In viaggio con Disney: otto luoghi incantati nel Mondo

Quante volte ti sei chiesto in quale angolo del Mondo sono state ambientate le storie dei tuoi personaggi Disney preferiti? In questo articolo troverai di sicuro la risposta ad alcuni di questi interrogativi. Buona lettura ma, soprattutto, buon viaggio!



La Città Proibita - Pechino



La Città Proibita Pechino (Cina)

La Città Proibita (letteralmente "Città Purpurea") è stata il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Situata nel centro di Pechino, occupava il centro dell'antico sistema di fortificazioni della città e per quasi cinque secoli è servita come abitazione degli imperatori e delle loro famiglie, così come centro cerimoniale e politico del governo cinese. E’ proprio qui che si consuma lo scontro finale che vede Mulan protagonista e salvatrice della Patria. Simbolo di Pechino, un tempo impenetrabile, è oggi è aperta al pubblico ed è il palazzo imperiale più grande e meglio conservato di tutta la Cina.




Angel Falls (Venezuela)

Se hai visto UP il dolcissimo film d'animazione del 2009, saprai bene che il sogno nel cassetto di Carl Fredricksen è volare in Sud America con la propria casa. Ed è proprio in Sud America, precisamente in Venezuela, che si trovano le bellissime Angel Falls che hanno ispirato le Paradise Falls del film. Il Canaima National Park è un'area naturale protetta situata nello Stato di Bolívar, in Venezuela, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1994. Si estende per 30.000 km², fino alla frontiera con la Guyana e con il Brasile. Le Angel Falls sono le cascate col maggior dislivello al Mondo, con un tratto di caduta ininterrotta dell'acqua di 807 metri. Si trovano lungo il corso del Río Churun, uno dei tanti affluenti del Carrao e precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui.





Riquewihr (Francia)

Si tratta del paese alsaziano che ha ispirato il borgo in cui vive Belle ne La bella e la bestia ed al quale anche il Maestro Miyazaki si è ispirato per la realizzazione delle ambientazioni de Il Castello Errante di Howl. Si tratta di un’affascinante cittadina dell'Alsazia e non a caso inserita nella lista dei Paesi più belli della Francia. I suoi imponenti bastioni ed un intrico di viuzze in cui perdersi ti faranno sentire trovarsi davvero in un’altra epoca. Sono diverse le case del borgo inserite nell’elenco dei Monumenti Storici di Riquewihr ed il miglior modo per scoprirle tutte è perdersi nelle stradine del centro e lasciarsi guidare dall’atmosfera fiabesca.





Highlands (Scozia)

Se hai apprezzato le ambientazioni e l’atmosfera di The Brave (titolo italiano “Ribelle”) non puoi non visitare le Highlands Scozzesi, dove tutta la storia di Merida si svolge. Le Highlands sono davvero la Scozia dei sogni. Rappresentano una straordinaria miscela di cultura, storia, architettura e paesaggi naturali unici. I panorami del più grande parco nazionale della Gran Bretagna sono semplicemente sbalorditivi. Potrai osservare i delfini che giocano al largo della costa di Moray, ammirare il sensazionale paesaggio delle Highlands settentrionali, scoprire la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, o esplorate isole e tratti di costa mozzafiato. E, proprio nelle Highlands, si trova il famigerato Lago di Loch Ness, il lago più famoso della Scozia!




Grande barriera corallina (Australia)




Grande barriera corallina (Australia)

Situata al largo della costa del Queensland, nell’Australia nord-orientale, la Grande barriera corallina è il più grande organismo vivente sulla Terra, visibile anche dallo spazio. L'ecosistema raggiunge i 2300 km di lunghezza e comprende migliaia di barriere coralline e centinaia di isole con oltre 600 tipi di coralli, duri e molli. La barriera ospita innumerevoli specie di pesci colorati, molluschi e stelle marine, oltre a tartarughe, delfini e squali. Ed è qui che vive il dolce Nemo, protagonista dell’ormai classico disneyano Alla ricerca di Nemo. Naviga tra le meravigliose isole dell'arcipelago delle Whitsunday , tra le acque chiare e tiepide della Grande Barriera Corallina e del Mar dei coralli. Potrai ammirare uno spettacolo unico ed un’increbibile fauna marina.



Route 66 (Stati Uniti)

E’ qui che si trova la cittadina immaginaria di Radiator Springs in cui vengono ambientate le vicende dei personaggi di Cars. La United States Route 66, conosciuta anche come Strada Madre, fu una delle prime highway federali, che originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando gli stati di Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California, su una distanza complessiva di 3755 km. Percorrere la Route 66 non è come viaggiare su qualsiasi altra strada… se volete percorrerla fedelmente, vi richiederà molto più impegno perché, a differenza di tutte le highway e interstate del mondo, identificarne il percorso non è affatto un’operazione semplice!





Macchu Picchu (Perù)

Qui torniamo indietro di venti anni ad un film amato da molti e sconosciuto per tanti: Le follie dell’Imperatore. Si tratta del il 40º classico Disney ed è ambientato all’epoca dell’Impero Inca. Machu Picchu è una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane, sopra la valle del fiume Urubamba. Costruita nel XV secolo e successivamente abbandonata, è famosa per le sofisticate mura a secco formate da enormi blocchi di pietra tenuti insieme senza l'uso della malta, oltre che per gli edifici curiosamente disposti secondo gli allineamenti astronomici. L'utilizzo originario di questa fortezza rimane ancora oggi un mistero.



Alcázar di Segovia (Spagna)

L'Alcázar di Segovia è una fortezza di origine araba, ampliata nel Quattrocento, posta su un'altura situata ai margini della Sierra de Guadarrama a Segovia, città di cui rappresenta (insieme al bellissimo Acquedotto romano) uno dei monumenti più famosi. Ha ispirato il castello di Cenerentola ma anche quello della prima principessa Disney, Biancaneve. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO è uno dei castelli più caratteristici della Spagna.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: i gadget del vostro personaggio Disney preferito
  • Libro da leggere: The Illusion of Life: Disney Animation di Frank Thomas
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in famiglia o in coppia
  • Aforisma: La fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo. (Walt Disney)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link