Toscana “kids friendly”: una vacanza a misura di famiglia

Parchi avventura, percorsi didattici, città d’arte, giardini zoologici: sono tantissime le attività perfette per una vacanza con i bambini in Toscana. Che si tratti di un weekend di divertimento o di un viaggio culturale, la Toscana ti riserverà davvero tanti posti perfetti per tutte le esigenze.




Il Giardino dei Tarocchi





Arte e Storia

Da non perdere il Museo d’arte per bambini di Siena, che si trova dentro Santa Maria della Scala e che raccoglie una collezione di opere dedicate all’infanzia offrendo laboratori speciali anche per i più piccoli. Il Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (Livorno) farà impazzire i bambini. Qui potrai scoprire tante testimonianze archeominerarie di epoca etrusca, medievale e contemporanea a bordo di un simpatico trenino.

Un’altra imperdibile destinazione è il Giardino dei Tarocchi a Grosseto, un parco artistico realizzato da Niki de Saint Phalle, sulla collina di Garavicchio. Una meta sicuramente da mettere nella propria lista dei desideri di viaggi in Italia con i bambini! Infine, non dimenticate di visitare il Giardino Volante di Pistoia. Nato per avvicinare i più piccoli all’arte attraverso un’esperienza immersiva, il giardino Volante di Pistoia ospita tante opere-gioco realizzate da artisti contemporanei e pensate proprio per i bambini!




Un fenicottero al Parco Zoologico di Pistoia





Animali e Natura

Il famoso Parco Zoologico di Pistoia permetterà ai bambini di scoprire ben 600 animali esotici, dal giaguaro, al grande pitone reticolato. Imperdibile anche il Parco Faunistico del Monte Amiata ad Arcidosso, una splendida riserva naturale dove vengono organizzate visite didattiche per osservare la fauna selvatica locale. Per non parlare del Museo di storia Naturale della Maremma. Si trova a Grosseto ed è un museo davvero moderno ed interattivo che vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio nella natura della Toscana meridionale.




La statua di Pinocchio a Collodi





Divertimento

Tra i parchi a tema il più famoso è sicuramente il Parco di Pinocchio a Collodi, perfetto per vivere qualche ora immersi  nella fiaba, entrando dentro il ventre della Balena e mangiando all’Osteria del Gambero Rosso. Un altro parco divertimenti imperdibile e famosissimo è il Cavallino Matto, immerso nella pineta della Marina di Castagneto Carducci (Livorno).  E’ il più grande parco divertimenti della Toscana, dove troverai giochi adatti a i bambini piccoli ma anche per adulti ed adolescenti.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: una macchina fotografica compatta per tante foto ricordo
  • Libro da leggere: My mini Toscana. Alla scoperta della terra dell'arte, delle torri e di Pinocchio di Russo William Dello
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in famiglia
  • Aforisma: "E’ questa la Toscana dei grandi poeti, dei santi, dei ribelli e dei visionari, quella che portò la nostra letteratura alle massime altezze: la Toscana, anche, dei conventi e degli eremi, che la coprono tutta, dalla Verna a Monte Senario." (Guido Piovene)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link