Vacanze estate 2020 in Italia: dove andare?

Ormai sappiamo bene che per molti questa sarà un’estate totalmente italiana, a causa dell’epidemia di corona Virus, ma che tipo di vacanza sarà?

Sarà una vacanza in Italia al mare, in montagna o alla scoperta di piccoli posti poco conosciuti?
Ho deciso quindi di racchiudere qui i miei consigli per la vacanza 2020 in Italia, in modo da facilitarti la scelta!

Vacanze Estate 2020 nord Italia


È vero che se si pensa all’estate in Italia, viene subito in mente il mare del sud, ma ci sono meravigliose spiagge anche nel nord Italia.

Per la tua vacanza 2020 al mare, potresti optare per il mare della Liguria. Le coste liguri sono da sempre meta per molti turisti. Da Portofino a Rapallo, passando per le spiagge delle Cinque Terre, qui troverai alcune delle spiagge più belle d’Italia e anche dei meravigliosi borghi italiani tutti da scoprire e visitare.

Spiagge d'Italia

Per una vacanza 2020 in famiglia, puoi scegliere anche l’estate in Friuli Venezia Giulia e la spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Cosa fare a Lignano Sabbiadoro? Escursioni in barca, aperitivi in spiaggia e sicuramente assaggiare la cucina friulana.

Se ti piacciono le spiagge più selvagge e poco frequentate d’Italia, allora puoi optare per l’estate nelle Marche. Ti consiglio la spiaggia di sabbia di Porto Recanati, ma anche la spiaggia di San Michele e dei sassi Neri.

Sei un tipo che pensa di divertirsi per le vacanze 2020 in Italia? Allora il tuo posto è sulle grandi spiagge della Riviera Romagnola. Gli stabilimenti balneari di Rimini e Riccione, super attrezzati, saranno il posto perfetto per rilassarsi con buona musica, cocktail e divertimento (sempre mantenendo il distanziamento sociale in spiaggia).

Vacanze estate 2020 centro Italia


Primo tra tutti penso al mare della Toscana e alle spiagge toscane più belle. Come non citare il mare dell’Isola d’Elba e la spiaggia di Cavoli, la più famosa dell’isola.
Ma tra le spiagge più belle della Toscana ci sono anche quelle del litorale tra Livorno e la Maremma.

C’è anche la spiaggia italiana che è spesso paragonata a quella dei caraibi, la spiaggia bianca di Rosignano Marittimo con un mare turchese, premiata con la bandiera blu.

Spiagge d'Italia

Il centro Italia ci fa pensare anche alle vacanze sulle spiagge del Lazio. Sul lungo litorale laziale troviamo svariate località in cui sarebbe piacevole trascorrere le vacanze 2020. Mi viene subito in mente il mare a Sperlonga o la famosa spiaggia del 300 Gradini della vicina Gaeta.

Anche le isole offrono posti meravigliosi per le vacanze al mare in Italia. Basta pensare alle numerose spiagge di Ponza: calette nascoste, scogliere e spiagge di sabbia che accontenterebbero ogni necessità e gusto. Puoi tuffarti nelle Piscine naturali di Ponza o prendere il sole al Frontone, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ti consiglio di girare le isole Pontine in barca, così non ti perderai nulla!

Vacanze estate 2020 sud Italia


Scendiamo ora nel sud del paese e scopriamo insieme quasi sono le mete più belle per trascorrere le vacanze 2020 nel mare del sud Italia.

Una regione ricca di spiagge incantevoli e paesaggi diversi tra loro è sicuramente la Campania. Tra le spiagge più belle della Campania troviamo piccole calette incastonate nella Costiera Amalfitana o lunghe spiagge di sabbia fine del litorale Domizio.
Proprio la spiaggia di Amalfi è tra le più frequentate dai turisti italiani e di tutto il mondo, così come le stradine che caratterizzano tutta la costiera. Sono famose anche le spiagge della Penisola sorrentina, con il mare di Sorrento con il suo blu e il profumo di limoni. La Campania ci fa pensare anche al mare delle isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e la più piccola Procida.

Se ci spostiamo di poco, possiamo trascorrere le vacanze 2020 in Basilicata, magari a Maratea, oppure sulle spiagge della Calabria. Quest’ultima mi fa pensare subito a Tropea, con la sabbia bianca e il mare azzurro, oppure alle spiagge di Pizzo Calabro e di tutte le località di mare della provincia di Cosenza.

Vacanza mare Italia

Verso Est troviamo le spiagge del Salento, le acqua cristalline e la sabbia fine. Ti consiglio ovviamente di trascorrere la tua vacanza 2020 a Gallipoli o di visitare tutta la provincia di Lecce. L’estate 2020 potrebbe anche essere quella delle Maldive del Salento, a Marina di Pescoluse.

Vacanze estate 2020 nelle isole italiane


Se pensiamo a mare trasparente e grandi spiagge, pensiamo alle spiagge più belle della Sardegna e alle spiagge più belle della Sicilia.
La Sardegna ha alcune tra le spiagge più belle d’Italia, tra cui quelle dell’arcipelago della Maddalena, le spiagge della Costa Smeralda o anche l’altrettanto notevole mare di Alghero.

In Sicilia, invece, ti consiglio di non perderti la Riserva dello zingaro a Palermo o il mare delle Isole Eolie. Altrettanto meravigliosa è la suggestiva spiaggia della Scala dei Turchi, da non perdere, in provincia di Agrigento.

Vacanze estate 2020 in montagna


L’estate non è solo mare, ma c’è anche un numeroso elenco di posti in montagna più belli d’Italia.

Partiamo dai posti più belli per le vacanze 2020 in Trentino: i tanti borghi incastonati tra le alture delle Dolomiti, meravigliose in estate soprattutto quando si colorano di rosa al tramonto. Puoi sostare a Madonna di Campiglio e poi spostarti, in una vacanza estiva itinerante o goderti il buon cibo e il relax del posto.

Vacanza in montagna Italia

Anche la Lombardia offre tanti spunti per le vacanze 2020: puoi passeggiare tra i tanti piccoli borghi lombardi o vivere la tua vacanza 2020 al lago, sul Lago di Garda. Ti consiglio la piccola Sirmione.
In Veneto, invece, Cortina d’Ampezzo è affascinante anche nella stagione estiva.


L’Italia è un paese da scoprire e da vivere in ogni sfaccettatura. Se decidi di vivere la tua vacanza 2020 in Italia, che sia una vacanza al mare, un’escursione in montagna o un itinerario tra i borghi, scoprirai sicuramente dei posti meravigliosi.

Non dimenticare di fermarti ad ammirare ogni dettaglio, ogni tramonto o panorama, perché anche una piccola insenatura può rivelarsi una meravigliosa scoperta.

Il mio ultimo consiglio è quello di non farti soffiare il posto e di prenotare la tua vacanza 2020 il prima possibile, così potrai trovare le offerte migliori per hotel, case vacanza al mare o qualunque sia la tua sistemazione ideale!

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: crema solare, scarpe da trekking
  • Libro da leggere: Il giro del mondo in 80 giorni
  • Periodo consigliato: estate
  • Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
  • Aforisma: Non si viene in Italia in cerca di cose gradevoli. Ci si viene in cerca della vita. (Edward Morgan Forster)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link