Cinque destinazioni di viaggio perfette per il mese di maggio        

La primavera è finalmente arrivata e si inizia a parlare di riaperture. I viaggi all’estero sono concessi e così noi abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di cinque mete perfette da visitare a Maggio.  Maggio è un mese perfetto per viaggiare: il clima è spesso indulgente e si possono evitare le grandi masse di turisti tipicamente estive. Scopri con noi queste cinque, vicinissime mete.




Cammino di Santiago





Galizia - Spagna

Restiamo in Europa: situata nell’angolo nord-ovest della Spagna, la Galizia è piovosa ma (proprio per questo”) incredibilmente verdeggiante. Tra maggio e giugno il clima è più mite e la Primavera riempie i prati di fiori. Le giornate di pioggia non mancano ma sono tantissime anche le giornate di sole (con temperature sui 20-25°C). Qui troverete spiagge incontaminate del paese (consigliatissime Playa de la Lanzada o Praia das Catedrais). Maggio è anche un mese perfetto per dedicarsi al Camino de Santiago. Si parte da Saint Jean-Pied-de-Port in Francia e si arriva a Santiago de Compostela: un’avventura indimenticabile. Cercate di visitare anche il Pazo de Oca (o Palacio de Oca),  la Versailles Galiziana e, sempre li vicino, il bellissimo Pazo de Rubianes.




Chefchaouen, Marocco





Marocco

Maggio è un mese perfetto per visitare il Marocco. Il clima è perfetto in tutto il paese: non troppo caldo insomma per fare un giro dei suq o visitare la costa. Il Sahara è caldo (oltre i 30°C) ma di sicuro è meglio affrontarlo in Primavera che a luglio o agosto. La Valle delle Rose, ai piedi dell’Alto Atlante, è magnifica in questo periodo. Maggio è un ottimo periodo per affrontare l’Atlante e le sue vallate lussureggianti: temperature gradevoli (20°C circa), un sogno per gli escursionisti. Se volete dedicarvi ad escursioni più brevi partite dal villaggio montano di Imlil, nella regione berbera, ottima base per escursioni “formato famiglia”! Imperdibile anche l’affascinante Chefchaouen, un villaggio di montagna con case azzurre ed un’atmosfera magica!




Varadero, Cuba





Cuba

Tra le isole dei Caraibi più conosciute, Cuba è la più estesa e vanta una grandezza di circa 110.000 km quadrati. Girarla tutta è complicato se la vacanza ha una breve durata, varrebbe la pena prolungare il vostro viaggio per entrare nel vivo della cultura locale. La primavera cubana è unica anche se, tecnicamente non è primavera. Maggio, infatti, è il primo mese della stagione umida e afosa, ma le temperature restano miti fino a giugno e le piogge non sono insistenti.  Troverete quindi prezzi da “bassa stagione” riuscendo comunque a godervi il vostro viaggio con una temperatura di circa 30°C! Maggio è il mese perfetto per abbronzarvi: correte a Varadero, dove troverete tanti resort all-inclusive (ottimi per le famiglie) ma anche affascinanti cayos cubani. Approfittatene per ballare la salsa, fumare un buon sigaro e rilassarvi.




Mykonos





Mykonos – Grecia

A Mykonos il clima è maggio è assolutamente perfetto per recuperare energie. Sulla costa meridionale troverete un clima piacevolmente caldo e piogge davvero rare. Un tempo perfetto per visitare città come Platis Gialos, dove troverete una delle più interessanti e strategiche spiagge di Mykonos. Insomma, una località piena di spunti, ideale sia per passare il giorno al mare sia per alloggiare con stile e prezzi onesti. Anche la costa sud-orientale dell’isola gode della qualità del clima di maggio con temperature lievi al mattino presto e relativamente calde nel pomeriggio. Così come la costa sud-occidentale, e pure l’entroterra. A maggio troverete spiagge per lo più deserte e tante taverne sul mare pronte ad accogliervi. Se non siete fan della movida un viaggio fuori stagione a Mykonos è davvero perfetto per voi!




Bambini sulla spiaggia in Cornovaglia





Cornovaglia, Inghilterra

Molto bella la zona costiera, affascinante e suggestivo l’aspro entroterra. Qui troverete squali balena, sentieri bellissimi e siti tutelati dall’UNESCO. Andate alla scoperta dei tipici villaggi dei pescatori, dei castelli e delle loro leggende. Godetevi le tante spiagge, amatissime dai bambini ma anche dai surfisti! Maggio è il mese perfetto per visitarla, evitando i flussi turistici che la investono e sfruttando la possibilità di godere della fioritura. Solitamente il clima permette anche di campeggiare, in caso alternativo non mancano alternative ricettive o soluzioni di compromesso particolarmente “cool” come il glamping!  In media in Cornovaglia a maggio la temperatura massima è di 13° e la minima di circa 10° gradi. Le precipitazioni non mancano ma sono assolutamente parte di questa magica atmosfera. Non perdetevi Land’s End, (“dove la terra finisce”) che un tempo si credeva fosse veramente il punto finale della terra. Per visitarre la zona si deve arrivare con l’auto alla baia di Sennen Cove, e procedere a piedi lungo un sentiero a picco sul mare.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Abiti molto leggeri, e un abito da sere
  • Libro da leggere: Intrigo in Crociera di Joanne Bonny
  • Periodo consigliato: inverno
  • Viaggio da fare: in famiglia o in gruppo con amici
  • Aforisma: Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più. Proverbio arabo
  • Cosa mettere in valigia: polaroid
  • Libro da leggere: Il grand tour di Nancy Moon di Sarah Steele
  • Periodo consigliato: primavera
  • Viaggio da fare: da soli, in famiglia, in coppia
  • Aforisma: "Il calore del sole di maggio che si posa sulla pelle è come un bacio da lontano che ti ammorbidisce i pensieri. E tu sai che sta arrivando l’estate." (Fabrizio Caramagna)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link