi assolutamente perderti durante un viaggio a Torino.

Visita alla Mole Antonelliana


Weekend a Torino

Devi per forza inserire nel tuo itinerario una visita al simbolo della capitale piemontese: la Mole Antonelliana. È una tappa obbligata per un fine settimana a Torino.

Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta del mondo, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. Dal 2000 al suo interno ha sede il Museo nazionale del cinema, ti consiglio di visitarlo.

Il Museo Egizio di Torino


weekend a Torino

Se durante il tuo weekend a Torino hai voglia di scoprire la bellezza dei musei, ti consiglio il Museo Egizio. È il più importante museo egizio al mondo, dopo quello de Il Cairo e ha oltre 6.500 reperti archeologici esposti e 26.000 depositati nei magazzini. Fu fondato nel 1824 da re Carlo Felice di Savoia e ha oggi sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze.


Piazza Vittorio Veneto


Torino ha tante bellissime piazze. Dato il tempo ristretto, te ne consiglio una. Piazza Vittorio Veneto è il posto in cui puoi fermarti per un caffè o un aperitivo, mentre guardi le rive del Po e la collina torinese.

La Reggia di Venaria di Torino


weekend a Torino

È una visita che ti ruberà un po’ di tempo, ma in due giorni a Torino dovresti farcela ad inserirla nel tuo itinerario. Pensa che i progetti della Reggia di Venaria sono stati quelli che hanno ispirato la più famosa Reggia di Versailles. È, inoltre, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1997.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode, macchina fotografica
  • Libro da leggere: Cuore di Edmondo De Amicis
  • Periodo consigliato: tutti
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: Torino è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante, non d’Italia ma del mondo. (Giorgio De Chirico)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link