Liguria: 10 località per le tue vacanze

La Liguria offre tantissimo ai suoi visitatori: località balneari con Bandiera Blu, ottimo cibo, tante occasioni culturali e località costiere che soddisfano anche i più esigenti criteri di qualità. Dopo avervi portato alla scoperta della sorprendente Savonadelle belle isole liguri e di Spotorno e Bergeggi, oggi scopriremo insieme dieci località tutte da vivere!




Sestri Levante





Sestri Levante (Genova)

Definita localmente come la "città dei due mari", visto che il centro storico sestrese è affacciato sulle due baie "delle Favole" e "del Silenzio", offre divertimento ed intrattenimento per tutta la famiglia. Non troverete solo spiaggia a Sestri Levante ma anche tante occasioni di sport, cultura, benessere e scoperte enogastronomiche!




Lavagna (Genova)

Un nome che ricorda la scuola per un posto che parla solo di relax e vacanze. La sua spiaggia è la più lunga di tutta la Riviera di Levante ed ogni anno accoglie tantissimi turisti. Si raggiunge facilmente in auto, in treno ma anche in barca, dato che proprio la nautica da diporto rappresenta una delle attività principali della cittadina.




Diano Marina





Diano Marina (Imperia)

Situata sulla costa della Riviera di Ponente, nell'omonimo golfo delimitato dal Capo Cervo( ad est) e dal Capo Berta (sul versante opposto), Diano Marina offre diversi luoghi di cultura e storia. Dal Palazzo del Parco che accoglie il Museo e conserva le tracce degli antichi insediamenti e delle attività dell'impero romano alla Biblioteca. Ma anche chiese, palazzi storici e splendide Ville, oltre ai siti archeologici di Locus Bormani, Torre Alpicella e Torre Saracena.




Camogli (Genova)

Tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. È anche chiamata la "Città dei mille bianchi velieri". Abbracciata dalle acque limpide del Golfo Paradiso, all'estremità occidentale del promontorio di Portofino, Camogli è un vero gioiello della Riviera ligure. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo.




Lerici





Lerici (La Spezia)

Lerici è una delle località turistiche più amate della Riviera di Levante. Famosa per le sue spiagge e per i meravigliosi scorci panoramici, è una meta tranquilla dove scoprire il grazioso porticciolo, il castello e praticare tante attività in mezzo alla natura.




Celle Ligure (Savona)

Città costiera, è una delle principali località turistiche della riviera ligure di ponente. E’ un piccolo gioiello affacciato sul mare, con le case colorate allineate lungo la costa, le spiagge sabbiose ed i caratteristici caruggi su cui si affacciano edifici di grande valore artistico.




Bordighera





Bordighera (Imperia)

Situata ad ovest della costa della Riviera di Ponente, ubicata ai piedi delle Alpi Marittime, Bordighera è la città perfetta sia per una fuga nel weekend che per una vera e propria vacanza. È un luogo ideale per fare sport, allenarsi, organizzare delle escursioni, visite culturali o semplicemente rilassarsi in riva al mare. Scoprite il fascino medievale di Bordighera Alta, chiusa tra le sue mura pentagonali e l’incanto di capo Sant’Ampelio, il punto più a sud della Liguria.




Borghetto Santo Spirito (Savona)

Se spiagge e mare restano la principale attrattiva di Borghetto Santo Spirito, voi non fatevi scappare l’opportunità di scoprire la passeggiata tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale, un tratto di passerella che passa proprio sotto Capo Santo Spirito e che offre una vista straordinaria sul mar ligure.
La cittadina è situata in posizione strategica: da qui potrete visitare senza problemi due tra le attrattive più famose ed apprezzate di tutta la provincia di Savona: il Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale e le Grotte di Toirano.




Varazze





Pietra Ligure (Savona)

Fa parte della conurbazione che si estende da Borgio Verezzi a Borghetto Santo Spirito. Dopo esservi rilassati in riva al mare vi consigliamo di andare alla scoperta di San Martino, dove potrete visitare la piccola chiesa medievale e ridiscendere verso il litorale oppure proseguire ancora verso le località di Castagnabianca dove si trova l’interessante osservatorio astronomico. Infine, raggiungendo la località Trabocchetto troverete un bel Parco Botanico ad attendervi.




Varazze (Savona)

Una delle mete preferite della Riviera delle Palme anche durante i mesi autunnali ed invernali. Varazze fu già in epoca romana un importante centro cantieristico navale e proprio al termine medioevale “Varagine” (luogo in cui si varano navi) si deve il suo attuale nome. Dalle giovani coppie alle famiglie, Varazze è una località turistica in grado di accogliere e soddisfare ogni esigenza. A chi ama le passeggiate panoramiche consigliamo di percorrere il bellissimo lungomare Europa, realizzato sul vecchio tracciato ferroviario: un percorso di cinque chilometri che collega Varazze a Cogoleto.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: costume e protezione solare
  • Libro da leggere: Quello che manca di Michael Frank
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in coppia, in famiglia
  • Aforisma: "Punte argentee di mare entravano nel cielo, quasi in risposta al richiamo degli ulivi." (Francesco Biamonti)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link