10 libri da regalare (o regalarsi) per amanti dei viaggi

La letteratura da viaggio, che si tratti di narrativa o saggistica, è ancora un genere letterario molto apprezzato. Personalmente non credo che vi siano dei libri di viaggio da leggere assolutamente: sono troppe le variabili che potrebbero permetterci di apprezzare un certo libro o odiarne un altro. Tuttavia credo possa essere utile stilare un elenco di libri che, molto probabilmente, incontreranno il gusto di più di un amante dei viaggi.

Se siete a corto di idee per i vostri regali di Natale (manca meno di un mese!) vi consigliamo di dare un’occhiata a questo elenco… chissà che non ci scappi anche un bel auto-regalo!




Un libro: un regalo di Natale sempre perfetto




The Passenger

The Passenger è un interessantissimo progetto della casa editrice Iperborea: si tratta di libri-magazine che, all’occorrenza, possono anche essere utilizzati come guide di viaggio sui generis, a complemento di guide più tradizionali. Inchieste, reportage letterari e saggi narrativi si incontrano in questi curatissimi testi che raccontano in maniera autentica la storia, la vita e la cultura di un paese. A partire da quest’anno, The Passenger è disponibile anche in inglese e in spagnolo.




Atlante leggendario delle strade d'Islanda

Un altro originale testo edito da Iperborea che ci racconta in maniera elegante e suggestiva i paesaggi dell’Islanda. La sua natura imprevedibile e misteriosa che ha dato vita a miti e leggende davvero affascinanti.  Un testo che guida il lettore alla scoperta di luoghi e leggende che popolano ed arricchiscono l'immaginario islandese e di chi, per avventura o per curiosità, sceglie di scoprire questa meravigliosa Terra.




Un Indovino mi disse di Tiziano Terzani 

Un libro di enorme successo che ci mostra il Terzani cronista di viaggio, narratore preciso ed attento della realtà che incontrerà durante il suo appassionante viaggio attraverso la vera Asia. Il titolo del libro deriva da un simpatico aneddoto per cui un indovino cinese avvertì il giornalista di non viaggiare in aereo nel 1993 al fine di evitare la morte.  Proprio durante il 1993 Terzani decise di affrontare il meraviglioso viaggio che ci racconta in questo amatissimo testo.




Viaggi in moto – Touring Club Italiano

30 itinerari lungo le strade d’Italia e d’Europa con informazioni pratiche, turistiche e tracce GPS realizzati in collaborazione con moto.it. Tanti spunti di viaggio per chi ama le due ruote ma anche per chi vorrebbe organizzare un viaggio on the road ma non ha ancora fatto il grande salto.




Il giro dei giri di Gino Cervi e Albano Marcarini

Un invito a scoprire il viaggio in bicicletta attraverso 21 tappe storiche. Imprese ciclistiche ed itinerari in bicicletta corredati da cartografia e foto d’eccezione.




10 libri da regalare (o regalarsi) per amanti dei viaggi




Le guide del National Geographic

Le guide del National Geographic sono una certezza. In un mondo in continua evoluzione, queste guide rappresentano un punto di vista affidabile e sempre aggiornato, un utile strumento di viaggio ed un testo dall’alto valore culturale.




Gli Anelli di Saturno di W. G. Sebald 

Uno scrittore di grande talento morto prematuramente che, in questo meraviglioso libro, ci racconta un affascinante  viaggio a piedi attraverso l’Inghilterra orientale. Sebald ci racconta, attraverso un itinerario di dieci tappe, una fuga  ed una bellissima esperienza di introspezione. Nelle sue tappe l’autore ci permette di immergerci nel suo viaggio di scoperta e metamorfosi.




Il nomade dilettante. Storie di vita scomoda di un tranquillo avvocato di Giovanni Verusio

I racconti di Giovanni Verusio, un tranquillo avvocato con la passione per il viaggio. Verusio si dichiara portatore sano di un desiderio intenso e insopprimibile, quello di scoprire e di conoscere, immergersi in altri mondi. Lettura perfetta per tutti i malati (o presunti tali!) di wanderlust!




Mondo. Guida per viaggiatori - Lonely Planet

Guide di viaggio da sempre bestseller, Lonely Planet ha realizzato questa bella e completa (per quanto possibile!) guida turistica del Mondo. Una sorta di enciclopedia dalla A alla Z, con cartine, infromazioni essenziali ed attrazioni da non perdere per ogni Paese del Mondo.




Atlante dei luoghi inaspettati. Scoperte inattese, città misteriose e leggendarie, mete improbabili di Travis Elborough

 Una affascinante guida per viaggiatori avventurosi desiderosi di scoprire nuovi mondi ma perfetta anche per  turisti "in poltrona" (per scelta o per esigenza) alla perenne ricerca di stimoli per nuovi sogni ad occhi aperti.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: segnalibro, matita e block notes
  • Libro da leggere: uno a scelta dei libri suggeriti
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: da solo ma, soprattutto, con chi ami
  • Aforisma: Un libro è un regalo che puoi aprire sempre e poi sempre. (Garrison Keillor)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link