I 10 luoghi meno popolati del Mondo

Le misure di allontanamento sociale imposte per limitare la diffusione del coronavirus sono particolarmente critiche nelle regioni con un’alta densità di popolazione, dove è difficile uscire, fare shopping o semplicemente usare i mezzi pubblici per spostarsi. Non tutti gli stati del Mondo presentano metropoli super affollate. Incredibile ma vero, esistono tantissimi luoghi nel Mondo, nei vari continenti,  che sono quasi o completamente disabitati. Veri e propri angoli incontaminati dove regnano pace e silenzio, come le Isole Minori Esterne degli Stati Uniti d'America (in Oceania) o gran parte dell’Antartide.

Scopriamo insieme quali sono i 10 luoghi con il minor tasso di popolazione al Mondo.




Georgia del Sud - Antartide




Antartide  - Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi

Come abbiamo detto gran parte del territorio dell’Antartide è disabitato. Nella Georgia del Sud e nelle Isole Sandwich Australi vivono 30 abitanti, ovvero 0,006 abitanti per Kmq. La Georgia del Sud è un arcipelago situato nell'Oceano Atlantico meridionale. Politicamente ed amministrativamente è un territorio d'oltremare britannico, facente parte della Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi. In passato era, insieme alle isole Sandwich Australi, una dipendenza delle isole Falkland. Le Isole Sandwich Australi sorgono circa 700 km a sud-est della Georgia del Sud. Le rivendicazioni argentine sulla Georgia del Sud contribuirono alla guerra delle Falkland/Malvinas del 1982, durante la quale le forze argentine occuparono per un breve periodo l'isola. L'Argentina continua a rivendicare la sovranità su questi territori.




Oceania -Isole Pitcairn




Oceania -Isole Pitcairn

Le isole Pitcairn sono un arcipelago composto da quattro isole vulcaniche, situato nell'oceano Pacifico meridionale. Il nome deriva da quello dell'isola di Pitcairn, l'unica isola abitata e dove si trova il capoluogo Adamstown/Adamstaun. Qui vivono 46 abitanti, ovvero 1 abitante per Kmq. Le Isole Pitcairn sono un arcipelago della Polinesia perso nell'immensità dell'Oceano Pacifico meridionale lontane sia dalla terra ferma che da qualsiasi altra isola abitata. Costituiscono l'ultimo retaggio coloniale del Regno Unito nel Pacifico. Note in tutto il mondo per le terribili vicende legate all’ammutinamento del Bounty, queste incantevoli isole sono raggiungibili esclusivamente via mare, principalmente dall’isola di Tahiti.




Antartide - Terre australi e Antartiche Francesi




Antartide - Terre australi e Antartiche Francesi              

Le Terre australi e antartiche francesi  (TAAF) costituiscono un territorio d'oltremare della Francia creato dalla legge nel 1955. Qui vivono circa 140 abitanti (55 abitanti per Kmq). Dal 2019 fanno parte dei siti UNESCO. Ad essere stati iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco sono gli arcipelaghi di Crozet e Kerguelen e le isole Amsterdam e Saint Paul, terre emerse nel sud dell’oceano indiano, forgiate dal fuoco e dalle intemperie. Si tratta di eccezionali oasi naturali dove si riproducono milioni di uccelli marini fra cui diverse specie di pinguini e di albatros, oltre a vari mammiferi marini. La più vasta colonia al Mondo di pinguini reali si trova sull’île des Cochons, nell’arcipelago di Crozet in una zona assolutamente off-limits, accessibile solo ai ricercatori. Nelle acque intorno alle isole vivono orche (Crozet), delfini di Commerson (Kerguelen) e capodogli.




Oceania - Isole Cocos (o Keeling)





Oceania - Isole Cocos (o Keeling)          

Qui vivono circa 628 abitanti (42,5 abitanti per Kmq). Si tratta di un territorio esterno dell'Australia costituito da due atolli e 27 isole coralline. Le isole si trovano nell'Oceano Indiano, a metà strada tra Australia e Sri Lanka. Politicamente dipendono dall'Australia dal 1955, fino a quell'anno erano state un possedimento britannico. Le due isole maggiori sono West Island e South Island che costituiscono circa il 70% della superficie complessiva del territorio. Solo due delle ventisette isole sono abitate: a West Island vive la comunità europea/australiana mentre ad Home Island gli indigeni di origine malese. Le Isole Cocos sono collegate a Perth grazie all'aeroporto situato su West Island; oltre ad un turismo più rilassante c'è la possibilità di svolgere parecchie attività, tra cui bird watching, snorkeling, immersioni subacque, pesca, kitesurfing.




Europa - Città del Vaticano




Europa - Città del Vaticano

Con una superficie di appena 44 ettari, lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo stato indipendente del Mondo, sia in termini di numero di abitanti che di estensione territoriale. Si tratta di una città-stato al centro di Roma, in Italia, cuore della Chiesa Cattolica Romana. Oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d'arte ed architettoniche. A Città del Vaticano vivono 921 abitanti (1,93 abitanti per Kmq). Oltre che al territorio proprio dello Stato, la giurisdizione vaticana si estende in un certo senso anche su alcune zone di Roma e fuori Roma, che godono del diritto della "extraterritorialità".




Oceania – Tokelau




Oceania – Tokelau

Le Tokelau sono un territorio della Nuova Zelanda costituito da tre atolli corallini tropicali situati nell'Oceano Pacifico del Sud, a nord delle isole Samoa. Esso comprende tre atolli, Atafu, Fakaofo e Nukunonu ed ha una superficie totale di circa 10 km². Presenta 1.466 abitanti per una densità di 141 abitanti per Kmq. I tre atolli sono distanti l’uno dall’altro decine di chilometri e non hanno alcun servizio di trasporto periodico. A Tokelau non c'è l'aeroporto, quindi le isole non si possono raggiungere in aereo e mancano anche dei porti sicuri dove fare scalo. Ci sono diversi servizi di imbarcazioni che, circa ogni 12 giorni, collegano Tokelau  all'Isola di Samoa).




Oceania - Christmas Island




Oceania - Christmas Island                        

L'isola di Natale è una piccola isola situata nell'Oceano Indiano a sud dell'Indonesia. Presenta circa 1.500 abitanti, ovvero 10,4 abitanti per Kmq. Nonostante sia molto vicina alle isole della Sonda ed all’arcipelago indonesiano, l’Isola di Natale fa parte dell’Australia. E’ raggiungibile in aereo. La principale città dell’Isola di Natale è Flying Fish Cove, piccola località a Nord dell’isola che si affaccia sulla spiaggia. La città è popolata da un terzo degli abitanti dell’isola. Infatti, non sono molti i centri abitati data la massiccia presenza della foresta del Christmas Island National Park.




Oceania  - Isola Norfolk




Oceania  - Isola Norfolk              

1.828 abitanti (61,9 abitanti per Kmq) per questa isola dell'oceano Pacifico, situata ad est dell'Australia, tra la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia. L'isola Norfolk è l'isola principale dell'omonimo piccolo arcipelago formato insieme alla vicina Phillip Island (2 km²) e dalla piccolissima Nepean Island. Norfolk è l'unica isola del territorio ad essere abitata. Paesaggi sublimi ed una cultura unica rendono questi territori Patrimonio dell'Umanità ed una delle destinazioni più affascinanti dell'Australia.




Oceania - Niue




Oceania - Niue

Circa 2.166 abitanti (5,38 abitanti per Kmq) per questo Stato insulare dell'Oceano Pacifico meridionale che si trova a nord-est della Nuova Zelanda. Dal 1974 mantiene uno status di libera associazione con la Nuova Zelanda. E’ ufficialmente la prima “dark sky nation” al Mondo per l’eccezionale qualità del suo cielo stellato dall’importante valore scientifico, naturale e educativo. La stagione migliore per un tour a Niue corrisponde alla nostra estate, quando la piovosità è statisticamente inferiore rispetto al resto dell'anno. Se stai cercando un paradiso incontaminato lontano dal turismo di massa questa è la destinazione di viaggio perfetta.




Europa - Svalbard e Jan Mayen




Europa - Svalbard e Jan Mayen               

Chiudiamo questo bizzarro excursus con questi due territori insulari della Norvegia settentrionale Circa 2.550 abitanti per una densità di 0,042 abitanti per Kmq. Nonostante questi territori siano raggruppati per scopi statistici, essi non sono in alcun modo collegati amministrativamente, se non dal fatto che appartengono entrambi alla Norvegia. Le isole Svalbard sono un arcipelago nel Mare Glaciale Artico e sono soggette ad un particolare status internazionale stabilito dal trattato delle Svalbard (1920). Jan Mayen è una remota isola dell'oceano Atlantico senza popolazione residente permanentemente. Dal 1994 è amministrata dal governatore non residente (fylkesmenn) della contea del Nordland.               

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: Abiti molto leggeri, e un abito da sere
  • Libro da leggere: Intrigo in Crociera di Joanne Bonny
  • Periodo consigliato: inverno
  • Viaggio da fare: in famiglia o in gruppo con amici
  • Aforisma: Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più. Proverbio arabo
  • Cosa mettere in valigia: costume da bagno
  • Libro da leggere: Il Libro dei viaggi di Lonely Planet
  • Periodo consigliato: diverse stagioni, in base alla destinazione scelta
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: Beata solitudo, sola beatitudo. (San Bernardo di Chiaravalle)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link