Viaggio a Cuba: info, cosa vedere e cosa fare

Un viaggio a Cuba è il sogno di tantissime persone. Colori, musica, buonumore è tutto quello che immaginiamo di trovare in questa fantastica isola.
La vacanza a Cuba è sicuramente una vacanza per molti gusti: per chi ama le spiagge, per chi vuole visitare bellissime città, per chi ha scelto l’avventura o chi vuole fare un giro nelle fabbriche di sigari o di rum cubano.

Viaggio a Cuba

Ti consiglio di viaggiare a Cuba nei mesi da novembre ad aprile, durante la stagione secca e di evitare quella umida delle forti piogge.
L’isola più grande dei caraibi è una terra di straordinaria ricchezza culturale e naturale. Per godertela a pieno ti consiglio di soggiornarci per almeno 10-15 giorni e di prepararti a molti spostamenti per non perderti nessuna delle sue meraviglie.
Potresti noleggiare un’auto o un motorino per essere più libero di muoverti e non dover essere condizionato dai trasporti pubblici (che comunque non funzionano al meglio).

Cosa vedere assolutamente a Cuba?


A Cuba c’è così tanto da vedere, per ogni tipologia di viaggio, che c’è l’imbarazzo della scelta. Caratterizzata dalla mescolanza di tante culture, attrae tanti turisti ogni anno.


L’Avana vecchia


La parte vecchia della capitale è caratterizzata da affascinanti e colorati edifici coloniali, da una frenesia che scorre tra le strade e mercatini tradizionali. È stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1982 e passeggiare tra le sue strade ti farà sentire come un invitato ad una nostalgica festa del passato.

Viaggio a Cuba

Visita Museo de La Ciudad che racconta le vicende più importanti de l'Avana e custodisce la statua originale della Girardilla, uno dei simboli più antichi di Cuba. Un altro museo da visitare è il Museo del Ron Havana Club per osservare da vicino l'affascinante processo di distillazione del rum.
Non perderti il Malecón, la passeggiata lungomare che va per circa otto chilometri tra i quartieri de l’Avana. Qui potrai ammirare uno dei tramonti più belli di Cuba.

Trinidad


Viaggio a Cuba

A Trinidad il tempo sembra essersi fermato. Qui vivrai pienamente l’anima coloniale di Cuba. Ti consiglio di vivere questa parte del tuo viaggio a Cuba lentamente, godendoti il centro storico della città. Visita la piazza Major ricca di musei, guarda le splendide case colorate, e assaggia la canchanchara, la bevanda storica del luogo.

Vacanza al mare a Cuba: Los Canarreos


Si tratta di un piccolo arcipelago appartenente all’isola di Cuba e se vuoi trascorrere momenti di relax, te lo consiglio. Sono ben 350 piccole isole coralline, perfette se ami la natura incontaminata, le acque caraibiche e trasparenti. Le due isole più importanti e anche più grandi sono l'Isola della Gioventù e Cajo Largo.

Santiago de Cuba


La seconda città più popolosa di Cuba, tra le cui strade potrai sentire sempre musica e allegria. Santiago è la patria natia del bolero latino americano e tra le tante cose da vedere ti consiglio assolutamente la Cattedrale.

Viaggio a Cuba per chi ama la natura: Valle del Vinales


Viaggio a Cuba

La valle fa parte dei Patrimoni dell'UNESCO e ospita una gran varietà di specie animali e vegetali, cosa che la rende un vero e proprio santuario naturale. Durante il tuo viaggio a Cuba, che tu sia appassionato di escursioni o meno, ti consiglio assolutamente di andarci. Dista 180 chilometro da l’Avana e puoi andarci sia in auto che con i mezzi pubblici.


Infine, ti consiglio di oziare. Fare un viaggio a Cuba e passare qualche ora a fare praticamente nulla è un’esperienza da fare. Starsene seduti all’esterno di un bar o su una panchina ad osservare la vita dell’isola che scorre, è un’esperienza che non dimenticherai.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: crema solare e passaporto
  • Libro da leggere: Il vecchio e il mare di Hemingway
  • Periodo consigliato: tutti
  • Viaggio da fare: da solo o in gruppo
  • Aforisma: Chi possiede l'isola di Cuba ha la chiave del Nuovo Mondo. (Re Filippo II)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link