Veneto: sei gite fuori porta che devi organizzare al più presto

Il Veneto è un vero paradiso ed in questo articolo ti vogliamo suggerire sei bellissime mete per piccole gite fuori porta da vivere in giornata o per un weekend.  




I Colli Euganei




Colli Euganei

I colli Euganei sono un gruppo di rilievi collinari di origine vulcanica caratterizzati da forme e altezze eterogenee situate nella pianura veneta centrale. Dal suggestivo borgo medievale di Arquà Petrarca agli itinerari attraverso le città murate (Monselice, Este, Montagnana), i Colli Euganei offrono tantissime destinazioni interessanti. Potete organizzare una gita di un giorno o dedicare un intero weekend alla scoperta di tutti i tesori locali.




Alleghe




Alleghe

Alleghe è un grazioso paesino di montagna inserito in un contesto naturale unico in riva all'omonimo lago ed ai piedi del maestoso Monte Civetta. Ci troviamo nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO: una destinazione bellissima tutto l’anno, assolutamente “family friendly”,in cui avrai assolutamente l’imbarazzo della scelta tra le molte attività a disposizione. Ben  80 km di piste collegate, mtb, cross country e freeride, trekking, arrampicata, escursionismo o, semplicemente, un po’ di relax a bordo lago.




Il Tempio di Canova, Possagno




La Marca Trevigiana

Un classico delle gite fuori porta in Veneto: un itinerario in grado di offrire bellezze storico-artistiche e naturalistiche uniche. D’altronde le colline della Marca Trevigiana sono davvero splendide!

A Maser non perdere una visita della celebre Villa Barbaro, con gli affreschi del Veronese, mentre Asolo, la città dai cento orizzonti è uno dei borghi più caratteristici del Veneto. A Possagno, patria dello scultore Antonio Canova, visita la casa natale ed il Tempio.




Parco Giardino Sigurtà




Parco Giardino Sigurtà

Un bellissimo parco giardino situato a Valeggio sul Mincio, premiato varie volte come giardino più bello d'Italia. E’ un parco naturalistico di 60 ettari in grado di incantare grandi e piccini con i suoi colori e la varietà naturalistica di piante e fiori. Vale la pena visitarlo in diversi periodi dell’anno per ammirare piante e colori tipici di ogni stagione.




Borghetto




Borghetto

Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso tra i borghi più belli d'Italia. E’ un antico borgo di pescatori con mulini e cascatelle sulle rive del Mincio. Non perdete l'occasione per assaggiare o portare a casa i famosi tortelli Nodo d'amore.




Strade del Vino: Valdobbiadene




Strade del vino: Conegliano e Valdobbiadene

Se cerchi la pace ed ami il vino questa è la meta ideale per te. Dal verde intenso della primavera, ai colori caldi dell’autunno, si tratta di un itinerario  suggestivo in ogni stagione. Il percorso del Prosecco parte idealmente da Conegliano, dove potrai fare una passeggiata signorile tra i palazzi nobiliari ed il suo splendido castello. Il percorso prosegue verso Collabrigo, un piccolo borgo ideale per godersi panorami suggestivi sui colli circostanti ed i vigneti. Si prosegue poi verso Rua di San Pietro di Feletto dove potrai visitare il seicentesco Eremo Camaldolese (ora sede del Municipio) ed il caratteristico Molinetto della Croda, un mulino ad acqua incastrato nella roccia. Meta imperdibile è, senza dubbio, Soligo, dove ha sede il “Consorzio Tutela del Vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene Doc” nella settecentesca Villa Brandolini, Sulla strada verso Valdobbiadene ammirerai alcuni tra i più bei panorami delle colline del Prosecco: rilassati, ammira il paesaggio e concediti un bell’aperitivo.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode
  • Libro da leggere: Veneto insolito e segreto di Katia Amoroso
  • Periodo consigliato: tutto l'anno, soprattutto primavera ed autunno
  • Viaggio da fare: In coppia o in famiglia
  • Aforisma: Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta (T. S. Eliot)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link