Vacanze in montagna: consigli per una valigia perfetta

L’estate è il momento ideale per fare escursioni in alta quota e sfuggire all’afa, ma sapete cosa mettere in valigia in modo da vivere vacanze perfette senza dimenticare niente a casa? Ecco qualche consiglio utile per partire leggeri senza rinunciare a ciò di cui avrete bisogno.





Coppia in montagna





Abbigliamento

Partire leggeri ha i suoi vantaggi: non solo ci si muove con maggiore libertà ma si impara anche a vivere badando un po’ di più all’essenziale. Basta un po’ di accortezza nello scegliere cosa mettere in valigia: poche cose, scelte con intelligenza. Un’accortezza fondamentale quando si prepara una valigia per la montagna è tenere conto delle temperature. Le temperature estive in montagna possono essere imprevedibili. Per questo è sempre bene portare con sé un abbigliamento vario: dagli indumenti leggeri a quelli più pesanti, senza dimenticare un piumino di mezza stagione ed un impermeabile.





Abbigliamento per escursioni

Se amate i boschi e le escursioni, ovviamente, non potete non portare con voi abbigliamento tecnico sportivo ma, soprattutto, delle buone scarpe da trekking (o veri e propri scarponi da montagna). Da mettere assolutamente in valigia dei cerotti anti vesciche, una buona crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e cappello. Essendo più vicini al sole, in montagna scottarsi sarà più semplice!




Zaino e scarpe da trekking





Lo zaino

E’ fondamentale sceglierne uno capiente e, possibilmente, specifico per il trekking. Dovrebbe avere uno schienale traspirante e lo spazio necessario a portare con voi borraccia, kit di pronto soccorso e, se volete,  racchette da camminata (aumentano la sicurezza e l’efficienza della camminata, soprattutto in discesa!). Potrebbe essere molto utile portare con sé un repellente, una buona macchina fotografica ed un binocolo.




Come fare la valigia

Basta poco per ottenere una valigia per la montagna perfetta, senza rinunciare al necessario. Fate una lista, con lo stretto necessario e rispettatela.  Scegliete pochi vestiti ma coordinati. Piuttosto che piegare i vestiti nel modo tradizionale, meglio arrotolarli. Provate questo trucco salvaspazio e non ve ne pentirete! Scegliete scarpe comode (anche per la sera!) e tenete conto di dovervi vestire a strati (il tempo cambia in fretta in montagna!). Nel beauty, oltre alla protezione solare, non dimenticate di inserire una buona crema idratante ed un doposole.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: protezione solare alta 
  • Libro da leggere: Wilderness in Italia. A piedi nei luoghi del silenzio di Valentina Scaglia
  • Periodo consigliato:estate
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: "La montagna ci offre la cornice … tocca a noi inventare la storia che va con essa!" (Nicolas Helmbacher)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link