Sei musei da visitare restando a casa

Affamati di cultura? No problem. Anche se i musei per ora sono inaccessibili, possiamo godere virtualmente di tantissime opere d’arte. Se non ne avete approfittato durante il primo lockdown, potete farlo ora! Ecco a voi i link per visitare virtualmente alcuni dei migliori musei internazionali!




Prado – Madrid




Prado – Madrid

Con oltre tre milioni di visitatori all'anno e duecento anni di storia, il Museo del Prado è una delle più famose attrazioni turistiche della Spagna. E’ uno dei musei più prestigiosi al Mondo e, in attesa di poterlo visitare di persona, ti consigliamo di visitarlo virtualmente. Il sito ufficiale del museo è molto semplice e ti permette di esplorare la collezione museale con grande facilità. Approfittane!




Galleria degli Uffizi – Firenze




Galleria degli Uffizi – Firenze

IL complesso museale denominato Gallerie degli Uffizi comprendente, oltre alla galleria, anche il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti ed il Giardino dei Boboli. Attrazioni che,  insieme, costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del Mondo. Visita il sito ufficiale degli Uffizi e scopri i capolavori delle collezioni museali grazie a contenuti editoriali suggestivi ed immagini ad alta definizione.




Museo Archeologico – Atene




Museo Archeologico – Atene

Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al Mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco di arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell'antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Grazie al sito ufficiale del museo, ti sarà possibile conoscerne le collezioni.




British Museum – Londra




British Museum – Londra

Il British Museum, anch’esso temporaneamente chiuso, è uno dei più grandi e importanti musei della storia. Ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura dell'umanità dalle origini ad oggi. Si trova a Great Russell Street ed è stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, medico e scienziato.

Il museo offre ai propri visitatori virtuali, la possibilità di esplorare la collezione in mode semplice grazie ad un metodo di ricerca per parole chiave davvero intuitivo.




Musei Vaticani – Roma




Musei Vaticani – Roma

I Musei Vaticani sono stati inclusi nella lista dei musei più importanti del Mondo e visitarli rappresenta una tappa essenziale per coloro che visitano Roma. All'interno si trovano le raccolte che nel corso del tempo sono state accumulate dai Papi, oltre a grandi capolavori di tutti i tempi: collezioni d'arte, archeologia ed etnologia. Approfitta del catalogo online: il database viene aggiornato periodicamente, revisionato ed arricchito.




Pinacoteca di Brera – Milano




Pinacoteca di Brera – Milano

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, collocata nell'omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24 000 metri quadri di superficie. Si tratta di una galleria molto attiva ed avrai l’imbarazzo della scelta tra le varie modalità messe a disposizione dallo staff per permetterti di godere virtualmente della sua ricchezza culturale: documentari, BreraOnAir, collezioni online e l’esclusiva piattaforma BreraPlus+.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: qualche snack
  • Libro da leggere: Musei e media digitali di Nicolette Mandarano
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: con chi vuoi, anche da solo
  • Aforisma: Senza la cultura siamo campati in aria, è come stare al sesto piano di un palazzo senza altri piani sotto, incapaci di capire ciò che succede. (Roberto Vecchioni)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link