Sei posti perfetti per ammirare le stelle negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti vantano il maggior numero di Dark Sky Place, ma molte riserve del cielo notturno, che nel mondo sono meno di 20, si trovano in Europa (finora nessuna in Italia). In Inghilterra, Galles, Francia e Germania ce n'è più di una. E in Irlanda del Nord c'è l’ultimo Dark Sky Place riconosciuto dalla International Dark-Sky Association: la foresta di Davagh. Se sei curioso di scoprire quali sono i migliori posti in Europa per ammirare il cielo stellato ti consigliamo di leggere il nostro recentissimo articolo al riguardo. 

L’International Dark-Sky Association (IDA) è un’associazione no profit che si trova in Arizona, fondata nel 1988 con l’intento di proteggere e preservare i cieli notturni. L’organizzazione infatti si batte contro l’inquinamento atmosferico e luminoso per la protezione di parchi e riserve internazionali.

Stavolta scopriremo insieme quali sono i migliori posti in cui ammirare il cielo stellato negli Stati Uniti d’America. Buon viaggio!




Colorado - Great Sand Dunes National Park and Preserve




Colorado - Great Sand Dunes National Park and Preserve

Si trova in Colorado e si tratta di un International Dark Sky Park riconosciuto. L’aria secca tipica del luogo e l’altura, combinate con lo scarsissimo inquinamento luminoso locale, lo rendono un posto ideale per vedere stelle e costellazioni. Il parco nazionale e riserva delle grandi dune di sabbia presenta 30 miglia quadrate di dune di sabbia ondulata ed incredibili montagne ad alta quota. Con numerosi sentieri escursionistici, campeggi ed altre attività ricreative, questo parco nazionale è un luogo ideale da visitare tutto l'anno.




Montana - Glacier National Park




Montana - Glacier National Park

Si trova in Montana e, anche questo, è un International Dark Sky Park riconosciuto dall’IDA. Si tratta di uno dei più bei parchi nazionali del Paese, famoso per le Rocky Mountains. Il Parco nazionale dei ghiacciai è un parco nazionale al confine con le provincie canadesi dell'Alberta e della Columbia Britannica. Il parco racchiude due catene montuose, più di 130 laghi, oltre 1.000 specie di piante e centinaia di diverse specie animali. Prova a trascorrere una notte in uno dei tanti “campground” e goditi uno dei cieli stellati più belli degli USA.




California - Death Valley National Park



California - Death Valley National Park

Questo famosissimo parco naturale californiano è di certo uno fra i più incredibili e suggestivi parchi nazionali americani. Oltre ad un meraviglioso cielo stellato ti permetterà di vedere panorami unici al Mondo. Il Death Valley National Park è un International Dark Sky Park riconosciuto e, con il suo paesaggio arido e desertico, rappresenta una vera e propria meraviglia della Natura. Si tratta del parco nazionale più grande degli Stati Uniti, esclusa l’Alaska.





Maine - Katahdin Woods and Waters National Monument





Maine - Katahdin Woods and Waters National Monument

Questo parco, situato nel Maine, è considerato un “santuario” dall’IDA. Ai visitatori, oltre alla possibilità di contemplare il cielo stellato, offre numerose attrazioni: sentieri di hiking, canoa, kayak r molto altro nello scenografico panorama della Katahdin Loop Road. Si tratta di un monumento nazionale che si estende su 87.563 acri di montagne e boschi nella contea settentrionale di Penobscot, nel Maine, tra cui una parte del fiume East Branch Penobscot.





Pennsylvania - Cherry Springs State Park




Pennsylvania - Cherry Springs State Park

International Dark Sky Park e destinazione ideale per chi ama contemplare il cielo. Durante i mesi autunnali ed invernali, se sei fortunato, potrai ammirare anche le famosissime “nother lights”. Questo luogo è stato definito il cielo più scuro di tutta l'East Coast, praticamente un osservatorio astronomico a cielo aperto, immerso nella natura e nel silenzio.




Nevada – Great Basin National Park




Nevada – Great Basin National Park

Forse non uno dei parchi nazionali più visitati del Paese ma di sicuro un luogo in grado di offrirti uno tra i cieli più limpidi degli Stati Uniti. Il Great Basin National Park sorge nel Nevada centro-orientale, quasi al confine con lo Utah e può facilmente essere incluso in un viaggio “on the road” alla scoperta di questi due stati. Il parco sovrasta il deserto del Nevada, le Lehman Cave (grotte da visitare) sono a circa 2080 metri, lo Stella Lake a 3300 metri. Mather Overlook è un ottimo posto per ammirare il cielo.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: abbigliamento termico
  • Libro da leggere: Il Libro dei viaggi di Lonely Planet
  • Periodo consigliato: diverse stagioni, in base alla destinazione scelta
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: Non dimenticare la polvere di stelle. Non dimenticare le rocce di quarzo nei boschi. Sei piccolo. Ma sei anche molto di più. (Jodi Lynn Anderson)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link