Louisiana: un viaggio pieno di emozioni

La Louisiana è una delle destinazioni turistiche più gettonate degli Stati Uniti grazie alle molte attrazioni che può offrire. Oltre a Baton Rouge, la capitale, sono diverse le città da non perdere: da New Orleans ad Alexandria, passando per Monroe o Lafayette. In questo bellissimo e variegato stato americano affacciato sul golfo del Messico, troverete parchi naturali, parchi divertimento, siti storici e musei. Ecco a voi qualche utile consiglio di viaggio per godervi a pieno la vostra vacanza!




New Orleans





Quando andare

Il periodo migliore per visitare lo stato della Louisiana va da Marzo a Novembre. Durante questi mesi, infatti, la temperatura è piacevole e ci sono pochissime precipitazioni. La temperatura media più alta in Louisiana viene di solito raggiunta in Giugno; quella più bassa a Gennaio.




Organizzare una vacanza in Louisiana

Se il vostro sogno è visitare questo intrigante stato le opzioni per farlo sono diverse. Potete organizzare un viaggio “on the road”, ad esempio. In macchina oppure noleggiando un camper, per una maggiore libertà. In questo modo potrete fermarvi a dormire dove volete. Se invece preferite delle vacanze più confortevoli e senza sorprese vi consigliamo un viaggio organizzato: nessun pensiero e imprevisti ridotti al minimo! Per una vacanza di 2 settimane in Louisiana per 2 persone il budget da considerare va (più o meno) dai 2000 euro ai 5000 euro. Ovviamente sono molte le variabili che incidono sulle spese di un viaggio, inutile ricordarlo: rispetto al nostro budget ci sono backpackers in grado di spendere meno di 2000 euro e turisti ai quali 5000 euro non basterebbero di certo. Tuttavia, tenendo conto dei costi di alloggi, attrazioni, spostamenti e pasti se non avete esigenze particolari 3000 euro potrebbe essere un budget più che dignitoso per le vostre vacanze!




Visitare New Orleans

Sebbene la capitale dello stato sia Baton Rouge, sicuramente New Orleans è la città più iconica della Louisiana. Riti Voodoo, musica jazz e un’atmosfera magica difficile da ritrovare altrove, sono i motivi per i quali questa città affascina l’immaginario di moltissimi viaggiatori e turisti. New Orleans è effettivamente  una città unica nel suo genere e sono davvero tante le cose da vedere e da fare. Ovviamente visitate il caratteristico quartiere francese, godetevi un bel concerto jazz una delle tante esibizioni in strada.Ma non dimenticatevi di dedicarvi anche di esplorare il City Park (bellissimo parco di 1300 ettari nel cuore della città!), il New Orleans Museum of Art ed il Giardino Botanico (uno dei più grandi stand di querce viventi al mondo!). Infine vi consigliamo di dedicare del tempo ad una escursione fra paludi e piantagioni, paesaggi tipici della Louisiana.




Baton Rouge





Baton Rouge

La capitale della Louisiana raccoglie molte testimonianze storiche ed è una tappa davvero imperdibile per raggiungere il cuore della Louisiana. Visitate lo State Capitol, molto interessante, soprattutto architettonicamente. In questo caso potrete visitarne ben due: l’Old State Capitol (che sembra quasi un castello!) e quello attuale, che con i suoi 137 metri d’altezza è il Campidoglio più alto di tutti gli Stati Uniti. Con la visita degli interni è possibile salire fino al piano più alto, godendo di un panorama mozzafiato. Se le condizioni meteorologiche lo consentono, concedetevi una passeggiata nei curatissimi giardini e proseguite poi al Capitol Park Museum, una vera miniera di informazioni sulla storia locale. Se siete amanti del brivido, raggiungete la Piantagione Myrtles, un luogo inquietante che si ritiene sia infestato da numerosi fantasmi. Sul posto si tengono giornalmente tour storici della piantagione e dei suoi angoli più misteriosi. Infine percorrere lo Sugar Trail, il sentiero che parte dalla Houmas House Plantation, e concludete l'escursione fermandovi al Bluebonnet Swamp Nature Center: 40 ettari di natura in cui potrete ammirare tantissimi animali, tra i quali tartarughe ed alligatori.




Lafayette

Più tipica e meno turistica di New Orleans, Lafayette è una città da non perdere se amate la cultura e la musica cajun! Qui potrete visitare LARC's Acadian Village: un tipico villaggio Cajun ricostruito come doveva essere nell’Ottocento sfruttando sette edifici originali. Un’attrazione simile è il Vermilionville Historic Village, che riprende il nome originale di Lafayette per presentare un tipico villaggio in cui degli attori in costume ricreano le condizioni di vita e le usanze locali nell’Ottocento. Concedetevi un giro in barca a motore sui bayou, e cercate di visitare le antiche piantagioni della zona.




Lake Charles

Lake Charles è considerata la Capitale dei Festival della Louisiana. La sua Central School Arts and Humanities Center è un sito che fa parte del Louisiana African American Heritage Trail.




Paludi Louisiana





Il tour delle paludi della Louisiana

Le paludi (o swamps) rappresentano un tratto caratteristico del paesaggio della Louisiana. Qui le paludi da visitare non mancano: noi vogliamo solo segnalarvi alcune tra le più importanti ed interessanti. L’Atchafalaya Basin è la palude più grande degli Stati Uniti: si trova lungo il corso del fiume Atchafalaya River il quale scorre per più di 225 chilometri fino a raggiungere il Golfo del Messico. All’interno di questa palude vivono tantissime specie differenti di rettili ed uccelli, ed è proprio qui che si trova la più grande concentrazione di Bald Eagles (le aquile americane) di tutto il Centro America. La Honey Island Swamp è invece una delle paludi più incontaminate degli Stati Uniti: qui potrete riscoprire questo fantastico territorio nella sua forma più primordiale. Nei dintorni di New Orleans, visitate la Barataria Preserve, dove troverete numerosi sentieri da percorrere a piedi su passerelle costruite sopra il livello dell’acqua, o noleggiare delle canoe. Questa palude fa parte del complesso del Jean Lafitte National Historical Park & Preserve.




Monroe

Il nome della città deriva da James Monroe, quinto presidente degli Stati Uniti d'America. Monroe sorge sulle rive del fiume Ouachita, nel nord-est della Louisiana. Monroe è perfetta per tuffarsi nell’atmosfera autentica del Sud e per scoprirne la cucina. Qui troverete più di 100 ristoranti tipici, ognuno dei quali offre un appetitoso assaggio della vera cucina della Louisiana del Nord. Dal pollo fritto, ai piselli dagli occhi neri, passando per pesce gatto DeSiard, gumbo, po-boys, patate dolci, pane di mais con acqua calda, ed altro ancora. Concedetevi anche una passeggiata all’Antique Alley: qui troverete tanti negozi di antiquariato unici e boutique interessanti.





Natchitoches

Non perdetevi una visita del Historic District, che si sviluppa lungo il corso del Cane River Lake, dove si possono ammirare edifici ed abitazioni storiche risalenti al periodo coloniale molto ben conservate.




Avery Island

Circa 220 chilometri a ovest di New Orleans, circondata non dal mare ma da acque paludose e acquitrini, Avery Island fu prima abitata dai nativi americani che estraevano il sale bollendo le acque circostanti, poi dalla famiglia Avery che ci si stabilì nel 1830 ed infine da Edmund McIlhenny che si mise a studiare la formula per la salsa perfetta per il barbecue domenicale. Avery Island èinfatti il luogo di nascita del tabasco, o quanto meno della prima salsa ad essere stata prodotta industrialmente negli Stati Uniti. È possibile fare una visita con degustazione inclusa allo stabilimento, con museo annesso. Potete unire al tour della fabbrica anche una passeggiata lungo i lussureggianti Jungle Gardens, dove potrete vedere anche gli alligatori compresi! All’interno dei giardini è presente una statua di Buddha risalente al 1100 custodita in un piccolo tempietto.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe ed abbigliamento comodo
  • Libro da leggere: Il lato nord del cuore di Dolores Redondo
  • Periodo consigliato: primavera, autunno
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: "New Orleans è una sirena, tentatrice, un posto da favola, un'illusione." (Una canzone per Bobby Long)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link