Alla scoperta degli Stati Uniti: il Colorado

I paesaggi del Colorado, stato degli Stati Uniti Occidentali, spaziano dall'arido deserto ai canyon fino alle innevate Montagne Rocciose. Il Colorado è un grande Stato che può essere meta ideale in diversi periodi dell’anno. Il suo vasto patrimonio naturale, infatti, lo rende perfetto sia per gli sport invernali che per le attività escursionistiche in stagioni più miti.

Il clima del Colorado è caratterizzato da forti escursioni termiche e grandi differenze di altitudine anche tra località vicine. L’inverno in Colorado è abbastanza rigido e le temperature minime scendono di molto sotto lo zero. Le massime in estate, al contrario, possono raggiungere valori anche elevati di 30-32°C ma con minime che comunque si aggirano attorno ai 10-15°C. In generale il Colorado tende ad avere un clima abbastanza secco. Dal punto di vista delle precipitazioni i mesi peggiori sono quelli alla fine della primavera ed inizio estate.

Come anticipato il Colorado è un paese pieno di attrattive diverse, per cui il periodo migliore per visitarlo dipende fortemente da ciò che vuoi fare durante il tuo viaggio. L’inverno è ideale per vivere al meglio le tante località sciistiche, prima tra tutte Aspen. In primavera sono da preferire le località a sudest come La Junta. L’estate è il periodo più amato dagli escursionisti e l’autunno è un ottimo periodo per ammirare il foliage e partecipare ai tanti festival gastronomici.




Denver



Cosa fare e cosa vedere in Colorado

 

Il Parco Nazionale di Mesa Verde

Una delle attrazioni più ricche di fascino dell’intero Stato. Il parco nazionale di Mesa Verde è un'area naturale protetta degli Stati Uniti e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1978. È situato nella contea di Montezuma e conserva i caratteristici insediamenti rupestri (Pueblo dwelling).





Garden of the Gods

Un posto unico al Mondo, al quale le tribù native avevano attribuito un potere soprannaturale. Caratterizzato da  formazioni rocciose inverosimili che sembrano sfidare le leggi della fisica, come il “Balanced Rock” (un imponente masso in costante precario equilibrio) e “Three Graces” (3 sottili pareti rocciose dalla forma insolita).





Great Sand Dunes National Park

Ben 142 kmq di imponenti dune sabbiose (arrivano anche oltre i 200 metri di altezza) incorniciate dalle maestose cime dei monti Sangre de Cristo e San Juan. Il parco offre numerose sentieri per fare escursioni ma l’attività devi assolutamente provare è il sandboarding.




Red Rocks Amphitheatre




Rocky Mountains National Park

Più di 1000 kmq di cime innevate, laghi di montagna e distese di fiori selvatici. Si tratta di uno dei parchi più visitati d’America, ideale per l’escursionismo (ci sono quasi 500 km di sentieri a disposizione). Se invece preferisci ammirarlo “on the road” devi percorrere la Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta d’America: punti panoramici quali Forest Canyon, Fairview Curve, Alpin Visitor Center, Gore Range e Lava Cliff ti regalano splendidi panorami.





Red Rocks Amphitheatre

Inserito nel parco Red Rocks, dove ci sono numerosi sentieri escursionistici, nel bel mezzo di una bellissima spianata naturale, sorge uno degli anfiteatri più spettacolari del Mondo. Una conformazione di roccia rossa sporgente dalla quale potrete ammirare un paesaggio che si estende a perdita d’occhio ed ascoltare musica del vivo, visto che il Red Rocks Amphitheatre ospita numerosi concerti.





Canyons of the Ancients

Un tesoro inestimabile dove si può venire a contatto con la cultura ancestrale del popolo degli Anasazi. Al tempo stesso, nel sito si possono ammirare anche una serie di altipiani e conformazioni di interesse naturalistico.





Denver

La Mile High City, la città ad esattamente un miglio sopra il livello del mare. Nonostante i 1650 m di altezza, Denver non vi apparirà come una località di montagna, bensì la classica città americana moderna e con i tanti grattacieli nella zona di Downtown e lo splendido skyline delle Rocky Mountains e di tutto il Front Range sullo sfondo. Il centro ha da offrire alcuni ottimi musei e splendidi parchi. Negli immediati dintorni della città si trovano già le prime meraviglie naturali da visitare, come  il Red Rocks Park ed il Rocky Mountains National Park.


Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da trekking ed abbigliamento termico
  • Libro da leggere: Canto della pianura di Kent Haruf
  • Periodo consigliato: autunno o primavera
  • Viaggio da fare: in coppioa o in famiglia
  • Aforisma: L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze. (Christopher McCandless)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link