Alla scoperta degli Stati Uniti: il Wisconsin

Il Wisconsin è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America scoperto nel 1634 dal francese Jean Nicolet. Il nome dello stato deriva da un'anglicizzazione dell'adattamento francese di un nome indiano che sembra significhi "il luogo dove viviamo".

Il Wisconsin si trova tra il Lago Michigan ed il Minnesota ed è caratterizzato da abbondante vegetazione. E’ infatti famoso per i numerosi boschi ed i bellissimi laghi ma è anche conosciuto per i festival di Milwaukee, la birra e le moto.

Il Wisconsin ha un clima di tipo temperato freddo continentale caratterizzato da primavera piuttosto breve e con importanti escursioni termiche ed autunno molto piovoso. I mesi migliori per visitare questo stato sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto. Inoltre durante l’estate solitamente ci sono diversi festival di musica rock.



Madison, la capitale del Wisconsin



Cosa visitare in Wisconsin

 

Madison

Madison è la capitale del Wisconsin. E’ la seconda città più popolosa dello stato, dopo Milwaukee. In città ti consigliamo di visitare la Monona Terrace, centro convegni situato sul lago Monona e progettato nel 1938 da Frank Lloyd Wright. L'edificio si compone di tre livelli, con ampie vetrate che si affacciano sul lago. Da non perdere anche lo State Capitol, il solo edificio in granito in tutti gli Stati Uniti d'America, costruito tra il 1906 e il 1917 tra il Lago Monona e il Lago Mendota. Vi troverai una interessante cupola che ospita una statua in bronzo scolpita dall'artista francese Daniel Chester. Tra i luoghi da visitare a Madison perdere i suoi musei. Ce ne sono diversi: tra quelli più interessanti c’è l'Overture Center for the Arts, il Chazen Museum of Art, il Madison Wisconsin Veterans Museum ed infine il Madison Children's Museum.

 

Milwaukee

Milwaukee è una destinazione imperdibile. Conosciuta da tutti come “la città dei festival”, si trova in una bellissima posizione sul lago Michigan. Famosa per i numerosi eventi che la animano è anche la città della birra per antonomasia. A Milwaukee è infatti possibile organizzare un interessate tour a tema con partenza dalla Pabst Mansion passando per la fabbrica della birra Miller (The Miller Brewing) e la Sprecher Brewery, fabbrica di birra di fama mondiale. Il tour non può che terminare al birrificio Lakefront Brewery.

Sulla passeggiata lungo il lago, è possibile visitare il War Memorial Center. Nei pressi, visita anche l'Art Museum. Nella città vecchia si potranno ammirare edifici come il City Hall, il Pabst Theatre ed il Performing Art Center. Inoltre, gli appassionati di motociclismo non possono non visitare la sede dell'Harley Davidson. La città ospita anche uno zoo dedicato alle specie in via d'estinzione.

 

Il Lakefront Park

Si tratta di una bellissima area verde situata vicino al grande Lago Michigan, molto bello per passare dei bei pomeriggi all’aperto.



Door County

A nord di Milwaukee si trova questa bella e tipica località dalla quale è possibile imbarcarsi per visitare l’isoletta di Washington. Tra curatissimi campi da golf, parchi naturali, spiagge e villaggi storici potrai esplorare oltre 300 miglia di costa e ben 19 comunità uniche nella penisola del Wisconsin. Door County ha uno straordinario paesaggio naturale e l'escursionismo è senza dubbio una delle cose migliori da fare in zona. Troverai ad attenderti ben cinque parchi statali e 19 parchi della contea con sentieri escursionistici per tutti i gusti.



Lost Canyon, Wisconsin Dells



Wisconsin Dells

Considerata "la capitale mondiale dei parchi acquatici", è una delle destinazioni di vacanza più popolari nel Midwest. Quello che una volta era solo un hotspot estivo è diventato una meta ambita tutto l'anno, grazie ai numerosi parchi acquatici al coperto e resort per famiglie. La zona è anche famosa per le panoramiche scogliere lungo i fiumi e le crociere mozzafiato. Una volta arrivato non perderti il Lost Canyon, un’avventura sorprendente.




Oshkosh

Città sul lago Winnebago, a nord ovest di Milwaukee, nota per l'Air Adventures Museum. La città ospita uno dei raduni di aviazione più famosi nel mondo. Il raduno si svolge annualmente, nei mesi tra luglio ed agosto.




Green Bay

Qui puoi visitare il National Railroad Museum, dove sono custodite alcune fra le più grandi locomotive a vapore del Mondo.




Oneida Nation Museum

Un museo dedicato alla storia passata dell’omonima tribù di nativi americani.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe da trekking 
  • Libro da leggere: Uomini di poca fede di Nickolas Butler
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in famiglia o in coppia
  • Aforisma: Non esiste l’America. È un nome che si dà a un’idea astratta. (Henry Miller)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link