Per la gioia dei numerosi fan di Miyazaki nascerà in Giappone un campeggio speciale, eco-sostenibile, ispirato allo storico film cult dello Studio Ghibli, ormai vero e proprio cult per tante generazioni di appassionati. Un progetto originale che però non ha nulla a che vedere con l’ormai noto “Villaggio della principessa Mononoke”, un’area del parco a tema Studio Ghibli che sarà inaugurata a Nagoya nel 2022.
Se tutto procederà secondo i piani, il campeggio vedrà la luce nel 2021, nello straordinario scenario della Valle Uga, dove il paesaggio è indimenticabile. Il progetto prevede la realizzazione di un campeggio eco-sostenibile immerso nel verde, tra stupende cascate. L’Hygge Circles Ugakei, è un progetto della divisione giapponese della ditta danese Nordisk, specializzata in attrezzature per esterni, in collaborazione con l’ambasciata danese in Giappone.
Tutte le costruzioni saranno basate su un design circolare per facilitare la collettività e stimolare l’attività all’aperto. Il campeggio sarà composto da diverse tipologie di alloggi: saranno presenti tende permanenti, cottage, cabile ed una serie di strutture di accoglienza all’aperto. Il tutto, ovviamente, realizzato nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, tema caro allo stesso Miyazaki.
Il resto sarà una grande sorpresa, nella speranza di incontrare un Totoro o la Principessa Mononoke stessa!
L’idea nasce dopo la partecipazione dell’azienda danese al “GCI – Green Creative Inabe” del 2019. L’idea di base verte sul fatto che il campeggio resti il modo migliore per apprezzare i grandi spazi aperti e quindi valorizzare le maestose montagne giapponesi.
Nella maggior parte dei casi la Prefettura di Mie non è inserita negli itinerari turistici del Giappone, essendo più a sud rispetto alla Prefettura di Kyoto, ma tanti visitatori ci arrivano per visitare il meraviglioso Santuario di Ise, luogo che vale sicuramente la pena vedere almeno una volta nella vita.
Il complesso sarà aperto e pronto ad ospitare visitatori il prossimo anno e per raggiungerlo si potrà utilizzare il treno da Nagoya, città che dista solo un’ora dall’Hygge Circles Ugakei.