Turismo musicale: un fenomeno sempre più importante

Da anni la definizione di turismo musicale è oggetto di infiniti dibattiti. Ma mentre la bagarre su una definizione condivisa continua questo fenomeno diventa sempre più concreto ed attuale.

Sono tanti i fenomeni culturali che influenzano i viaggiatori ed i turisti: dai social alle serie TV passando, appunto, per la musica.

Cerchiamo quindi di capirne qualcosa in più e scoprire cos’è e quali sono i meccanismi del cosiddetto “turismo musicale”.




Festival musicale




Una definizione

Come abbiamo detto non esiste una definizione di turismo musicale universalmente riconosciuta. L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) non ha ancora fornito alcun criterio utile per tracciare un profilo di quello che potremmo definire “turista musicale”. Il turismo ispirato dalla musica però non è propriamente un fenomeno di nicchia: basti pensare  a tutti i turisti che ogni anno affollano il famoso cimitero parigino del Père-Lachaise, alla ricerca della tomba di Jim Morrison o Edit Piaf. Per non parlare di tutti quelli che visitano Liverpool o Amburgo sulle tracce dei Beatles.

Ma non solo: pensate alle masse di visitatori che vengono attirati da concerti e festival musicali in una città piuttosto che un’altra.

Insomma, è evidente come il movimento turistico, a livello nazionale ed internazionale, segua anche e soprattutto interessi dettati dalle passioni musicali dei viaggiatori. E che quindi il fenomeno del “turismo musicale” sia animato e composto da persone attirate e motivate a viaggiare da eventi musicali e/o da luoghi legati alla musica.




Statue dei Beatles a Liverpool




Storia ed evoluzione del turismo musicale

Al principio il turismo musicale era legato alla musica classica. Dalla seconda metà del XVII secolo l’Italia divenne la meta prediletta dei giovani aristocratici che affrontavano il cosiddetto  Grand Tour. All’epoca viaggiare era decisamente un lusso. Un’esperienza di vita riservata esclusivamente ai principi dell’Europa del Nord e dell’Est ed ai rampolli dell’aristocrazia inglese e poi di tutta Europa. Giovani che viaggiavano al fine di completare la propria formazione e che nel XVIII secolo vennero imitati da musicisti ed amanti della musica, attratti dalle numerose accademie e scuole.

Oggi le mete più apprezzate sono legate ad altri generi musicali: dal pop al rock. Due delle mete più amate sono la già citata Liverpool (la città dei Beatles) e Memphis, negli Stati Uniti d’America. A Memphis si trova infatti Graceland, la tenuta nella quale visse e morì il mitico Elvis Presley. Oggi è un museo che racconta la vita e la carriera del noto artista, amatissimo in tutto il Mondo. Ogni anno oltre 500.000 fan si recano a Memphis in una sorta di pellegrinaggio garantendo alla città un giro di affari che supera i 100 milioni di dollari. Anche Liverpool, città natale dei Beatles, ha un indotto di circa 100 milioni di euro, portato proprio dal turismo degli appassionati di musica che, dagli anni Settanta, visitano la città. Oggi trovi itinerari, visite guidate, pacchetti ed offerte dedicate.

Se siete amanti della musica e dei concerti dal vivo, di certo sapete che in Europa e nel Mondo c’è una quantità incredibile di festival musicali per tutti i gusti. Da quelli di musica elettronica a quelli dedicati al Jazz, alla musica Country o al rock i ogni sua forma.




Il palco dell'Umbria Jazz




Il caso italiano

In Italia, l’offerta di spettacoli musicali è molto ricca ed eterogenea  su tutta la penisola, dal Nord al Sud. Si va dai concerti legati ai tour degli artisti nazionali o internazionali ai numerosi festival locali, legati a diversi generi musicali, che si svolgono soprattutto in estate.

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito ad un vero e proprio "boom" di festival di ogni tipo. Eventi diversi, studiati per sposarsi con paesaggi, territori o città d'arte che gli fanno da cornice.


Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: abbigliamento adatto 
  • Libro da leggere: Atlante rock. Viaggio nei luoghi della musica di Ezio Guaitamacchi
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette. (Frank Zappa)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Presto il consenso espresso al trattamento dei Dati Personali per finalità di marketing di cui all'art. 5.4 dell'informativa.
  • Presto il consenso espresso alla cessione a terzi dei Dati Personali per loro finalità di marketing di cui all'art.5.5 dell'informativa.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.